La Milano Sanremo è il settimo appuntamento World Tour 2024
Ci siamo quasi e sinceramente non vediamo l’ora di arrivare a sabato per assistere all’edizione numero 115 della Milano Sanremo, la prima tra le Classiche Monumento della stagione, una corsa conosciuta ed amata anche da chi non è per forza di cose un super appassionato di ciclismo.
La Classicissima di Primavera sarà il settimo appuntamento del calendario World Tour 2024 e vedrà ai nastri di partenza quasi tutti i grandi nomi del ciclismo mondiale, a partire da Van der Poel, Pogacar e Ganna, tre dei quattro protagonisti assoluti della passata edizione.
L’olandese farà il suo debutto stagionale proprio alla Milano Sanremo, lo sloveno ha corso solo in una circostanza vincendo e dando spettacolo alla Strade Bianche, l’azzurro ha gareggiato fin qui 20 giorni mettendo chilometri sulle gambe, ma spingendo in realtà solo nelle crono della Volta ao Algarve (6°) e della Tirreno Adriatico (2°).
In attesa della Classicissima ecco i dati aggiornati sulle gare World Tour 2024.
World Tour 2024: i migliori ciclisti
Tour Down Under, Cadel Evans Great Ocean Road Race, UAE Tour, Omloop Het Nieuwsblad, Strade Bianche, Parigi Nizza e Tirreno Adriatico sono le corse World Tour 2024 che si sono disputate fino a questo momento. Sei competizioni per un totale di 34 vittorie assegnate, considerando gli ordini d’arrivo delle gare in linea e i risultati delle corse a tappe (singole frazioni e classifiche finali).
Tra i 23 corridori con almeno un sigillo nel principale circuito UCI i migliori sono al momento il danese Jonas Vingegaard, l’olandese Olav Kooij, l’australiano Sam Welsford ed il belga Tim Merlier, appaiati al comando della relativa graduatoria con 3 affermazioni a testa. Di questi quattro soltanto Kooij sarà al via della prima Monumento della stagione, stando all’elenco provvisorio degli iscritti alla Milano Sanremo 2024.
L’unico italiano ad aver fatto fin qui centro nelle corse World Tour è Jonathan Milan, sontuoso nel primeggiare in due tappe della Tirreno Adriatico. Il potente velocista friulano sarà ai nastri di partenza della Classicissima e in caso di arrivo a ranghi compatti (difficile ma non certo impossibile) potrebbe diventare uomo da tenere in grande considerazione.
World Tour 2024: le nazioni top
Il Belgio comanda tutte le classifiche di rendimento in merito alle corse World Tour 2024 fin qui disputate. Questi i primati da tenere al momento in considerazione.
- 7 vittorie conquistate (tre in più rispetto all’Australia seconda)
- 15 piazzamenti tra i migliori tre (due in più rispetto all’Australia seconda)
- 4 corridori andati a bersaglio: tre volte Tim Merlier (altrettante tappe all’UAE Tour), due Lennert Van Eetvelt (frazione conclusiva e graduatoria finale dell’UAE Tour), una a testa Jasper Philipsen (sul traguardo di Follonica alla Tirreno Adriatico) e Remco Evenepoel (giornata conclusiva della Parigi Nizza).
Sono finora 14 le nazioni che hanno collezionato affermazioni nelle gare World Tour 2024 e 19 quelle salite sul podio in almeno una circostanza. Per l’Italia sono 8 i piazzamenti totali tra i migliori tre al momento: due vittorie, tre secondi e tre terzi posti. Ad ottenerli sono stati questi 5 corridori
- quattro Jonathan Milan: due successi, un secondo e un terzo posto (tutti alla Tirreno Adriatico)
- uno Elia Viviani: secondo nella terza frazione del Tour Down Under
- uno Jakub Mareczko: terzo nella tappa d’esordio dell’UAE Tour
- uno Filippo Ganna: secondo nella crono inaugurale della Corsa dei Due Mari 2024
- uno Davide Cimolai: terzo a San Benedetto del Tronto nella giornata che ha chiuso la Tirreno Adriatico 2024
Al via la stagione delle Classiche Monumento 2024
La Milano Sanremo è la prima tra le Classiche Monumento 2024, ma in questa primavera si correranno anche Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi. Tra le corse del calendario World Tour di maggiore interesse in programma nei prossimi mesi figurano anche GP Harelbeke, Gand-Wevelgem, Amstel Gold Race e Freccia Vallone. Appuntamenti davvero di straordinario prestigio.
Siamo nel bel mezzo di uno dei periodi più belli della stagione ciclistica (iniziato con Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza) e ci aspettiamo ancora una volta straordinarie sfide tra i big delle due ruote, proprio come accaduto lo scorso anno. Fascino e magia del grande ciclismo World Tour e soprattutto delle Classiche Monumento!