Chi il migliore tra i ciclisti top del 2023?
Fine anno è da sempre tempo di bilanci e gli appassionati si chiedono chi siano stati i ciclisti top del 2023, i migliori in senso assoluto della stagione. Una domanda ricorrente, un autentico tormentone, a cui è sempre difficile dare una risposta che metta tutti d’accordo. La classifica stabilita dall’UCI, ad esempio, tiene conto dei successi e dei piazzamenti ottenuti, con punteggi che variano a seconda dell’importanza delle competizioni. Somma numerica e metodo oggettivo, quindi, ma non sempre condiviso dagli appassionati, soprattutto in virtù del criterio con cui sono assegnati i vari punteggi.
Secondo la graduatoria stabilita dall’UCI tra i ciclisti top del 2023 il migliore è stato Tadej Pogacar, davanti a Jonas Vingegaard e a Remco Evenepoel. Le qualità e i trionfi del fuoriclasse sloveno non sono chiaramente in discussione, ma molti pensano che il danese, avendolo battuto per il secondo anno al Tour de France, meriti la leadership, mentre altri si chiedono perché nonostante una stagione formidabile l’olandese Mathieu Van der Poel non figuri nemmeno tra i primi tre. Dubbi legittimi, a testimoniare la complessità di redigere una valutazione inconfutabile.
I sei ciclisti top del 2023
Ogni appassionato è libero ovviamente di decidere chi sia stato a suo giudizio il migliore, noi di Ciclopico.it abbiamo scelto sei ciclisti top che indicheremo qui di seguito, specificando quali sono stati i risultati più importanti che hanno conquistato. Selezionati e inseriti nella nostra “lista d’onore” tutti i vincitori di Grandi Giri, Classiche Monumento e titoli Mondiali su strada.
Ciclisti top del 2023: Pogacar
Tadej Pogacar. In stagione 17 vittorie e 27 piazzamenti totali tra i migliori tre (compresi quattro secondi e sei terzi posti). Considerando esclusivamente le gare UCI World Tour, lo sloveno ha conquistato 10 successi e 17 podi complessivi (compresi tre secondi e quattro terzi posti).
I risultati più significativi per Pogacar sono stati i trionfi alla Parigi-Nizza, all’Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone, al Giro delle Fiandre ed il tris consecutivo al Giro di Lombardia. Si è inoltre piazzato 2° al Tour de France (con 2 affermazioni parziali), 3° ai Mondiali e 4° alla Milano-Sanremo.
Ciclisti top del 2023: Van der Poel
Mathieu Van der Poel. In stagione 6 vittorie e 10 piazzamenti totali tra i migliori tre (compresi tre secondi e un terzo posto). Considerando esclusivamente le gare UCI World Tour, l’olandese ha collezionato 2 successi e 2 secondi posti.
I risultati più significativi per Van der Poel sono stati i trionfi alla Milano-Sanremo, alla Parigi-Roubaix e soprattutto ai Mondiali su strada in linea (oltre che di ciclocross). È giunto 2° ad Harelbeke e al Giro delle Fiandre.
Ciclisti top del 2023: Vingegaard
Jonas Vingegaard. In stagione 15 vittorie e 26 piazzamenti totali tra i migliori tre (compresi sette secondi e quattro terzi posti). Considerando esclusivamente le gare UCI World Tour, il danese ha centrato 11 successi e 22 podi complessivi (compresi 7 secondi e 4 terzi posti).
I risultati più significativi per Vingegaard sono stati i trionfi al Giro dei Paesi Baschi, al Giro del Delfinato e soprattutto il bis consecutivo al Tour de France (con un acuto parziale). Si è inoltre piazzato 2° alla Vuelta di Spagna (con due tappe vinte).
Ciclisti top del 2023: Evenepoel
Remco Evenepoel. In stagione 13 vittorie e 27 piazzamenti totali tra i migliori tre (compresi dodici secondi e due terzi posti). Considerando esclusivamente le gare UCI World Tour, il belga ha inanellato 11 affermazioni e detiene il record assoluto di piazzamenti sul podio, 24 (compresi 11 secondi e 2 terzi posti).
I risultati più significativi per Evenepoel sono stati i trionfi alla Classica di San Sebastian, ai Mondiali su strada a crono e il bis alla Liegi-Bastogne Liegi. Vanta inoltre il record stagionale di successi di tappa nei Grandi Giri (5 tra Giro d’Italia e Vuelta di Spagna).
Ciclisti top del 2023: Roglic
Primoz Roglic. In stagione 15 vittorie e 23 piazzamenti totali tra i migliori tre (compresi tre secondi e cinque terzi posti). Considerando esclusivamente le corse UCI World Tour, lo sloveno ha raccolto 11 successi e 19 podi complessivi (compresi 3 secondi e 5 terzi posti).
I risultati più significativi per Roglic sono stati i trionfi alla Tirreno-Adriatico, alla Vuelta Catalunya e al Giro d’Italia (con la meravigliosa crono del Monte Lussari). È arrivato inoltre 3° alla Vuelta di Spagna (con 2 affermazioni parziali) e al Giro di Lombardia.
Ciclisti top del 2023: Kuss e gli altri
Sepp Kuss. Il gregario di lusso si inserisce tra i corridori top della stagione grazie all’inatteso trionfo ottenuto alla Vuelta di Spagna. In terra iberica ha centrato le uniche soddisfazioni personali della sua stagione (anche un successo parziale oltre alla classifica finale). Numeri alla mano lo statunitense è stato il classico “intruso”, ma la sua è stata la favola più bella della stagione.
Doveroso infine sottolineare che il belga Jasper Philipsen è stato il ciclista con più vittorie nel 2023 (19) e che l’olandese Olav Kooij condivide con Evenepoel e Pogacar il primato di podi stagionali complessivi, 27.
Chi allora il top tra i ciclisti top del 2023?
Dopo aver illustrato i migliori risultati ottenuti dai corridori che maggiormente hanno brillato in stagione, è il momento di esprimere anche una nostra opinione. Il campo per la redazione di Ciclopico.it si restringe a tre nomi: Vingegaard, Pogacar e Van der Poel.
Il danese si è confermato il più forte nelle corse a tappe, ma ad aggiudicarsi il titolo di ciclista top del 2023 sono per noi a pari merito Pogacar e Van der Poel. Lo sloveno perché si è mostrato formidabile nelle Classiche e nei Grandi Giri e perché è stato super competitivo durante tutta la stagione, l’olandese perché si è laureato Campione del Mondo grazie ad una prestazione pazzesca e perché lo ha fatto dopo aver vinto, in modo altrettanto spettacolare, due Classiche Monumento. Ha corso meno rispetto agli altri, ma la qualità è stata elevatissima!
Il campione per essere top tra i top deve non solo vincere, ma anche saper appassionare e a nostro avviso le emozioni più forti del 2023 ce le hanno regalate proprio Tadej e Mathieu!