Il 2023 di Filippo Ganna, anche in chiave futuro
Filippo Ganna è ormai da qualche anno il ciclista di riferimento per il movimento italiano, su pista e anche su strada. E’ infatti uno dei più forti in assoluto a cronometro (il migliore probabilmente se al top della condizione) ed è uno dei pochi azzurri in grado di competere con i big mondiali anche nelle corse di un giorno. Lo ha dimostrato in questa stagione, lottando per il massimo risultato, ad esempio, nelle due Classiche Monumento più adatte alle sue qualità tecniche: si è infatti classificato 2° alla Milano-Sanremo e 6° alla Parigi-Roubaix.
Proprio per questo il 2023 potrebbe essere stato per Filippo Ganna l’anno di una definitiva presa di coscienza, in vista di un futuro ancora più roseo, soprattutto per quello che concerne le grandi classiche. Con un calcio a quella sfortuna che gli ha impedito al Giro d’Italia e agli Europei in linea di rendere più cospicuo il bottino stagionale.
Le 6 vittorie su strada nel 2023 di Filippo Ganna
Nella stagione che si è da poco conclusa Filippo Ganna ha vinto su pista l’oro nell’inseguimento individuale ai Mondiali di Glasgow e quello a squadre agli Europei di Grenchen. Due splendidi titoli a cui va aggiunto l’argento iridato nell’inseguimento a squadre.
Su strada, nel 2023, il fuoriclasse piemontese ha invece ottenuto 6 affermazioni, di cui 2 in gare World Tour. Ecco nel dettaglio gli acuti di “SuperPippo Nazionale“.
- la cronometro di Lido di Camaiore alla Tirreno-Adriatico (gara UCI World Tour)
- il Campionato Italiano a cronometro
- le due affermazioni parziali (ad Hamoir e la cronometro di Mons) e la classifica finale al Tour de Wallonie (UCI ProSeries)
- la cronometro di Valladolid alla Vuelta di Spagna (UCI World Tour) che ha tra l’altro riportato l’Italia al successo dopo un lungo digiuno
I 18 podi su strada di Filippo Ganna nel 2023
L’azzurro classe 1996 nella stagione andata in archivio, sempre considerando solo le corse su strada, è salito complessivamente 18 volte sul podio. Oltre alle 6 vittorie sopra elencate, Filippo Ganna ha infatti racimolato anche 10 secondi (5 in gare World Tour) e 2 terzi posti. Ecco nel dettaglio le gare in cui ha ottenuto questi 12 piazzamenti.
- Tre podi alla Vuelta a San Juan in Argentina (corsa UCI ProSeries): 3° nella quarta tappa a Barreal, 2° nella quinta a l’Alto del Colorado e 2° nella classifica generale
- Tre podi alla Volta ao Algarve in Portogallo (UCI ProSeries): 2° nella terza frazione a Tavira, 3° nella quinta (cronometro di Lagoa) e 2° nella graduatoria finale
- Un podio alla Milano Sanremo (UCI World Tour): 2° posto
- Un podio al Giro d’Italia (UCI World Tour): 2° nella crono inaugurale di Ortona
- Un podio ai Campionati Mondiali: 2° nella crono individuale
- Tre podi alla Vuelta di Spagna (UCI World Tour): 2° nella quinta tappa a Burriana, nella diciannovesima a Iscar e nella ventunesima a Madrid. Piazzamenti a cui va aggiunta la già citata vittoria di Valladolid
Ganna top a cronometro
Riepilogando, quindi, Filippo Ganna nel 2023 ha vinto 6 corse (di cui 2 World Tour) salendo nel complesso 18 volte sul podio (di cui 7 in gare World Tour). Prendendo in esame esclusivamente le cronometro, il fuoriclasse piemontese ha primeggiato 4 volte e ha conquistato in totale 7 piazzamenti tra i migliori tre. Solo Joshua Tarling, talento emergente del ciclismo britannico (compirà 20 anni il prossimo 15 febbraio) ha collezionato in stagione lo stesso numero di successi nelle gare contro il tempo di SuperPippo: Campionato Nazionale ed Europeo, crono di Sluis al Renewi Tour e Crono delle Nazioni.
Sarebbero 4 a volere esser pignoli anche le affermazioni in specialità di Miguel Angel Lopez, ma i numeri del colombiano vanno presi con le molle: perché in stagione è stato fermato a causa di un sospetto doping e perché i suoi acuti sono giunti in competizioni decisamente minori (tranne una tappa e la classifica finale alla Vuelta a San Juan).