sabato, 19 Luglio 2025

Super vittoria di Van der Poel nella tappa 2 Tour de France 2025

Mathieu Van der Poel ha vinto la tappa 2 Tour de France 2025 e ha indossato la maglia gialla. Per l'olandese quinto sigillo in stagione (quarto World Tour) e 7° giorno in carriera da leader del Tour.

HOMEGrandi GiriTour de FranceSuper vittoria di Van der Poel nella tappa 2 Tour de France...

Tappa 2 Tour de France 2025: vittoria e maglia gialla per Van der Poel

Se il buongiorno si vede dal mattino ci apprestiamo ad assistere a una Grande Boucle ad altissima intensità. Lo si era intuito nella giornata inaugurale, ne abbiamo avuto conferma oggi, sul traguardo di Boulogne sur Mer, al termine di una frazione scoppiettante e spettacolare. Ad aggiudicarsi la tappa 2 Tour de France 2025 è stato l’olandese Mathieu Van der Poel che in una volata ristretta ha preceduto lo sloveno Tadej Pogacar, il danese Jonas Vingegaard, i francesi Romain Grégoire e Julian Alaphilippe e il britannico Oscar Onley. Nella top ten anche l’italiano Simone Velasco, 9°.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Nel gruppo dei migliori sono arrivati in 26. Tra questi non c’era il belga Jasper Philipsen che è stato quindi costretto a cedere la maglia gialla al compagno di squadra Mathieu Van der Poel, formidabile vincitore di questa tappa, primo classificato di un ordine d’arrivo meraviglioso. L’olandese guida la classifica con 4″ su Pogacar e 6″ su Vingegaard, gli altri due grandi protagonisti della tappa 2 Tour de France. Bene anche Evenepoel, attento e, al contrario di quanto accaduto ieri, sempre in prima fila.

Tappa 2 Tour de France 2025, passaggio di consegne tra Philipsen e Van der Poel
Tappa 2 Tour de France 2025, passaggio di consegne tra Philipsen e Van der Poel. Photo Credits: © A.S.O. /charly lopez

Statistiche Tour de France 2025: che stagione per VdP

Mathieu Van der Poel ha conquistato la quinta vittoria stagionale dopo quelle ottenute a Le Samyn, Milano-Sanremo, E3 Harelbeke e Parigi-Roubaix. Per il fuoriclasse olandese diventano quindi 4 i successo in gare World Tour 2025 (tutte tranne quella ottenuta a Le Samyn quindi), dato che vale in quinto posto nella classifica stagionale, pari merito con lo spagnolo Juan Ayuso e il belga Tim Merlier (in testa resta Pogacar a quota 11).

L’Olanda è salita a quota 9 affermazioni World Tour 2025 raggiungendo il Portogallo al 6° posto della graduatoria relativa. Ecco nel dettaglio i sigilli orange nelle corse del principale circuito UCI fin qui disputate in stagione.

  • quattro vittorie WT di Mathieu Van der Poel: Milano-Sanremo, E3 Harelbeke, Parigi-Roubaix e oggi nella frazione numero 2 del Tour de France, sul traguardo di Boulogne sur Mer
  • tre vittorie di Olav Kooij, la frazione di Trasacco alla Tirreno-Adriatico e le due tappe al Giro d’Italia, a Viadana e a Roma
  • una vittoria WT di Casper Van Uden: tappa di Lecce al Giro d’Italia
  • una vittoria WT di Daan Hoole: la crono di Pisa al Giro d’Italia

Van der Poel ha festeggiato il secondo successo di tappa in carriera al Tour de France dopo quello ottenuto nella seconda giornata dell’edizione 2021, sul Mür de Bretagne. Anche in quel caso indossò la maglia gialla che poi perse dopo 6 giorni a vantaggio di Pogacar sul traguardo di Le Grand Bornard. Con oggi diventano quindi 7 le giornate da leader della Grande Boucle del trentenne olandese.

Da Van der Poel a Van der Poel in questo senso perché in questo lasso di tempo nessun altro corridori dei Paesi Bassi si è vestito di giallo. Discorso diverso per le vittorie parziali perché con l’acuto di Mathieu diventano 5 le edizioni consecutive in cui l’Olanda è riuscita a centrare almeno un successo di tappa al Tour. Ultima volta a secco nel 2020.

Olanda a quota 185 tappe vinte nella storia del Tour de France, 27 delle quali messe a referto nelle 510 frazioni individuali disputate alla Grande Boucle dal 2000 a oggi (e 7 al momento nelle ultime 5 edizioni). Intanto Pogacar ha collezionato il 17° podio sui 24 giorni di gara disputati in stagione: per lui 11 primi, 3 secondi e 3 terzi posti contando ovviamente i trionfi nelle classifiche finali di UAE Tour e Delfinato.

