Amstel Gold Race 2023 nel segno di Pogacar
Sempre più difficile trovare le parole giuste per descrivere le strabilianti imprese realizzate da Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno ha infatti regalato agli appassionati un altro saggio delle sue eccezionali qualità, dominando la scena nell’Amstel Gold Race 2023 e mettendo quindi in bacheca un nuovo prestigioso trionfo dopo aver già dettato legge in questo avvio di stagione alla Jaen Paraiso Interior, alla Vuelta Andalucia, alla Parigi-Nizza e al Giro delle Fiandre.
Niente da fare per il sempre più convincente irlandese Ben Healy (2° a 38″) e per il mai domo britannico Thomas Pidcock (3° a 2’14”) che si sono dovuti accontentare dei piazzamenti d’onore nella prestigiosa classica olandese. In chiave Italia ottimo 6° posto di Andrea Bagioli, bravo a regolare il secondo gruppetto, giunto al traguardo con un distacco di 3’14”.
Il divino Tadej ha dato l’ennesima dimostrazione di superiorità ed ha salutato la compagnia andando a vincere con pieno merito l’Amstel Gold Race 2023.
Amstel Gold Race 2023: 1° trionfo sloveno
Tadej Pogacar ha dimostrato ancora una volta di essere di un’altra categoria ed ha scritto per la 1ª volta il proprio nome nell’albo d’oro dell’Amstel Gold Race diventando il 1° sloveno di sempre a lasciare il segno in questa classica. La Slovenia è la 20ª nazione a salire sul podio nella competizione olandese, la 14ª capace di aggiudicarsela.
Di rilievo anche i podi di Ben Healy e Thomas Pidcock:
- Healy, già vincitore in stagione al GP Industria & Artigianato, si è piazzato per la 1ª volta tra i migliori tre all’Amstel e ha permesso all’Irlanda di collezionare il 3° podio di sempre nella storia della cosiddetta “Classica della birra” (dopo il 3° posto di Sean Kelly nel 1980 e il 2° di Stephen Roche nel 1982).
- Pidcock ha invece firmato un altro risultato di rilievo dopo il 2° posto del 2021 e ha portato a 3 i podi britannici nella principale corsa dei Paesi Bassi (contando anche la 3ª piazza di Malcolm Elliott nel 1987).
Olanda leader per successi, Belgio per numero di podi
Pur senza brillare all’Amstel Gold Race 2023 l’Olanda resta in testa alla classifica per nazioni con 18 affermazioni e 43 podi totali, davanti al Belgio (14 vittorie e record di piazzamenti tra i migliori tre, in tutto 47).
3° posto per l’Italia che nelle 57 edizioni fin qui disputate ha raccolto 7 successi e 25 podi complessivi. Enrico Gasparotto è stato l’ultimo azzurro a vincere la classica olandese (nel 2016, quando bissò il titolo del 2012) e anche l’ultimo a salire sul podio (3° nel 2018).
Amstel Gold Race 2023: I numeri di Pogacar
Tadej Pogacar è il 45° corridore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dell’Amstel e il 4° in assoluto a realizzare nello stesso anno la doppietta Giro delle Fiandre – Amstel Gold Race. Prima di lui ci erano riusciti solamente i belgi Eddy Merckx nel 1975 e Philippe Gilbert nel 2017 e nel mezzo l’olandese Jan Raas nel 1979. Doveroso segnalare che Merckx si impose in terra olandese nel 1975 indossando la maglia iridata e dopo aver vinto anche la Milano-Sanremo.
Sono diventati 114 in totale i corridori ad essere saliti almeno una volta sul podio nelle 57 edizioni fin qui disputate di questa competizione. Con il sigillo all’Amstel Gold Race 2023 Pogacar è tra l’altro salito a quota 11 affermazioni stagionali confermandosi in testa alla graduatoria individuale (+2 sul danese Jonas Vingegaard). Da segnalare che 6 di queste 11 vittorie sono arrivate in corse inserite nel calendario UCI World Tour (una in meno del connazionale Roglic).
Slovenia leader con 13 trionfi nelle 55 gare World Tour fin qui disputate (3 più del Belgio 2°). Per l’Italia fin qui nel 2023 sono arrivate 12 vittorie, di cui 3 in competizioni World Tour.