mercoledì, 22 Maggio 2024
Ciclopico Webzine - Analisi e statistiche sul ciclismo

Il progetto

Ciclopico.it - Il portale dedicato ai numeri del ciclismo

CICLOPICO è l’innovativo portale dedicato al ciclismo dei professionisti che nasce dalla passione per questo sport e dalla voglia di analizzare i risultati sotto il profilo statistico, scovando dati, curiosità e numeri per ciò che concerne le competizioni internazionali. Un gigantesco sguardo che permetterà ai tanti appassionati di approfondire vari aspetti e di mettere in evidenza le classifiche individuali e per nazioni delle gare disputate in stagione. Dati singoli e generali, suddivisi per tipologia di competizione e messi in comparazione per dare ai numeri un significato, facendoli diventare una chiave di lettura. L’attualità ma anche la storia del ciclismo e di quei campioni che con le loro imprese hanno scritto pagine indelebili di questo sport, sviscerando l’albo d’oro delle corse più prestigiose, a tappe e in linea, che si sono disputate fino ad oggi.

Ciclopico.it Webzine - Grafici, statistiche e numeri sul ciclismo

CONTATTI

Ciclopico Webzine - Email: ti.ocipolcic@ittatnoc
Direttore responsabile e ideatore di Ciclopico: Daniele Gigli

SEGUI CICLOPICO

Seguiteci e tenetevi pronti per altre sorprese!
Questo CICLOPICO viaggio è solo all’inizio!

MEDIA PARTNERSHIP

Le testate giornalistiche e i blog dedicati al ciclismo interessati ad una collaborazione o ad una partnership con Ciclopico possono contattare il seguente indirizzo mail: ti.ocipolcic@elaicremmoc

Collaborare con Ciclopico

Sei un giornalista che ama il ciclismo e vuoi collaborare con la redazione di Ciclopico? Invia una mail e il tuo curriculum a: ti.ocipolcic@enoizader

Contenuti esclusivi

I numeri da soli non bastano per raccontare o per analizzare lo sport (il ciclismo in questo caso), ma sono la base concreta e l’elemento imprescindibile per fotografare quanto accaduto e forse per ipotizzare scenari. CICLOPICO non è un sito di cronaca sportiva, un raccoglitore di notizie sul ciclismo o un almanacco, ma un luogo virtuale fatto di CONTENUTI ESCLUSIVI, frutto di un lavoro che si sviluppa su diversi piani: minuziosa ricerca, archiviazione e elaborazioni dati, valutazione di interesse, restituzione attraverso contenuti ad hoc (articoli dettagliati o “curiosità in pillole”, grafici esplicativi, video).

Differenti format

Contenuti esclusivi e format diversificati per ampliare ulteriormente la proposta giornalistica (anche nella fruibilità dei dati) e per permettere a voi appassionati di trovare con facilità ed immediatezza tutto ciò che cercate. Curiosità, numeri e statistiche saranno infatti analizzate in base alle categorie (così come illustrato nel paragrafo successivo), ma questa suddivisione non sarà l’unica pensata per Ciclopico. Saranno infatti 3 i format previsti, ognuno dei quali caratterizzato da una differente impostazione e da una diversa tipologia di dati. Accanto ai classici articoli di approfondimento, ci saranno infatti due format tutti da scoprire:


#CiclopicoStats - Immagini su cui sono riportati dati statistici riferiti alle principali corse in calendario (una per ogni categoria). Una versione grafica dei numeri, semplice da comprendere e di immediato impatto per mettere in evidenza significative curiosità. Cliccando sulle #CiclopicoStats sarà possibile accedere alla pagina di approfondimento relativo.
Pillole Ciclopiche - Dati curiosi e rilevanti a livello statistico per articoli brevi, immediati, facili sia da trovare che da ricordare.

Gli Argomenti su Ciclopico

CICLOPICO seguirà le principali gare in calendario con articoli, grafici, video e con le Pillole Ciclopiche e farà periodicamente il punto sulle curiosità della stagione in corso, ma andrà decisamente oltre. Costante spazio sarà infatti dedicato alle 9 competizioni che, senza voler togliere niente alle altre, hanno reso il ciclismo uno sport leggendario, caratterizzato da epiche imprese, sfide memorabili tra i più grandi campioni, veri e propri miti capaci di accendere la passione di milioni di tifosi e di rimanere per sempre nell’immaginario collettivo.

Le sei categorie

Saranno 5 le sezioni riservate alle corse top: una a testa per i 3 “Grandi Giri” (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna), una in cui saranno inserite le 5 Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Lombardia) e una per il Campionato del Mondo in linea su strada. La sesta categoria comprenderà vari argomenti e sarà dedicata alle altre corse in calendario, ai singoli ciclisti e alle loro imprese, alle note storiche e ai periodici resoconti statistici. Un grande focus con numeri e curiosità sempre in primo piano.

www.ciclopico.it

Ciclopico è il portale dedicato
ai numeri del ciclismo

Ciclopico Webzine - Analisi e statistiche sul ciclismo

Contenuti premium e prossime novità

Il progetto CICLOPICO prevede non solo numeri e statistiche, ma anche una sezione multimediale, in cui saranno periodicamente inseriti podcast e video. Altri contenuti esclusivi per approfondire ulteriormente risultati e curiosità della stagione anche grazie a interviste video realizzati con i nomi illustri del mondo del ciclismo.

!! COMING SOON !!


Contenuti premium - Tutti i contenuti saranno esclusivi e alcuni di questi saranno visibili solo effettuando una piccola operazione. La modalità sarà diversa a seconda degli articoli, ma sbloccare e proseguire nella lettura sarà semplicissimo. In alcuni casi basterà lasciare la propria la propria mail, in altri sarà richiesta l’iscrizione alla newsletter e per certi contenuti sarà sufficiente effettuare la registrazione gratuita. Sarà un passaggio per voi immediato e di assoluta semplicità, ma per noi importante perché ci farà capire chi è davvero interessato ai contenuti.

A breve altre novità - Il percorso Ciclopico è solo agli inizi, ma lo sguardo è già rivolto al futuro e presto arriveranno altre novità. Il progetto si svilupperà infatti nei contenuti (sempre più dettagliati ed approfonditi) e nei format previsti, per consentire agli utenti più affezionati di usufruire di una proposta ancora più esclusiva grazie a dei “pacchetti premium” appositamente pensati. Due le possibilità:

• Sottoscrivere un abbonamento con piano base gratuito per alcuni contenuti esclusivi.
• Sottoscrivere un piano a pagamento (con costi contenuti e alla portata di tutti gli appassionati) per avere la possibilità di conoscere in esclusiva i contenuti “top”.