Volta ao Algarve 2024: trionfo di Remco
Una corsa che si addice particolarmente alle sue caratteristiche, un ottimo inizio di stagione a confermare le qualità di uno dei ciclisti più forti del panorama internazionale. Il riferimento è per il belga Remco Evenepoel che ha vinto la Volta ao Algarve 2024 precedendo nella classifica finale il colombiano Daniel Martinez di 43”. Sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 1’21”, lo sloveno Jan Tratnik, poi a 1’42” l’irlandese Ben Healy, a 1’45” l’olandese Thymen Arensman, a 1’49” il britannico Thomas Pidcock, a 1’57” il belga Wout Van Aert e a 1’59” lo statunitense Sepp Kuss. Miglior italiano in classifica Christian Scaroni, 11° a 2’23”.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Volta ao Algarve 2024: le vittorie di tappa
La Volta ao Algarve 2024 si è aperta sul traguardo di Lagos con la volata vincente del belga Gerben Thijssen, è stata caratterizzata dalla doppietta di Daniel Martinez (a l’Alto de Fòia nella seconda frazione e a l’Alto do Malhāo nell’ultima, sempre davanti a Evenepoel), ha decretato il primo successo in stagione di Wout Van Aert (a Tavira) ed è stata indirizzata definitivamente dalla crono individuale di Albufeira, dominata da Evenepoel.
In chiave Italia da segnalare i due piazzamenti ottenuti nella prova contro il tempo da Mattia Cattaneo (5°) e da Filippo Ganna (6°) e soprattutto il 4° di Christian Scaroni nella frazione finale. Nel complesso 3 vittorie di tappa per il Belgio e 2 per la Colombia.

Il trionfo alla Volta ao Algarve 2024 vale il tris per Remco
Remco Evenepoel grazie al successo alla Volta ao Algarve 2024 ha festeggiato il tris nella corsa portoghese dopo le affermazioni ottenute nel 2020 e nel 2022. Remco è salito a quota 3 vittorie stagionali (considerando anche il trionfo alla Figueira Champions Classic, corsa in linea disputata sempre in terra lusitana) e ha portato a 13 gli acuti nel 2024 del Belgio (leader nella graduatoria per nazioni). Con la bella accelerazione operata nell’ultima tappa, Martinez ha collezionato il 3° successo stagionale e si è garantito allo stesso tempo il terzo podio in carriera alla Volta ao Algarve (dopo il 3° nel 2022 e il 1° dello scorso anno).
La Colombia è salita a quota 9 vittorie in questa prima parte dell’anno, la Francia invece grazie alla doppietta di Benoit Cosnefroy al Tour des Alpes Maritimes et du Var (seconda tappa e graduatoria finale) ha raggiunto la Gran Bretagna a quota 10 affermazioni. Nella breve corsa a tappe transalpina da segnalare anche il sigillo del britannico Ethan Vernon nella frazione di apertura e i buoni piazzamenti dell’azzurro Vincenzo Albanese (3° in entrambe le tappe e 2° nella classifica finale).
Da domani attenzione rivolta allo UAE Tour, terzo appuntamento stagionale del calendario World Tour.