domenica, 21 Aprile 2024

Volta ao Algarve 2024: terza vittoria in carriera per Evenepoel

Remco Evenepoel ha vinto la Volta ao Algarve 2024 e ha centrato il tris in carriera in terra lusitana. Nella 50ª edizione bene Martinez e primo squillo stagionale di Van Aert.

HOMEAltre CorseGare internazionaliVolta ao Algarve 2024: terza vittoria in carriera per Evenepoel

Volta ao Algarve 2024: trionfo di Remco

Una corsa che si addice particolarmente alle sue caratteristiche, un ottimo inizio di stagione a confermare le qualità di uno dei ciclisti più forti del panorama internazionale. Il riferimento è per il belga Remco Evenepoel che ha vinto la Volta ao Algarve 2024 precedendo nella classifica finale il colombiano Daniel Martinez di 43”. Sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 1’21”, lo sloveno Jan Tratnik, poi a 1’42” l’irlandese Ben Healy, a 1’45” l’olandese Thymen Arensman, a 1’49” il britannico Thomas Pidcock, a 1’57” il belga Wout Van Aert e a 1’59” lo statunitense Sepp Kuss. Miglior italiano in classifica Christian Scaroni, 11° a 2’23”.

Volta ao Algarve 2024: le vittorie di tappa

La Volta ao Algarve 2024 si è aperta sul traguardo di Lagos con la volata vincente del belga Gerben Thijssen, è stata caratterizzata dalla doppietta di Daniel Martinez (a l’Alto de Fòia nella seconda frazione e a l’Alto do Malhāo nell’ultima, sempre davanti a Evenepoel), ha decretato il primo successo in stagione di Wout Van Aert (a Tavira) ed è stata indirizzata definitivamente dalla crono individuale di Albufeira, dominata da Evenepoel.

In chiave Italia da segnalare i due piazzamenti ottenuti nella prova contro il tempo da Mattia Cattaneo (5°) e da Filippo Ganna (6°) e soprattutto il 4° di Christian Scaroni nella frazione finale. Nel complesso 3 vittorie di tappa per il Belgio e 2 per la Colombia.

Volta Algarve 2024 tappa numero 3, vittoria di Van Aert
Volta Algarve 2024 tappa numero 3, vittoria di Van Aert

Il trionfo alla Volta ao Algarve 2024 vale il tris per Remco

Remco Evenepoel grazie al successo alla Volta ao Algarve 2024 ha festeggiato il tris nella corsa portoghese dopo le affermazioni ottenute nel 2020 e nel 2022. Remco è salito a quota 3 vittorie stagionali (considerando anche il trionfo alla Figueira Champions Classic, corsa in linea disputata sempre in terra lusitana) e ha portato a 13 gli acuti nel 2024 del Belgio (leader nella graduatoria per nazioni). Con la bella accelerazione operata nell’ultima tappa, Martinez ha collezionato il 3° successo stagionale e si è garantito allo stesso tempo il terzo podio in carriera alla Volta ao Algarve (dopo il 3° nel 2022 e il 1° dello scorso anno).

La Colombia è salita a quota 9 vittorie in questa prima parte dell’anno, la Francia invece grazie alla doppietta di Benoit Cosnefroy al Tour des Alpes Maritimes et du Var (seconda tappa e graduatoria finale) ha raggiunto la Gran Bretagna a quota 10 affermazioni. Nella breve corsa a tappe transalpina da segnalare anche il sigillo del britannico Ethan Vernon nella frazione di apertura e i buoni piazzamenti dell’azzurro Vincenzo Albanese (3° in entrambe le tappe e 2° nella classifica finale).

Da domani attenzione rivolta allo UAE Tour, terzo appuntamento stagionale del calendario World Tour.


Vuoi scoprire qual è stata fin qui l’ultima vittoria del 2024 per l’Italia?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Matteo Jorgenson ha vinto la Dwars Door Vlaanderen 2024

La Dwars Door Vlaanderen 2024 è stata vinta da Matteo Jorgenson. È il primo trionfo di sempre per gli Stati Uniti in questa corsa. Brutto infortunio per Van Aert.

Mathieu Van der Poel domina la E3 Harelbeke 2024

Van der Poel ha vinto grazie ad un favoloso assolo la E3 Harelbeke 2024 e ha riportato l’Olanda ad un trionfo che mancava dal 2003. È il terzo di sempre a imporsi in maglia iridata.

Classiche del Nord 2024: il calendario delle gare

La stagione delle Classiche del Nord è alle porte e apre una delle fasi più intense del calendario ciclismo 2024. Si comincia il 20 marzo con la Classic Brugge – De Panne.

Tirreno Adriatico 2024: Bis di Jonathan Milan, trionfo finale di Jonas Vingegaard

Milan ha vinto la tappa conclusiva della Tirreno Adriatico 2024, Vingegaard ha centrato il successo finale. Alla Parigi Nizza festa per lo statunitense Matteo Jorgenson.

Le statistiche in vista della Strade Bianche 2024

La Strade Bianche 2024 sarà la quinta gara World Tour della stagione. Lo scorso anno il britannico Pidcock firmò l’edizione più veloce di sempre. Per l’Italia una sola vittoria.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar straripante alla Liegi Bastogne Liegi 2024

Stratosferica prova di Tadej Pogacar, dominatore alla Liegi Bastogne Liegi 2024. Lo sloveno bissa il trionfo del 2021 e festeggia la sesta vittoria nelle Classiche Monumento. Van der Poel 3°.

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Thomas Pidcock ha vinto l’Amstel Gold Race 2024

Il successo di Thomas Pidcock all’Amstel Gold Race 2024 è il primo di un britannico nella classica olandese. Sul podio anche Hirschi e Benoot. Per Pidcock la rivincita dopo il 2° posto del 2021.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

Domenica l’Amstel Gold Race 2024: storia e statistiche in chiave Italia

In attesa dell’Amstel Gold Race 2024 ecco le statistiche sui migliori risultati italiani nella storia della corsa olandese. Fin qui 7 trionfi e 25 podi, miglior azzurro Gasparotto.