sabato, 7 Dicembre 2024

Spettacolo Van der Poel alla Milano Sanremo 2023

Azione meravigliosa di Mathieu Van der Poel che ha riportato l'Olanda in trionfo alla Milano-Sanremo dopo 37 anni, precedendo Ganna, Van Aert e Pogacar.

HOMEClassiche MonumentoSpettacolo Van der Poel alla Milano Sanremo 2023

Van der Poel ha vinto una splendida Milano Sanremo

Impossibile rimanere indifferenti di fronte al capolavoro firmato da Mathieu Van der Poel nella 114ª Milano Sanremo. Il fuoriclasse olandese ha vinto infatti l’edizione 2023 della “Classicissima di Primavera” grazie ad una meravigliosa cavalcata ed è arrivato tutto solo sul traguardo di Via Roma dopo aver tenuto a distanza gli immediati inseguitori. Un numero degno del suo straordinario talento, un’impresa paragonabile a quella dei migliori interpreti di questa affascinante e prestigiosa storia chiamata Milano-Sanremo.

La corsa e il capolavoro di Van der Poel

Van der Poel è stato irresistibile e ha giocato nel modo migliore le sue carte, restando nelle prime posizioni quando Wellens ha alzato il ritmo sul Poggio per lanciare Pogacar e tenendo la ruota dello sloveno quando il favorito principale ha attaccato, spaccando il gruppo (anche grazie al “buco” provocato dall’ottimo Trentin).

Poi il capolavoro di VdP, fatto di tre mosse eseguite in rapida successione: la spettacolare “fucilata” verso la cima del Poggio, la “picchiata” in discesa disegnando curve come se fossero opere d’arte per aumentare il vantaggio e quel finale a tutto gas nel tratto di pianura per arrivare a braccia alzate in Via Roma.

Successo memorabile di Mathieu in un finale altamente emozionante per precedere di 15” il terzetto composto dall’italiano Filippo Ganna, dal belga Wout Van Aert e dallo sloveno Tadej Pogacar. Quattro grandissimi nomi del ciclismo mondiale nelle prime quattro posizioni, a confermare il prestigio di un ordine d’arrivo degno della nobile storia ultracentenaria della “Classicissima”.

Ganna è stato bravissimo, Van Aert è sempre tra i migliori, Pogacar ci ha provato e merita solo applausi, ma nessuno è stato in grado di resistere ad un Van der Poel oggi davvero di un altro pianeta. Che campione!

Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della Milano-Sanremo 2023 CLICCA QUI.

Van der Poel riporta l’Olanda in trionfo alla Sanremo

Mathieu Van der Poel ha scelto il contesto migliore in assoluto per conquistare la 1ª vittoria stagionale e ha regalato alla sua Olanda il 4° successo di sempre nella storia della Milano Sanremo, dopo quelli ottenuti da Arie Den Hartog nel 1965, da Jan Raas nel 1977 e da Hennie Kuiper nel 1985. Un trionfo atteso da 37 anni e diventato oggi realtà grazie alla grande impresa di Van der Poel, re assoluto di questa 114ª edizione e al 2° podio personale nella “Classicissima” dopo la 3ª posizione dello scorso anno.

Il formidabile Mathieu è l’84° ciclista capace di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Milano Sanremo, mentre l’Olanda sale a quota 6 affermazioni nelle 25 Classiche Monumento corse dal 2018 ad oggi, diventando di conseguenza la miglior nazione in questa speciale classifica (+1 sulla Slovenia), con il 24% di trionfi conquistati. Quello del classe 1995 Van der Poel è tra l’altro il 19° centro stagionale olandese, il 5° in gare UCI World Tour.

Gli altri numeri della Sanremo 2023

Di altissimo spessore il piazzamento d’onore di Filippo Ganna che ha sfiorato il bersaglio grosso dimostrando a sé stesso prima che agli altri di poter puntare al massimo risultato anche nelle Classiche Monumento. Per l’azzurro la soddisfazione personale e quella di aver riportato l’Italia sul podio a 5 anni di distanza dall’assolo memorabile di Vincenzo Nibali (2018). Sono così diventati 174 i piazzamenti complessivi tra i migliori tre dei corridori italiani nella storia della Sanremo (51 le vittorie). Sempre in chiave azzurra si tratta invece del 49° podio stagionale.

