domenica, 16 Giugno 2024

Milano Sanremo: I numeri delle prime 113 edizioni

Nella storia della Milano Sanremo sono stati 83 in totale i corridori capaci di ottenere vittorie. Fino al 2022 le nazioni a bersaglio sono state 13.

HOMEPillole CiclopicheMilano Sanremo: I numeri delle prime 113 edizioni

Il grande spettacolo della Milano Sanremo

La 114ª Milano Sanremo è ormai alle porte e ci sono tutti i presupposti per vivere una splendida edizione di quella che è da sempre la classica più amata dagli appassionati italiani. Al via ci saranno quasi tutti i campioni più attesi, a partire da Tadej Pogacar, Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe e Wout Van Aert, senza dimenticare ovviamente Matej Mohoric, Tiesj Benoot, Mads Pedersen, Filippo Ganna e i tanti velocisti che sperano in un arrivo a ranghi compatti.

I chilometri da percorrere saranno 294, ma come da tradizione a decidere le sorti della Milano Sanremo 2023 sarà l’incandescente finale, dalla Cipressa in poi, con la salita e la discesa del Poggio in cui provare a fare la differenza.

Merckx leader per trionfi individuali alla Milano Sanremo

Il miglior specialista nella storia della Milano Sanremo è Eddy Merckx. Il fuoriclasse belga ha vinto 7 volte la “Classicissima di Primavera”: 1966, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975 e 1976. In 2ª posizione l’azzurro Costante Girardengo con 6 affermazioni e 11 podi complessivi (record di piazzamenti tra i migliori tre), poi a quota 4 trionfi l’italiano Gino Bartali e il tedesco Erik Zabel.

Sono stati finora 83 in totale i ciclisti capaci di vincere la Sanremo in almeno una circostanza, 210 invece quelli saliti complessivamente sul podio.

13 le nazioni a segno nella storia della Milano Sanremo

L’Italia guida la classifica per nazioni con 51 successi e 173 podi totali, seguita a distanza siderale dal Belgio che occupa il 2° posto sia per vittorie (22) che per piazzamenti tra i migliori tre (54). Sono 13 i paesi che hanno centrato affermazioni (ultimo dei quali in ordine cronologico la Slovenia, a segno con Matej Mohoric nel 2022) e 19 quelli complessivamente saliti sul podio.

Tra le nazioni top quella che non vince da più tempo è l’Olanda, a secco dal trionfo di Hennie Kuiper datato 1985.


Quanti ciclisti hanno vinto la Milano Sanremo dopo Strade Bianche, Tirreno Adriatico o Parigi-Nizza?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Bis di Adam Yates nella settima tappa Giro di Svizzera 2024

Nella settima tappa Giro di Svizzera 2024 arriva la terza doppietta di fila della UAE Team Emirates con Adam Yates davanti a Joao Almeida. E' un risultato storico nella corsa elvetica.

Sesta tappa Giro di Svizzera 2024: Joao Almeida precede Adam Yates

Joao Almeida si è imposto nella sesta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha firmato il primo successo portoghese della stagione in gare World Tour. Lo sloveno Adam Yates resta in maglia gialla.

Vittoria di Adam Yates nella quinta tappa Giro di Svizzera 2024

Adam Yates si è aggiudicato la quinta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha colto il terzo successo in stagione consolidando la leadership nella corsa elvetica. Per la Gran Bretagna sesto acuto World Tour.

Quarta tappa Giro di Svizzera 2024: vittoria di Traeen, maglia a Yates

Torstein Traeen ha capitalizzato la fuga vincendo la quarta tappa Giro di Svizzera 2024 e firmando il primo successo World Tour della Norvegia. Adam Yates attacca e conquistala maglia gialla!

Thibau Nys firma la terza tappa Giro di Svizzera 2024, nuovo leader Bettiol

Colpo di classe del giovane belga Thibau Nys che si aggiudica la terza tappa Giro di Svizzera 2024. Con il 3° posto di giornata l’azzurro Alberto Bettiol balza in testa alla classifica!

TI POTREBBE PIACERE

Trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024

Ultima tappa a Rodriguez davanti a Jorgenson nel giorno del trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024. Sloveno al bis dopo il successo del 2022. Al Tour de Suisse prologo al belga Lampaert.

Italiani al Tour de France: i migliori risultati nella storia in vista del 2024

In attesa dell’edizione 2024, i ciclisti italiani al Tour de France hanno trionfato 10 volte e ottenuto in totale 41 podi finali. Bottecchia, Bartali e Coppi a quota due successi.

Giro di Svizzera 2024: favoriti, tappe e statistiche

Dal 9 al 16 giugno il Giro di Svizzera 2024 con tanti big al via. Nella storia il miglior interprete è l'azzurro Fornara, per l'Italia in totale 19 successi. Nel complesso 68 i corridori a segno!

Statistiche Giro d’Italia 2024: il focus sui risultati azzurri

Le 3 vittorie di tappa e la maglia ciclamino di Milan, il 5° posto nella generale e la maglia bianca di Tiberi, i sigilli di Vendrame e Ganna le note liete per il ciclismo azzurro. Le statistiche Giro d’Italia

Giro d’Italia, Pogacar festeggia il trionfo nell’edizione 2024, a Merlier l’ultimo sprint

L'ultima tappa della corsa rosa 2024 è di Tim Merlier. Giro d'Italia, Pogacar corona il sogno rosa sulla scia dei trionfi più significativi di sempre. Le statistiche.

Trionfo Pogacar, Giro d’Italia 2024 in cassaforte da padrone

Sesta frazione vinta dal campione sloveno che mette il punto esclamativo sul trionfo in rosa. Pogacar - Giro d’Italia 2024, un binomio perfetto, una meraviglia da record per chi ama il ciclismo!