Gioia italiana alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024 con Alessandro Tonelli
È arrivata nell’ultimo giorno di gennaio la prima vittoria italiana di questa stagione. A festeggiarla è stato Alessandro Tonelli della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè che si è aggiudicato la tappa inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 precedendo sul traguardo di Castellòn il connazionale e compagno di squadra Manuele Tarozzi. Epilogo “in parata” per i due azzurri, bravi a entrare nella fuga di giornata, a staccare i compagni di avventura e a resistere al ritorno del gruppo.
Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi hanno tagliato la linea del traguardo con 1’09” sullo spagnolo Oier Lazkano, con 1’12” sull’olandese Alex Molenaar e con 1’19” sul gruppetto dei migliori regolato da un altro ciclista italiano, Jonathan Milan (5°). A completare la festa azzurra l’8° posto di Filippo Fiorelli e il 10° di Giovanni Aleotti. Per Alessandro Tonelli gioia doppia dato che grazie al trionfo di oggi è diventato anche il primo leader della Volta a la Comunitat Valenciana 2024.
Giornata di gloria per Alessandro Tonelli
Alessandro Tonelli ha conquistato il successo più importante della sua carriera tornando a vincere a quasi 6 anni di distanza dall’unica affermazione ottenuta fin qui tra i professionisti. Era infatti il 20 aprile del 2018 quando il ciclista azzurro metteva la firma nella 4ª frazione del Giro di Croazia, primeggiando sul traguardo di Crikvenica con 12” sul connazionale Enrico Barbin. Lo scorso anno per il bresciano classe 1992 erano arrivati tra l’altro due piazzamenti tra i migliori dieci al Giro d’Italia:
- 8° a Fossombrone nell’8ª tappa (a 3’56” dall’irlandese Healy)
- 4° a Rivoli nella frazione numero 12 (a 58” dal tedesco Denz).
Nella giornata inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 è arrivato un ottimo piazzamento anche per il classe 1998 Manuele Tarozzi che nella passata stagione si era aggiudicato la 7ª tappa del Tour du Rwanda, primeggiando sul Mont Kigali.
Prima gioia stagionale azzurra con Alessandro Tonelli
Alessandro Tonelli, grazie all’exploit di oggi alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024, ha firmato il primo successo azzurro di questa stagione. Lo scorso anno a rompere il digiuno fu Alberto Bettiol il 17 gennaio nel prologo di Adelaide, prova di apertura del Tour Down Under, mentre proprio il 31 gennaio era arrivata la seconda affermazione, quella ottenuta da Jonathan Milan nella seconda giornata del Saudi Tour (sul traguardo di Shalal Sijlyat Rocks). Nel 2022 il primo sigillo per il nostro movimento fu invece quello del 23 gennaio, grazie al trionfo di Giovanni Lonardi nel Trofeo Puig.
La Volta a la Comunitat Valenciana negli ultimi anni ha regalato importanti soddisfazioni al ciclismo azzurro: nel 2022 Matteo Moschetti si impose a Torrevieja nella 4ª tappa, la passata stagione Giulio Ciccone e Simone Velasco misero la firma ad Alto de Pinos e a Sagunto aggiudicandosi rispettivamente la 2ª e la 3ª frazione, l’edizione attuale si è addirittura aperta con la meravigliosa doppietta siglata dai bravissimi Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi. Meglio di così non si poteva partire!
Fin qui 18 nazioni a segno in stagione
Nella giornata odierna anche la Norvegia ha festeggiato la prima affermazione di questa stagione e lo ha fatto grazie a Søren Wærenskjold, vincitore in volata nella 2ª tappa dell’AlUla Tour (ex Saudi Tour) davanti all’eritreo Henok Mulubrhan e all’olandese Nils Eekhoff.
Il Tour of Sharjah si è invece chiuso con il bis del francese Pierre Barbier (4° Niccolò Bonifazio e 6° Jakub Mareczko) e con il trionfo finale dello sloveno Gal Glivar (6° Davide Baldaccini). Con i sigilli di Italia e Norvegia sono diventate nel complesso 18 le nazioni che in questo inizio di stagione hanno collezionato almeno una vittoria.