L’irlandese Healy festeggia a Larciano
Uno scatto secco nel tratto più impegnativo della salita e poi un finale in costante spinta per mantenere il vantaggio sugli inseguitori e andare a festeggiare il successo sul traguardo di Larciano. Così l’irlandese Ben Healy si è aggiudicato il 45° GP Industria & Artigianato precedendo di 27” l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier e di 47” il gruppetto dei migliori regolato dal britannico Mark Stewart sull’altro eritreo Natnael Tesfatsion e sull’azzurro Diego Ulissi. Una bella corsa, vinta con merito dal classe 2000 irlandese.
Healy primo irlandese a vincere il GP Industria & Artigianato
Ben Healy è il primo irlandese a primeggiare a Larciano ed è il 40° corridore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del GP Industria & Artigianato. I successi stranieri nelle 45 edizioni disputate dal 1977 al 2022 sono diventati 12, mentre è la terza volta nella storia in cui nessun azzurro riesce a salire sul podio. Era accaduto soltanto nel 2017 e nel 2021.
Grazie a Ghebreigzabhier è arrivato il primo storico piazzamento tra i migliori tre di un corridore africano, mentre Stewart ha portato a tre i podi britannici dopo i due sigilli di Adam Yates (2014 e 2017). Nessuno dei tre ciclisti protagonisti oggi era mai arrivato tra i migliori tre a Larciano. Sono quindi diventati 107 in totale i corridori saliti sul podio almeno volta nelle 45 edizioni del GP Industria & Artigianato.
Secondo centro stagionale per Healy
Ben Healy ha ottenuto il secondo successo personale del 2023 dopo la tappa vinta pochi giorni fa alla Settimana Coppi e Bartali (sul traguardo di Forlì) e ha portato a tre le affermazioni in stagione dell’Irlanda (considerando anche l’acuto di Sam Bennett alla Vuelta a San Juan).
Domani altro spazio dedicato alla gara di Larciano con le interviste video realizzate prima della partenza.