mercoledì, 9 Ottobre 2024

Giornata di gloria per De Kleijn e Merlier a Milano Torino e Nokere Koerse 2023

Olanda a segno per la 1ª volta alla Milano Torino con Arvid De Kleijn, mentre in Belgio bis di Tim Merlier alla Nokere Koerse.

HOMEAltre CorseGiornata di gloria per De Kleijn e Merlier a Milano Torino e...

De Kleijn super nella 104ª edizione della Milano Torino

L’edizione numero 104 della Milano Torino ha fatto registrare il bel successo dell’olandese Arvid De Kleijn. Il corridore classe 1994 ha primeggiato in volata precedendo il colombiano Fernando Gaviria, il connazionale Casper Van Uden, l’israeliano Itamar Einhorn e l’italiano Matteo Moschetti.

Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della Milano Torino 2023 CLICCA QUI.

Spunto irresistibile quello di De Kleijn che ha centrato la 1ª vittoria stagionale (fin qui il suo miglior risultato era stato il 4° posto nella 4ª tappa dello UAE Tour) regalando tra l’altro all’Olanda la 1ª affermazione nella storia ultracentenaria di questa prestigiosa classica. L’Italia guida la classifica per nazioni alla Milano Torino con 73 successi, ultimo dei quali firmato da Diego Rosa nel 2015.

Merlier concede il bis alla Nokere Koerse

Continua l’ottimo momento del belga Tim Merlier che si è aggiudicato per il 2° anno consecutivo la Nokere Koerse prevalendo sui connazionali Edward Theuns e Milan Menten nello sprint finale della corsa disputata sulle strade di casa. Il velocista classe 1992 è diventato il 2° corridore di sempre a vincere per 2 volte di fila questa classica eguagliando quanto fatto nel biennio 1996-1997 da un altro belga, Hendrik Van Dyk.

Tim Merlier ha centrato il 5° sigillo personale nel 2023 (2° nella classifica individuale dietro lo sloveno Pogacar) e ha regalato alla nazione di casa il 61° trionfo nella storia della Nokere Koerse (per l’Italia un solo trionfo, quello firmato nel 2012 da Francesco Chicchi).

Il Belgio è salito tra l’altro a 17 affermazioni stagionali e si è confermato in testa alla classifica per nazioni davanti all’Olanda che grazie agli acuti di Arvid De Kleijn e Joroen Meijers (vincitore nella 4ª tappa del Tour de Taiwan sull’azzurro Giacomo Ballabio) si è portata a quota 17.


Vuoi scoprire i numeri del ciclismo italiano nella storia della Milano Sanremo?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Giro d’Italia Pogacar festeggia il trionfo nell’edizione 2024, a Merlier l’ultimo sprint

L'ultima tappa della corsa rosa 2024 è di Tim Merlier. Giro d'Italia, Pogacar corona il sogno rosa sulla scia dei trionfi più significativi di sempre. Le statistiche.

Tappa 18 Giro d’Italia 2024: Tim Merlier concede il bis a Padova

Volata vincente di Tim Merlier a Padova nella tappa 18 Giro d’Italia 2024. Battuto l’azzurro Jonathan Milan. È il suo secondo sigillo in questa edizione, il 169° del Belgio nella storia della corsa rosa.

Volata regale di Tim Merlier nella terza tappa del Giro d’Italia 2024

Tim Merlier si è imposto sul traguardo di Fossano ed ha centrato il secondo successo di tappa al Giro d’Italia dopo quello del 2021. Jonathan Milan 2°, Tadej Pogacar all’attacco in maglia rosa.

Milano Torino 2024: Fuga vincente di Alberto Bettiol

Alberto Bettiol si è aggiudicato la Milano Torino 2024 e ha regalato all’Italia il 74° successo nella storia della corsa più antica del mondo. È l’ottava vittoria azzurra in stagione.

Le statistiche in vista della Strade Bianche 2024

La Strade Bianche 2024 sarà la quinta gara World Tour della stagione. Lo scorso anno il britannico Pidcock firmò l’edizione più veloce di sempre. Per l’Italia una sola vittoria.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Statistiche Vuelta di Spagna 2024: il focus alla fine della corsa iberica

Le principali statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo il trionfo di Primoz Roglic. I numeri eccellenti nei Grandi Giri dello sloveno, il rendimento dei ciclisti italiani, le curiosità sulla corsa a tappe iberica.

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.