domenica, 21 Aprile 2024

Milano Torino 2024: Fuga vincente di Alberto Bettiol

Alberto Bettiol si è aggiudicato la Milano Torino 2024 e ha regalato all’Italia il 74° successo nella storia della corsa più antica del mondo. È l’ottava vittoria azzurra in stagione.

HOMEAltre CorseGare italianeMilano Torino 2024: Fuga vincente di Alberto Bettiol

Milano Torino 2024: che numero di Alberto Bettiol

Dalla Milano Torino 2024 arriva una splendida notizia per il ciclismo azzurro. A conquistare il successo nella gara più antica del mondo è stato infatti Alberto Bettiol che ha capitalizzato un attacco perentorio portato a circa 30 km dal traguardo e resistito poi al tentativo di rimonta degli inseguitori, centrando la prestigiosa affermazione. Azione spettacolare e vincente per un ciclista di gran classe che in carriera, è giusto ricordarlo, ha vinto il Giro delle Fiandre 2019 e una tappa al Giro d’Italia (nel 2021 a Stradella).

Bettiol ha avuto coraggio, ha dimostrato di avere una condizione eccellente ed ha festeggiato il trionfo alla Milano Torino 2024 precedendo di 7” lo svizzero Jan Christen e di 9” il drappello regolato dall’altro elvetico Marc Hirschi su Diego Ulissi (Ita), Kevin Vermaerke (USA), Gianluca Brambilla (Ita), Emil Herzog (Ger) e Martin Marcellusi (Ita). Quattro azzurri tra i migliori dieci, non male per il nostro movimento quindi, a pochi giorni dalla Milano Sanremo 2024.

Italia in festa alla Milano Torino 2024

Alberto Bettiol non centrava il massimo risultato dal prologo a cronometro del Tour Down Under 2023 (era il 17 gennaio) e ha quindi festeggiato la prima affermazione stagionale riportando tra l’altro l’Italia ad aggiudicarsi la Milano Torino 9 anni dopo il trionfo firmato nel 2015 da Diego Rosa. Sono così diventati 74 gli acuti azzurri nella gloriosa storia della corsa di casa sulle 104 vittorie effettivamente assegnate (pur essendo questa l’edizione numero 105).

L’Italia guida saldamente la classifica seguita a distanza siderale da Spagna e Svizzera (seconde a quota 5 successi). Sono 14 le nazioni in totale che hanno primeggiato almeno una volta alla Milano Torino, 18 invece quelle che vantano piazzamenti tra i migliori tre. Bettiol è l’89° ciclista a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa, Christen e Hirschi hanno portato a 17 i podi della Svizzera nella storia della Milano Torino.

Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa della Tirreno Adriatico 2024
Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa della Tirreno Adriatico 2024. Photo Credits: LaPresse

Diventano 8 le vittorie dei ciclisti italiani nel 2024

Quella di Bettiol alla Milano Torino 2024 è l’ottava affermazione azzurra in stagione, la terza firmata in territorio italiano dopo i due successi di tappa ottenuti da Jonathan Milan alla Tirreno Adriatico 2024. Eccole nel dettaglio:

Tris consecutivo di Merlier alla Nokere Koerse

A guidare la classifica per nazioni in riferimento al numero di sigilli ottenuti fin qui è il Belgio, salito a quota 26 dopo lo storico tris firmato da Tim Merlier alla Nokere Koerse. Il trentunenne velocista si è imposto grazie ad una perentoria accelerazione togliendosi di ruota l’olandese Fabio Jakobsen e il connazionale Jasper Philipsen (bravo l’azzurro Simone Consonni, 5°).

Merlier ha collezionato il 6° acuto in stagione, è diventato il primo ciclista di sempre a conquistare tre affermazioni consecutive in questa che è una delle più belle Classiche del Nord, ha raggiunto in vetta alla graduatoria individuale il connazionale Hendrik Van Dyck (vincitore nel 1996, nel 1997 e nel 2000) e ha permesso al Belgio di portare a 62 i trionfi ottenuti nella storia della Nokere Koerse.

Per l’Italia una sola gioia in questa corsa, quella regalataci nel 2012 da Francesco Chicchi.


Vuoi ripercorrere il successo di Jonas Vingegaard alla Tirreno-Adriatico 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Liegi Bastogne Liegi 2024: favoriti e storia della corsa

Pogacar e Van der Poel i più attesi per la Liegi Bastogne Liegi 2024. Nella storia della Decana il Belgio ha ottenuto 61 vittorie, 15 le nazioni a segno, Merckx il migliore di sempre.

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Storia Liegi Bastogne Liegi: 12 vittorie azzurre in attesa dell’edizione 2024

La Liegi Bastogne Liegi chiuderà la primavera delle Classiche del Nord 2024. Nelle prime 109 edizioni l’Italia ha ottenuto 12 vittorie e 34 podi. Ultima gioia azzurra nel 2007 grazie a Di Luca.

Domani la Freccia Vallone 2024: storia e statistiche

La Freccia Vallone 2024 è il penultimo atto delle Classiche del Nord. Belgio leader con 39 vittorie, per l’Italia 18 trionfi e 43 podi totali. Ultimo acuto azzurro di Rebellin nel 2009.

TI POTREBBE PIACERE

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Thomas Pidcock ha vinto l’Amstel Gold Race 2024

Il successo di Thomas Pidcock all’Amstel Gold Race 2024 è il primo di un britannico nella classica olandese. Sul podio anche Hirschi e Benoot. Per Pidcock la rivincita dopo il 2° posto del 2021.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

Domenica l’Amstel Gold Race 2024: storia e statistiche in chiave Italia

In attesa dell’Amstel Gold Race 2024 ecco le statistiche sui migliori risultati italiani nella storia della corsa olandese. Fin qui 7 trionfi e 25 podi, miglior azzurro Gasparotto.

Van der Poel ha dominato la Parigi Roubaix 2024, eguagliando Van Looy!

La Parigi Roubaix 2024 ha premiato Mathieu Van der Poel. Per l’olandese bis consecutivo e come fatto da Van Looy nel 1962 accoppiata Fiandre – Roubaix nella stessa stagione in maglia iridata!