Freccia Vallone 2024: sul Mur d’Huy trionfa Stephen Williams
Il britannico Stephen Williams ha primeggiato in vetta al mitico Mur d’Huy con un poderoso allungo ed ha vinto la Freccia Vallone 2024 resistendo alla rimonta finale del francese Kévin Vauquelin. Sul terzo gradino del podio, a 3” di distanza, il belga Maxim Van Gils, seguito dall’altro transalpino Benoit Cosnefroy (4°) e dal colombiano Santiago Buitrago (5°). Miglior italiano al traguardo Davide Formolo che ha concluso la prova al 24° posto, a 36” dal vincitore.
La Freccia Vallone 2024 è stata resa durissima dalle pessime condizioni meteo che hanno sgranato il gruppo prima dell’ascesa conclusiva sul Mur d’Huy. Williams ha dimostrato di essere il più in forma ed ha piazzato la stoccata giusta nel tratto più duro guadagnando quel vantaggio che si è rivelato decisivo. Una grande prova in una delle Classiche del Nord da sempre più affascinanti!
Prima gioia britannica nella storia della Freccia Vallone
La Freccia Vallone 2024 ha regalato il primo successo di sempre alla Gran Bretagna che è diventata grazie a Stephen Williams la tredicesima nazione ad imporsi in questa classica. Il ventiseienne nativo di Aberystwyth è tra l’altro il 67° ciclista a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro.
Per comprendere la portata dell’impresa compiuta da Williams basta sottolineare che finora nessun corridore britannico era mai salito nemmeno sul podio. Il Belgio guida la classifica per nazioni con 39 successi e con Van Gils ha ottenuto il podio numero 108 della sua storia.
Terzo sigillo stagionale di Williams
Quello alla Freccia Vallone 2024 è il terzo successo stagionale per Stephen Williams, dopo i due ottenuti al Tour Down Under 2024, sul traguardo di Mount Lofty e nella classifica generale. Vittorie arrivate in corse World Tour che consentono al britannico di agganciare nella classifica individuale relativa alle affermazioni in gare del principale circuito UCI i belgi Philipsen e Merlier, gli olandesi Van der Poel e Kooij, il danese Vingegaard, l’australiano Welsford.
Leader a quota 6 sigilli World Tour lo sloveno Tadej Pogacar. Per la Gran Bretagna è il trionfo numero 5 nel massimo circuito mondiale considerando anche il successo di Oscar Onley nella tappa di Willunga Hill al Tour Down Under e l’Amstel Gold Race vinta qualche giorno fa da Thomas Pidcock.
Italia a secco di vittorie alla Freccia dal 2009
L’Italia resta ferma a 18 successi e 43 podi totali. L’ultima vittoria azzurra alla Freccia Vallone è stata quella festeggiata nel 2009 grazie a Davide Rebellin, mentre l’ultimo a salire sul podio per il nostro movimento è stato Diego Ulissi nel 2019 (3°). Per il quinto anno di fila nessun azzurro si è quindi piazzato tra i migliori tre.
Le Classiche del Nord 2024 già corse
Ecco le principali Classiche del Nord 2024 che si sono disputate finora, con il nome di tutti i vincitori e con la possibilità di ripercorrere cliccando nei link le statistiche di ogni gara. In attesa ovviamente della Liegi-Bastogne-Liegi di domenica prossima.
- la Omloop Het Nieuwsblad siglata a sorpresa dallo sloveno Tratnik
- la Kuurne-Bruxelles-Kuurne vinta dal belga Van Aert
- Le Samyn griffata dal belga Laurenz Rex
- la Nokere Koerse conquistata per il terzo anno consecutivo da Tim Merlier
- la Bredene Koksijde Classic messa in bacheca dal bravissimo azzurro Luca Mozzato
- la Classic Brugge – De Panne vinta dal belga Jasper Philipsen
- la E3 Saxo Bank dominata dall’olandese Matthieu Van der Poel
- la Gand-Wevelgem siglata dal danese Mads Pedersen
- la Dwars Door Vlaanderen che ha visto il successo dello statunitense Matteo Jorgenson
- il Giro delle Fiandre caratterizzato dalla straordinaria impresa di Van der Poel
- la Scheldeprijs firmata in volata da Tim Merlier
- la Parigi Roubaix monopolizzata da Van der Poel
- la Freccia del Brabante firmata da Benoit Cosnefroy
- la Amstel Gold Race griffata dal Thomas Pidcock