Wout Van Aert è salito per la 3ª volta sul podio nella “Classicissima” dopo il successo ottenuto nel 2020 e dopo il 3° posto raccolto nel 2021 e ha tra l’altro portato a 55 i piazzamenti totali tra i migliori tre in questa Monumento del Belgio.

Le tre nazioni arrivate ai primi tre posti in questa edizione sono tra le potenze storiche del ciclismo, ma solo una volta prima oggi erano salite contemporaneamente sul podio, anche se non nello stesso ordine: era accaduto infatti solo nel 1970 quando l’italiano Michele Dancelli vinse precedendo l’olandese Gerben Karstens ed il belga Eric Leman.

Verso le prossime Classiche Monumento

Numeri che fotografano un’edizione bellissima della Milano Sanremo, vinta con pieno merito da un grande campione, Mathieu Van der Poel. E se, come si usa dire, il buongiorno si vede dal mattino, la stagione delle Classiche Monumento sarà uno spettacolo imperdibile!


Vuoi rileggere le curiosità statistiche relative alle precedenti gare UCI World Tour 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Corse a tappe World Tour 2024, statistiche di riepilogo

Pogacar ha vinto 3 corse a tappe World Tour 2024, una più di Roglic, Vingegaard e Van Eetvelt. Slovenia nazione top con 5 successi, seguita a quota 3 dal Belgio. Per l'Italia 3 anni di digiuno.

Nella storia dei Grandi Giri nessuna nazione ha mai dominato come la Slovenia nel 2024

Per la Slovenia nei Grandi Giri 2024 grazie a Pogacar e a Roglic sono arrivati 3 trionfi finali, 15 successi di tappa e 44 giorni in vetta alla classifica generale, numeri mai registrati nella storia del ciclismo.

World Tour 2024: vittorie e podi di ciclisti italiani

Nelle corse World Tour 2024 l’Italia ha conquistato 9 successi con 3 diversi corridori e ha ottenuto in totale 43 piazzamenti tra i migliori tre.

Classiche Monumento 2025: le date delle corse in linea più gloriose

Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2025. Apertura con la Milano-Sanremo il 22 marzo, chiusura l'11 ottobre con Il Lombardia.

Tour de France 2025: tappe e curiosità statistiche

Il Tour de France 2025 si correrà dal 5 al 27 luglio sulla distanza di 3320 chilometri e con un dislivello totale di 51,550 chilometri. Il Col de la Loze con i suoi 2304 metri di altitudine sarà il punto più alto.

TI POTREBBE PIACERE

Corse a tappe World Tour 2024, statistiche di riepilogo

Pogacar ha vinto 3 corse a tappe World Tour 2024, una più di Roglic, Vingegaard e Van Eetvelt. Slovenia nazione top con 5 successi, seguita a quota 3 dal Belgio. Per l'Italia 3 anni di digiuno.

Le 36 corse del calendario World Tour 2025

Il calendario World Tour 2025 si aprirà il 21 gennaio con la frazione inaugurale del Tour Down Under e si concluderà il 19 ottobre con l’ultima tappa del Tour of Guangxi. In totale 36 gare, di cui 21 in linea e 15 a tappe.

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.

Classiche Monumento 2025: le date delle corse in linea più gloriose

Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2025. Apertura con la Milano-Sanremo il 22 marzo, chiusura l'11 ottobre con Il Lombardia.

Tour de France 2025: tappe e curiosità statistiche

Il Tour de France 2025 si correrà dal 5 al 27 luglio sulla distanza di 3320 chilometri e con un dislivello totale di 51,550 chilometri. Il Col de la Loze con i suoi 2304 metri di altitudine sarà il punto più alto.