Con Tadej Pogacar sarà un Giro d’Italia top
Dopo Wout Van Aert anche Tadej Pogacar ha ufficializzato la sua presenza al Giro d’Italia 2024. Si tratta di una grandissima notizia per la corsa rosa e per tutti gli appassionati italiani di ciclismo che attendevano con ansia il debutto del fuoriclasse sloveno nella competizione color Gazzetta. Una speranza che sembrava destinata a concretizzarsi magari nei prossimi anni e che invece è diventata realtà già per la prossima stagione. Tadej Pogacar è il più forte e il più amato corridore in attività, è un campione che accende la passione, che sa emozionare e vincere, capace di andare oltre i confini nazionali e di diventare “patrimonio assoluto” del ciclismo mondiale.
Si è messo per la prima volta in mostra alla Vuelta di Spagna 2019 vincendo tre tappe e piazzandosi 3° nella classifica finale, ha vissuto la definitiva consacrazione aggiudicandosi il Tour de France 2020 (trionfo poi bissato nel 2021), ha arricchito il suo palmares con cinque Classiche Monumento e con altri prestigiosi successi dimostrandosi il numero uno di questa epoca e uno dei migliori di sempre. La presenza di Tadej Pogacar alza (e di molto) il livello ed il prestigio del Giro d’Italia 2024, competizione di cui lo sloveno diventa il principale favorito e che sarà molto probabilmente per lui il primo atto verso un doppio sogno: vincere nello stesso anno Giro e Tour.
L’ultimo a riuscirci è stato Marco Pantani nel 1998, anno di nascita per l’appunto del “divino Tadej”. Se si tratti di una pura e semplice coincidenza, di un’affascinante suggestione o di un segno del destino lo scopriremo tra qualche mese. Nessuno di sicuro sarà mai come il “Pirata”, ma se c’è un ciclista che per talento e per amore della gente può ambire ad esserne degno erede, quello è proprio Pogacar. Come punto di partenza non è certo cosa da poco!
I 17 trionfi ottenuti nel 2023 da Tadej Pogacar
La stagione di Tadej Pogacar è stata costellata da tante vittorie prestigiose e da un infortunio, quello al polso patito alla Liegi-Bastogne-Liegi, che forse gli ha tolto la possibilità di competere per il successo finale al Tour de France nel difficile ma affascinante duello con il comunque formidabile Jonas Vingegaard. Nel 2023 il campione sloveno ha conquistato 17 affermazioni e 27 piazzamenti complessivi sul podio, aggiudicandosi tra l’altro due Classiche Monumento e altre corse di assoluto spessore.
Di seguito ecco i trionfi ottenuti da Tadej Pogacar in stagione:
- Jean Paraiso Interior
- tre tappe e la classifica finale alla Vuelta Andalucia
- tre tappe e la classifica finale alla Parigi-Nizza (corsa World Tour)
- Giro delle Fiandre (corsa World Tour)
- Amstel Gold Race (corsa World Tour)
- Freccia Vallone (corsa World Tour)
- Campionato sloveno in linea e a cronometro
- due tappe (la sesta e la ventesima) al Tour de France (corsa World Tour)
- Giro di Lombardia (corsa World Tour)
I 27 podi centrati nel 2023 da Tadej Pogacar
Nella stagione di Pogacar non ci sono soltanto le 17 vittorie elencate sopra, ma anche altri 10 podi, per un totale di 27 piazzamenti tra i migliori tre, dato che lo pone in testa alla relativa graduatoria insieme al belga Remco Evenepoel e all’olandese Olav Kooij.
Questi i secondi e i terzi posti ottenuti da Tadej nel 2023.
- Gp Harelbeke (corsa World Tour): 3°
- Tour de France (corsa World Tour): 2° nella quattordicesima e nella sedicesima tappa e nella classifica finale, 3° nella prima, nella seconda e nella tredicesima frazione
- Mondiali di ciclismo in linea: 3°
- Coppa Sabatini (corsa ProSeries): 3°
- Giro dell’Emilia (corsa ProSeries): 2°
I numeri World Tour di Pogacar nel 2023
Sono stati quindi 17 i podi conquistati da Pogacar considerando solo le corse UCI World Tour, numero che lo ha proiettato al 4° posto della classifica stagionale guidata dal belga Evenepoel a quota 24 (secondo il danese Vingegaard con 22, terzo l’altro sloveno Roglic con 19). Vittorie e piazzamenti che hanno fatto del “divino” Tadej uno dei protagonisti assoluti del 2023 e che rappresentano una solida base di partenza in vista delle affascinanti sfide che lo attendono nella prossima stagione, con il sogno di realizzare la doppietta Giro-Tour nello stesso anno.
Un’impresa storica e sensazionale riuscita finora solo agli italiani Fausto Coppi (nel 1949 e nel 1952) e Marco Pantani (nel 1998), ai francesi Jacques Anquetil (nel 1964) e Bernard Hinault (nel 1982 e nel 1985), al belga Eddy Merckx (nel 1970, nel 1972 e nel 1974), all’irlandese Stephen Roche (nel 1987) e allo spagnolo Miguel Indurain (nel 1992 e nel 1993). Un club esclusivo e prestigioso a cui Pogacar sogna di aggiungere il proprio nome!