Podi World Tour 2023: Evenepoel il migliore
Altra stagione positiva per Remco Evenepoel che nonostante la giovane età (compirà 24 anni il prossimo 25 gennaio) si è confermato uno dei corridori più forti e più completi del panorama internazionale. Il belga non è riuscito a ripetere gli straordinari risultati ottenuti nel 2022 (trionfo al Mondiale su strada in linea, alla Vuelta di Spagna, alla Classica di San Sebastian e alla Liegi-Bastogne-Liegi), ma è stato il migliore in assoluto per numero totale di podi World Tour, collezionandone ben 24.
Al secondo posto della speciale classifica si è posizionato il danese Jonas Vingegaard con 22, mentre al terzo e al quarto posto sono giunti gli sloveni Primoz Roglic e Tadej Pogacar, rispettivamente a quota 19 e 17 piazzamenti tra i migliori tre in competizioni World Tour. Sono state nel complesso 11 le affermazioni di Evenepoel nelle corse del principale circuito UCI, accompagnate da 11 secondi e da 2 terzi posti. Nel numero dei trionfi World Tour (11 come detto), il belga condivide invece la leadership con Vingegaard e Roglic.
Per l’Italia nella stagione che da poco ci siamo lasciati alle spalle sono arrivati 13 successi e 46 podi World Tour (la graduatoria per nazioni è guidata dal Belgio che ha conquistato 28 vittorie e ben 76 piazzamenti totali tra i migliori tre).
I podi World Tour di Evenepoel nel 2023
Ecco i 24 podi World Tour collezionati da Remco Evenepoel nella stagione che è da poco andata in archivio. Risultati di assoluto spessore distribuiti nel corso dell’intero anno solare, a dimostrazione di una condizione mantenuta su buoni livelli per un lungo periodo di tempo (anche se con comprensibili alti e bassi ovviamente).
- tre podi allo UAE Tour: 2° nella terza e nella settima tappa, 1° nella classifica finale
- sei podi alla Volta a Catalunya: 1° nella terza frazione, 2° nella prima, nella quinta e nella classifica finale, 3° nella seconda giornata di gara
- un podio alla Liegi-Bastogne-Liegi: 1° posto
- due podi al Giro d’Italia: 1° nella crono inaugurale di Ortona e 1° nella prova contro il tempo di Cesena valevole come nona tappa
- cinque podi al Giro di Svizzera: 1° nella settima frazione, 2° nel primo, nel quarto e nell’ottavo giorno di gara e 3° nella classifica finale
- un podio nella Classica di San Sebastian: 1° posto
- sei podi alla Vuelta di Spagna: 1° nella terza, nella quattordicesima e nella diciottesima tappa, 2° nell’ottava, nella decima e nella ventesima frazione
Gli altri risultati top di Evenepoel nel 2023
Dei 24 podi World Tour sopra indicati ben 22 sono quindi arrivati nelle corse a tappe ed è doveroso ricordare che Remco nel 2023 è stato tra l’altro il ciclista con più affermazioni nelle frazioni individuali dei Grandi Giri. Ai podi World Tour vanno aggiunti i trionfi conquistati da Evenepoel nel Campionato Belga in linea e nei Mondiali a crono su strada e il 2° posto nella Crono delle Nazioni.
Altri risultati di prestigio che portano il bottino stagionale del giovane fuoriclasse belga a 13 vittorie e a 27 piazzamenti totali tra i migliori tre. Prendendo in esame tutte le corse, Evenepoel condivide il primato di podi del 2023 con lo sloveno Tadej Pogacar e con l’olandese Olav Kooij. Numeri di indiscutibile valore che fanno di Remco uno dei ciclisti top del panorama internazionale ed uno dei talenti più cristallini che si siano visti nella storia recente del ciclismo.