La mappa del percorso Tour de France 2025. CREDIT A.S.O.
La mappa del percorso Tour de France 2025. CREDIT A.S.O.

Le tappe Tour de France 2025 giorno per giorno

Ecco tutte le tappe Tour de France 2025 in programma dal 5 al 27 luglio interamente in territorio transalpino e con un dislivello totale di 51,550 chilometri.

  • 1ª tappa – Lille – Lille di 185 km / VINCITORE: JASPER PHILIPSEN (Belgio)
  • 2ª tappa – Lauwin Planques – Boulogne sur Mer di 212 km / VINCITORE: MATHIEU VAN DER POEL (Olanda)
  • 3ª tappa – lunedì 7 luglio: Valenciennes – Dunkerque di 178 km
  • 4ª tappa – martedì 8 luglio: Amiens Métropole – Rouen di 173 km
  • 5ª tappa – mercoledì 9 luglio: Caen – Caen (cronometro individuale) di 33 km
  • 6ª tappa – giovedì 10 luglio: Bayeux – Vire Normandie di 201 km
  • 7ª tappa – venerdì 11 luglio: Saint Malo – Mur de Bretagne di 194 km
  • 8ª tappa – sabato 12 luglio: Saain Méen le Grand – Laval di 174 km
  • 9ª tappa – domenica 13 luglio: Chinon – Châteauroux di 170 km
  • 10ª tappa – lunedì 14 luglio: Ennezat – Le Mont Dore Puy de Sancy di 163 km
  • 11ª tappa – mercoledì 16 luglio: Tolosa – Tolosa di 154 km
  • 12ª tappa – giovedì 17 luglio: Auch – Hautacam di 181 km
  • 13ª tappa – venerdì 18 luglio: Loudenvielle – Peyragudes (cronometro individuale) di 11 km
  • 14ª tappa – sabato 19 luglio: Pau – Luchon Superbagnères di 183 km
  • 15ª tappa – domenica 20 luglio: Muret – Carcassonne di 169 km
  • 16ª tappa – martedì 22 luglio: Montpellier – Mont Ventoux di 172 km
  • 17ª tappa – mercoledì 23 luglio: Bollène – Valence di 161 km
  • 18ª tappa – giovedì 24 luglio: Vif – Col de la Loze di 171 km
  • 19ª tappa – venerdì 25 luglio: Albertville – La Plagne di 130 km
  • 20ª tappa – sabato 26 luglio: Nantua – Pontarlier di 185 km
  • 21ª tappa – domenica 27 luglio: Mantes la Ville – Parigi di 120 km

Il Tour de France 2025 si correrà sulla distanza complessiva di 3320 chilometri. Le prove contro il tempo saranno due, entrambe individuali: la prima di 33 km sulle strade di Caen, la seconda in salita di 11 km, con partenza da Loudenvielle e a arrivo a Peyragudes, sicuramente tra i momenti decisivi di questa edizione. Nel complesso, quindi, sono 44 i chilometri a cronometro. Delle altre 19 tappe Tour de France 2025, 7 sono considerate pianeggianti, 6 collinari, 6 di montagna.

Ben cinque gli arrivi in salita: a Hautacam, Luchon Superbagnères, Mont Ventoux, Courchevel Col de la Loze e La Plagne. Due come sempre i giorni di riposo.

La 112ª edizione della corsa a tappe più importante del mondo toccherà 11 regioni e 34 dipartimenti e proporrà salite e vette nel Massiccio Centrale, nei Pirenei, nelle Alpi e nel Giura. Il Col de la Loze con i suoi 2304 metri di altitudine sarà il punto più alto del Tour de France 2025. Per la prima volta la salita verrà affrontata lungo il fianco orientale da Courchevel.

Report ciclismo: Scopri le statistiche sul Giro d’Italia 2025

Rivivi la magia del Giro d’Italia 2025 grazie al nuovo esclusivo REPORT con statistiche aggiornate, numeri, record e curiosità dell’edizione appena conclusa e tanti approfondimenti sulla storia della Corsa Rosa!

Nel Report trovi statistiche di ogni tappa, classifiche finali e storiche, record, trend, infografiche e confronti, l’albo d’oro aggiornato dopo il trionfo del britannico Simon Yates e le classifiche per nazione.

Grazie a grafici interattivi, filtri smart e un design intuitivo, esplorare i dati non è mai stato così facile e appassionante. Ideale per appassionati di ciclismo, amanti di statistiche e per chi vuole conoscere ogni segreto del Giro. Un must-have per chi ama il Giro, la sua storia e i suoi protagonisti.

