martedì, 27 Febbraio 2024

Alessandro Tonelli firma la prima vittoria italiana 2024 alla Valenciana

Successo di Alessandro Tonelli alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024 e prima gioia italiana in stagione. 2° Tarozzi, 5° Milan, 8° Fiorelli, 10° Aleotti.

HOMEAltre CorseGare internazionaliAlessandro Tonelli firma la prima vittoria italiana 2024 alla Valenciana

Gioia italiana alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024 con Alessandro Tonelli

È arrivata nell’ultimo giorno di gennaio la prima vittoria italiana di questa stagione. A festeggiarla è stato Alessandro Tonelli della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè che si è aggiudicato la tappa inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 precedendo sul traguardo di Castellòn il connazionale e compagno di squadra Manuele Tarozzi. Epilogo “in parata” per i due azzurri, bravi a entrare nella fuga di giornata, a staccare i compagni di avventura e a resistere al ritorno del gruppo.

Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi hanno tagliato la linea del traguardo con 1’09” sullo spagnolo Oier Lazkano, con 1’12” sull’olandese Alex Molenaar e con 1’19” sul gruppetto dei migliori regolato da un altro ciclista italiano, Jonathan Milan (5°). A completare la festa azzurra l’8° posto di Filippo Fiorelli e il 10° di Giovanni Aleotti. Per Alessandro Tonelli gioia doppia dato che grazie al trionfo di oggi è diventato anche il primo leader della Volta a la Comunitat Valenciana 2024.

Giornata di gloria per Alessandro Tonelli

Alessandro Tonelli ha conquistato il successo più importante della sua carriera tornando a vincere a quasi 6 anni di distanza dall’unica affermazione ottenuta fin qui tra i professionisti. Era infatti il 20 aprile del 2018 quando il ciclista azzurro metteva la firma nella 4ª frazione del Giro di Croazia, primeggiando sul traguardo di Crikvenica con 12” sul connazionale Enrico Barbin. Lo scorso anno per il bresciano classe 1992 erano arrivati tra l’altro due piazzamenti tra i migliori dieci al Giro d’Italia:

  • a Fossombrone nell’8ª tappa (a 3’56” dall’irlandese Healy)
  • a Rivoli nella frazione numero 12 (a 58” dal tedesco Denz).

Nella giornata inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 è arrivato un ottimo piazzamento anche per il classe 1998 Manuele Tarozzi che nella passata stagione si era aggiudicato la 7ª tappa del Tour du Rwanda, primeggiando sul Mont Kigali.

Prima gioia stagionale azzurra con Alessandro Tonelli

Alessandro Tonelli, grazie all’exploit di oggi alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024, ha firmato il primo successo azzurro di questa stagione. Lo scorso anno a rompere il digiuno fu Alberto Bettiol il 17 gennaio nel prologo di Adelaide, prova di apertura del Tour Down Under, mentre proprio il 31 gennaio era arrivata la seconda affermazione, quella ottenuta da Jonathan Milan nella seconda giornata del Saudi Tour (sul traguardo di Shalal Sijlyat Rocks). Nel 2022 il primo sigillo per il nostro movimento fu invece quello del 23 gennaio, grazie al trionfo di Giovanni Lonardi nel Trofeo Puig.

La Volta a la Comunitat Valenciana negli ultimi anni ha regalato importanti soddisfazioni al ciclismo azzurro: nel 2022 Matteo Moschetti si impose a Torrevieja nella 4ª tappa, la passata stagione Giulio Ciccone e Simone Velasco misero la firma ad Alto de Pinos e a Sagunto aggiudicandosi rispettivamente la 2ª e la 3ª frazione, l’edizione attuale si è addirittura aperta con la meravigliosa doppietta siglata dai bravissimi Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi. Meglio di così non si poteva partire!

