mercoledì, 9 Ottobre 2024

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

HOMEAltre CorseGare internazionaliFreccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Freccia Vallone 2024: sul Mur d’Huy trionfa Stephen Williams

Il britannico Stephen Williams ha primeggiato in vetta al mitico Mur d’Huy con un poderoso allungo ed ha vinto la Freccia Vallone 2024 resistendo alla rimonta finale del francese Kévin Vauquelin. Sul terzo gradino del podio, a 3” di distanza, il belga Maxim Van Gils, seguito dall’altro transalpino Benoit Cosnefroy (4°) e dal colombiano Santiago Buitrago (5°). Miglior italiano al traguardo Davide Formolo che ha concluso la prova al 24° posto, a 36” dal vincitore.

La Freccia Vallone 2024 è stata resa durissima dalle pessime condizioni meteo che hanno sgranato il gruppo prima dell’ascesa conclusiva sul Mur d’Huy. Williams ha dimostrato di essere il più in forma ed ha piazzato la stoccata giusta nel tratto più duro guadagnando quel vantaggio che si è rivelato decisivo. Una grande prova in una delle Classiche del Nord da sempre più affascinanti!

Prima gioia britannica nella storia della Freccia Vallone

La Freccia Vallone 2024 ha regalato il primo successo di sempre alla Gran Bretagna che è diventata grazie a Stephen Williams la tredicesima nazione ad imporsi in questa classica. Il ventiseienne nativo di Aberystwyth è tra l’altro il 67° ciclista a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro.

Per comprendere la portata dell’impresa compiuta da Williams basta sottolineare che finora nessun corridore britannico era mai salito nemmeno sul podio. Il Belgio guida la classifica per nazioni con 39 successi e con Van Gils ha ottenuto il podio numero 108 della sua storia.

Terzo sigillo stagionale di Williams

Quello alla Freccia Vallone 2024 è il terzo successo stagionale per Stephen Williams, dopo i due ottenuti al Tour Down Under 2024, sul traguardo di Mount Lofty e nella classifica generale. Vittorie arrivate in corse World Tour che consentono al britannico di agganciare nella classifica individuale relativa alle affermazioni in gare del principale circuito UCI i belgi Philipsen e Merlier, gli olandesi Van der Poel e Kooij, il danese Vingegaard, l’australiano Welsford.

Leader a quota 6 sigilli World Tour lo sloveno Tadej Pogacar. Per la Gran Bretagna è il trionfo numero 5 nel massimo circuito mondiale considerando anche il successo di Oscar Onley nella tappa di Willunga Hill al Tour Down Under e l’Amstel Gold Race vinta qualche giorno fa da Thomas Pidcock.

Italia a secco di vittorie alla Freccia dal 2009

L’Italia resta ferma a 18 successi e 43 podi totali. L’ultima vittoria azzurra alla Freccia Vallone è stata quella festeggiata nel 2009 grazie a Davide Rebellin, mentre l’ultimo a salire sul podio per il nostro movimento è stato Diego Ulissi nel 2019 (3°). Per il quinto anno di fila nessun azzurro si è quindi piazzato tra i migliori tre.

Le Classiche del Nord 2024 già corse

Ecco le principali Classiche del Nord 2024 che si sono disputate finora, con il nome di tutti i vincitori e con la possibilità di ripercorrere cliccando nei link le statistiche di ogni gara. In attesa ovviamente della Liegi-Bastogne-Liegi di domenica prossima.


Vuoi riascoltare le voci dei protagonisti alla Strade Bianche 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Storia e statistiche Giro di Lombardia prima dell’edizione 2024

Il Giro di Lombardia 2024 sarà il 118° atto di una storia inaugurata nel 1905 dal successo dell'azzurro Gerbi. Lo sloveno Pogacar va a caccia del poker consecutivo. Coppi il primatista di vittorie.

Italiani alla Vuelta di Spagna 2024: i 16 ciclisti al via e le statistiche in chiave azzurra

Sono state 79 le vittorie di tappa di corridori italiani alla Vuelta di Spagna nelle 24 edizioni corse dal 2000 al 2023. Nel 2017 l'ultimo podio azzurro in classifica, di Nibali

La Vuelta di Spagna 2024: tappe, record e curiosità storiche

La Vuelta di Spagna 2024 è in programma dal 17 agosto all'8 settembre e misura 3301,4 chilometri. Heras il corridore con più vittorie, Italia con 6 successi e 10 podi su 78 edizioni.

Trionfo di Marc Hirschi nella Classica di San Sebastian 2024

Il ciclista svizzero si è imposto nella Classica di San Sebastian 2024 davanti al francese Alaphilippe e al belga Van Eetvelt. Per Hirschi quarta gioia stagionale, per la Svizzera primo sigillo World Tour 2024.

Statistiche e record in vista della Classica di San Sebastian 2024

Sono state 7 le vittorie dell’Italia nelle 42 edizioni della Classica di San Sebastian disputate dal 1981 al 2023. Spagna nazione leader con 13 trionfi, Lejarreta ed Evenepoel i migliori interpreti di sempre.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Statistiche Vuelta di Spagna 2024: il focus alla fine della corsa iberica

Le principali statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo il trionfo di Primoz Roglic. I numeri eccellenti nei Grandi Giri dello sloveno, il rendimento dei ciclisti italiani, le curiosità sulla corsa a tappe iberica.

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.