Il tutto alla portata di un clic, perché il lavoro archiviazione risultati, ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando un esclusivo Report Excel sul Giro d’Italia ricco di statistiche e semplicissimo da utilizzare.

Un prodotto innovativo che permetterà di scoprire numerose curiosità sul Giro d’Italia 2025 e sulla gloriosa storia della Corsa Rosa. Statistiche che diventano chiave di lettura in pieno stile Ciclopico Webzine, con tante novità rispetto all’edizione precedente.

Il Report Giro d’Italia è composto da 9 fogli, ognuno dei quali è caratterizzato da un argomento e dai relativi dati, inseriti in apposite tabelle e grafici, di impatto immediato, facili da comprendere e da adattare al tipo di curiosità che si intende soddisfare in ogni momento. Come? Grazie anche alla presenza di filtri che ti permetteranno di personalizzare le tabelle e cambiarne l’ordinamento, per evidenziare statistiche differenti. Questo permetterà di ampliare le conoscenze, rendendo ancora più ricca la proposta.

Scopri tutti i dettagli e diventa un vero esperto cliccando su Report Giro d’Italia 2025 e storia della Corsa Rosa

Statistiche Report Giro d'Italia 2025 + Storico 1909-2025

Vuoi conoscere i canali social di Ciclopico Webzine?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tappa 13 Tour de France 2025: magnifico Pogacar, domina la crono e si conferma leader

Tadej Pogacar ha dettato legge anche nella tappa 13 Tour de France 2025 dominando la crono di Peyragudes Per lo sloveno 21 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 46 giorni in maglia gialla e 15 successi World Tour 2025. Superlativo!

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Abrahamsen firma la tappa 11 Tour de France 2025. Trionfo Norvegia dopo 114 frazioni

La tappa 11 Tour de France 2025 riporta la Norvegia a un successo che mancava dal 2020. Merito di Jonas Abrahamsen che si è imposto in uno sprint a due sullo svizzero Mauro Schmid diventando il 59° ciclista con vittorie in gare World Tour 2025.

Statistiche Tour de France 2025 dopo 10 tappe. Belgio con 4 sigilli, l’Italia ritrova la vittoria

Le statistiche Tour de France 2025 al primo giorno di riposo, dopo 10 tappe. Fin qui 8 corridori a segno e 4 in maglia gialla. Per l'Italia la vittoria di Jonathan Milan e 4 piazzamenti totali tra i migliori tre. Pogacar raggiunge 19 successi parziali.

Tappa 10 Tour de France 2025: Simon Yates centra la vittoria e Ben Healy si veste di giallo

Simon Yates ha vinto la tappa 10 Tour de France 2025 portando a 11 i successi parziali in carriera nei Grandi Giri, Ben Healy si è portato in testa alla classifica ed è diventato il quarto irlandese di sempre a vestire la maglia gialla al Tour.

TI POTREBBE PIACERE

Tappa 13 Tour de France 2025: magnifico Pogacar, domina la crono e si conferma leader

Tadej Pogacar ha dettato legge anche nella tappa 13 Tour de France 2025 dominando la crono di Peyragudes Per lo sloveno 21 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 46 giorni in maglia gialla e 15 successi World Tour 2025. Superlativo!

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Abrahamsen firma la tappa 11 Tour de France 2025. Trionfo Norvegia dopo 114 frazioni

La tappa 11 Tour de France 2025 riporta la Norvegia a un successo che mancava dal 2020. Merito di Jonas Abrahamsen che si è imposto in uno sprint a due sullo svizzero Mauro Schmid diventando il 59° ciclista con vittorie in gare World Tour 2025.

Statistiche Tour de France 2025 dopo 10 tappe. Belgio con 4 sigilli, l’Italia ritrova la vittoria

Le statistiche Tour de France 2025 al primo giorno di riposo, dopo 10 tappe. Fin qui 8 corridori a segno e 4 in maglia gialla. Per l'Italia la vittoria di Jonathan Milan e 4 piazzamenti totali tra i migliori tre. Pogacar raggiunge 19 successi parziali.

Tappa 10 Tour de France 2025: Simon Yates centra la vittoria e Ben Healy si veste di giallo

Simon Yates ha vinto la tappa 10 Tour de France 2025 portando a 11 i successi parziali in carriera nei Grandi Giri, Ben Healy si è portato in testa alla classifica ed è diventato il quarto irlandese di sempre a vestire la maglia gialla al Tour.

Tappa 9 Tour de France 2025: spettacolare bis di Tim Merlier

Tim Merlier si è aggiudicato la tappa 9 Tour de France 2025 e ha centrato la vittoria numero 12 in stagione, la seconda in questa Grande Boucle. Per il Belgio sono 13 sigilli World Tour 2025.