mercoledì, 9 Aprile 2025

Giornata di gloria per De Kleijn e Merlier a Milano Torino e Nokere Koerse 2023

Olanda a segno per la 1ª volta alla Milano Torino con Arvid De Kleijn, mentre in Belgio bis di Tim Merlier alla Nokere Koerse.

HOMEAltre CorseGiornata di gloria per De Kleijn e Merlier a Milano Torino e...

De Kleijn super nella 104ª edizione della Milano Torino

L’edizione numero 104 della Milano Torino ha fatto registrare il bel successo dell’olandese Arvid De Kleijn. Il corridore classe 1994 ha primeggiato in volata precedendo il colombiano Fernando Gaviria, il connazionale Casper Van Uden, l’israeliano Itamar Einhorn e l’italiano Matteo Moschetti.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della Milano Torino 2023 CLICCA QUI.

Spunto irresistibile quello di De Kleijn che ha centrato la 1ª vittoria stagionale (fin qui il suo miglior risultato era stato il 4° posto nella 4ª tappa dello UAE Tour) regalando tra l’altro all’Olanda la 1ª affermazione nella storia ultracentenaria di questa prestigiosa classica. L’Italia guida la classifica per nazioni alla Milano Torino con 73 successi, ultimo dei quali firmato da Diego Rosa nel 2015.

Merlier concede il bis alla Nokere Koerse

Continua l’ottimo momento del belga Tim Merlier che si è aggiudicato per il 2° anno consecutivo la Nokere Koerse prevalendo sui connazionali Edward Theuns e Milan Menten nello sprint finale della corsa disputata sulle strade di casa. Il velocista classe 1992 è diventato il 2° corridore di sempre a vincere per 2 volte di fila questa classica eguagliando quanto fatto nel biennio 1996-1997 da un altro belga, Hendrik Van Dyk.

Tim Merlier ha centrato il 5° sigillo personale nel 2023 (2° nella classifica individuale dietro lo sloveno Pogacar) e ha regalato alla nazione di casa il 61° trionfo nella storia della Nokere Koerse (per l’Italia un solo trionfo, quello firmato nel 2012 da Francesco Chicchi).

Il Belgio è salito tra l’altro a 17 affermazioni stagionali e si è confermato in testa alla classifica per nazioni davanti all’Olanda che grazie agli acuti di Arvid De Kleijn e Joroen Meijers (vincitore nella 4ª tappa del Tour de Taiwan sull’azzurro Giacomo Ballabio) si è portata a quota 17.


Vuoi scoprire i numeri del ciclismo italiano nella storia della Milano Sanremo?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Tappa 1 Tirreno Adriatico 2025: Ganna domina la crono volando a 56,173 km/h

Prestazione super di Filippo Ganna che ha dominato la crono valida come tappa 1 Tirreno Adriatico 2025. Primo sigillo stagionale per lui, 12 le vittorie ciclisti italiani 2025. Alla Parigi Nizza bis di Merlier.

Tirreno Adriatico 2025 al via, la Parigi Nizza inizia nel segno di Merlier

Domani scatterà la Tirreno Adriatico 2025, edizione numero 60 di una delle corse più amate. Sono 46 i ciclisti con almeno un trionfo finale, Italia a secco dal 2013. Alla Parigi Nizza prima volta di Merlier.

Tappa 6 UAE Tour 2025: Merlier raddoppia e sale a 4 vittorie stagionali

Volata lunga e potente di Tim Merlier che si aggiudica la tappa 6 UAE Tour 2025 portando a 7 le vittorie totali in carriera nella storia di questa corsa. In Francia altro successo di Scaroni, è il settimo italiano nel 2025.

Tappa 5 UAE Tour 2025: Merlier batte in volata Malucelli e Milan

Il belga Tim Merlier ha firmato la tappa 5 UAE Tour 2025 ed è salito a quota 6 successi parziali nella storia di questa gara, Nessuno come lui. Per il Belgio prima vittoria stagionale World Tour e nona di sempre all'UAE Tour.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.