Classica di San Sebastian 2023: impresa di “Re” Evenepoel
Rientro alle gare trionfale per il belga Remco Evenepoel che ha vinto in terra spagnola la 42ª edizione della Classica di San Sebastian regolando in uno sprint a due l’iberico Pello Bilbao. Sul terzo gradino del podio di giornata, staccato di 28”, è arrivato il russo Aleksandr Vlasov, poi a 2’50” lo statunitense Neilson Powless, a 2’57” l’altro spagnolo Ion Izagirre e a 3’02” il gruppetto regolato dal lettone Tom Skujins e comprendente due corridori italiani, Andrea Bagioli (9°) e Alberto Bettiol (12°). Gara bella e combattuta firmata con merito dal formidabile Evenepoel che si è confermato “Re” di San Sebastian.
Evenepoel da record nella Clasica di San Sebastian
Remco Evenepoel ha vinto per la 3ª volta in carriera la Classica di San Sebastian dopo i successi ottenuti nel 2019 e nel 2022 e ha firmato il formidabile tris eguagliando il primato di Marino Lejarreta, a segno nel 1981, nel 1982 e nel 1987. Lo spagnolo rimane in ogni caso il miglior specialista di sempre considerando che oltre ai tre trionfi vanta anche un 2° posto (nel 1986).
Evenepoel è però il primo ciclista di sempre a primeggiare nella classica basca in maglia iridata e ha quindi scritto un’altra storica pagina della sua giovane ma già impressionante carriera. Il belga classe 2000 è tra l’altro il 4° ad aggiudicarsi due edizioni consecutive della Classica di San Sebastian. Prima di lui ci erano riusciti solo
- lo spagnolo Marino Lejarreta (1981 e 1982)
- l’italiano Francesco Casagrande (1998 e 1999)
- il francese Laurent Jalabert (2001 e 2002).
Per il Belgio si tratta del 5° successo di sempre nella Classica di San Sebastian considerando anche quelli collezionati nel 1983 da Claude Criquelion e nel 2011 da Philippe Gilbert, mentre Evenepoel è soprattutto il 3° corridore nella storia ad imporsi nello stesso anno Liegi-Bastogne-Liegi e Clasica di San Sebastian. La doppietta era fino ad oggi riuscita solo allo spagnolo Alejandro Valverde nel 2008 ed al belga Philippe Gilbert nel 2011.
L’Italia non sale sul podio nella corsa iberica dal 2007, anno in cui Leonardo Bertagnolli regalò al ciclismo azzurro l’ultimo dei suoi 7 successi.
Evenepoel a quota 9 successi in stagione
Remco Evenepoel ha collezionato l’8ª vittoria stagionale in competizioni World Tour (9 volte totali a segno nel 2023) staccando il connazionale Philipsen e portandosi a meno uno dal terzetto che comanda la speciale classifica, composto a quota 9 trionfi nelle principali gare del calendario UCI da Roglic, Vingegaard e Pogacar. Un Evenepoel in grande spolvero quindi, prontissimo per l’appuntamento iridato in programma nel prossimo fine settimana.
Contando anche il successo ottenuto da Tim Merlier nella 1ª tappa del Giro di Polonia il Belgio è salito a quota 21 affermazioni in gare World Tour riportandosi da solo in testa alla relativa graduatoria (più due sulla Slovenia).