Fin qui 18 nazioni a segno in stagione

Nella giornata odierna anche la Norvegia ha festeggiato la prima affermazione di questa stagione e lo ha fatto grazie a Søren Wærenskjold, vincitore in volata nella 2ª tappa dell’AlUla Tour (ex Saudi Tour) davanti all’eritreo Henok Mulubrhan e all’olandese Nils Eekhoff.

Il Tour of Sharjah si è invece chiuso con il bis del francese Pierre Barbier (4° Niccolò Bonifazio e 6° Jakub Mareczko) e con il trionfo finale dello sloveno Gal Glivar (6° Davide Baldaccini). Con i sigilli di Italia e Norvegia sono diventate nel complesso 18 le nazioni che in questo inizio di stagione hanno collezionato almeno una vittoria.


Vuoi scoprire tutte le principali corse del 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

UAE Tour: i primati della corsa aspettando l’edizione 2024

Lunedì scatterà la 6ª edizione dello UAE Tour, terza corsa World Tour del 2024. Slovenia nazione leader per successi finali, vittorie di tappa e giorni in testa alla classifica.

I ciclisti italiani in squadre World Tour anno per anno dal 2005 al 2024

Dal 2005 al 2024 la fisionomia delle squadre World Tour è cambiata. Scopriamo stagione per stagione quanti sono stati i ciclisti italiani presenti nel massimo circuito UCI.

I numeri del ciclismo italiano dopo la vittoria di Davide Piganzoli al Tour of Antalya 2024

Davide Piganzoli ha trionfato nella 5ª edizione del Tour of Antalya portando a 4 le vittorie azzurre nel 2024. Italia leader in stagione per numero di piazzamenti sul podio.

Brandon McNulty ha vinto la Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Nella Volta a la Comunitat Valenciana 2024 festeggia McNulty. È il primo trionfo statunitense nella corsa spagnola. Mads Pedersen a segno nella 54ª Étoile de Bessèges (3° Bettiol).

Strade Bianche 2024: sabato 2 marzo una nuova sfida

Manca un mese alla Strade Bianche 2024, prima classica italiana World Tour ed appuntamento di grande fascino. Novità e statistiche in vista della diciottesima edizione.

TI POTREBBE PIACERE

Lennert Van Eetvelt in trionfo all’UAE Tour 2024

Il giovane Lennert Van Eetvelt ha vinto l’UAE Tour 2024, terza gara World Tour della stagione, aggiudicandosi l'ultima frazione. Secondo successo di fila per il Belgio.

Jan Tratnik ha vinto la Omloop Het Nieuwsblad 2024

Esito a sorpresa nella Omloop Het Nieuwsblad 2024 con il successo di Jan Tratnik. È il primo sigillo di sempre per un ciclista sloveno. Sul podio Politt e Van Aert.

Volta ao Algarve 2024: terza vittoria in carriera per Evenepoel

Remco Evenepoel ha vinto la Volta ao Algarve 2024 e ha centrato il tris in carriera in terra lusitana. Nella 50ª edizione bene Martinez e primo squillo stagionale di Van Aert.

I numeri del ciclismo italiano dopo la vittoria di Davide Piganzoli al Tour of Antalya 2024

Davide Piganzoli ha trionfato nella 5ª edizione del Tour of Antalya portando a 4 le vittorie azzurre nel 2024. Italia leader in stagione per numero di piazzamenti sul podio.

Tour de France 2024: tappe e curiosità statistiche

Il Tour de France 2024 scatterà da Firenze il 29 giugno e si concluderà a Nizza il 21 luglio dopo 21 tappe e 3492 km. Saranno 4 gli arrivi in salita e 2 le crono individuali.

Brandon McNulty ha vinto la Volta a la Comunitat Valenciana 2024

Nella Volta a la Comunitat Valenciana 2024 festeggia McNulty. È il primo trionfo statunitense nella corsa spagnola. Mads Pedersen a segno nella 54ª Étoile de Bessèges (3° Bettiol).