martedì, 8 Aprile 2025

Corse World Tour 2023: corridori e nazioni top

Roglic, Evenepoel e Vingegaard i ciclisti con più trionfi nelle corse World Tour 2023, tra le nazioni leadership per il Belgio. Italia a quota 13 vittorie.

HOMEPillole CiclopicheCorse World Tour 2023: corridori e nazioni top

Corse World Tour 2023: i ciclisti con più vittorie

Le gare UCI World Tour disputate nel 2023 sono state 35, di cui 20 di un giorno e 15 a tappe. Contando le singole frazioni delle competizioni a tappe (139 in tutto) e le 35 graduatorie finali (ordini di arrivo delle corse in linea e classifiche generali per ciò che concerne quelle a tappe), sono state assegnate nel complesso 174 vittorie.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Nella stagione che si è da poco conclusa i migliori ciclisti, considerando esclusivamente le gare più importanti del circuito UCI, sono stati lo sloveno Primoz Roglic, il belga Remco Evenepoel e il danese Jonas Vingegaard, appaiati al comando della speciale classifica con 11 affermazioni a testa. Al 4° posto a quota 10 c’è Tadej Pogacar (Slovenia), seguito da Jasper Philipsen (Belgio) con 8 sigilli.

In totale sono stati 85 i corridori che hanno ottenuto successi World Tour nel 2023.

Trionfo di Primoz Roglic al Giro d'Italia 2023
Trionfo di Primoz Roglic al Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

Corse World Tour 2023: le nazioni a bersaglio

Il Belgio guida la classifica per nazioni relativa alle corse UCI World Tour 2023 con 28 vittorie totali, 3 in più rispetto alla Slovenia seconda (25) e 6 in più della Danimarca che occupa invece il 3° posto (a quota 22). Ai “piedi del podio” di questa speciale graduatoria l’Olanda (quarta con 16), mentre l’Italia ha chiuso la stagione a quota 13 centri, attestandosi in quinta posizione. In totale 20 nazioni hanno ottenuto vittorie in competizioni World Tour 2023.

Soltanto quattro dei nove azzurri andati a bersaglio nelle principali gare del circuito UCI hanno ottenuto due affermazioni:

Un sigillo a testa invece per Alberto Bettiol, Davide Bais, Filippo Zana, Mattia Cattaneo ed Elia Viviani.

Alberto Dainese ha vinto con una splendida volata la diciassettesima tappa del Giro d'Italia 2023
Alberto Dainese ha vinto con una splendida volata la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

Le 35 corse World Tour 2023

Doveroso in chiusura elencare tutte le gare UCI World Tour 2023:

Mathieu Van der Poel vittoria alla Milano Sanremo 2023. Van der Poel con le braccia al cielo alla Milano Sanremo dopo il traguardo. . © Photo LaPresse
Mathieu Van der Poel con le braccia al cielo dopo la vittoria centrata alla Milano Sanremo 2023. © Photo LaPresse

Non rientra tra le gare World Tour 2023, ma il Mondiale vinto da VDP resta forse l’impresa della stagione

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Gand Wevelgem 2025: favoloso tris di Mads Pedersen

Mads Pedersen ha dominato la Gand Wevelgem 2025 e ha firmato il quarto successo danese in questa Classica del Nord. Alla Volta a Catalunya secondo trionfo di Primoz Roglic e terzo consecutivo per la Slovenia.

Le date delle Classiche del Nord 2025, un mese di ciclismo leggendario

Tutto pronto per le Classiche del Nord 2025, uno dei momenti più attesi della stagione di ciclismo. Tra le gare top Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Tirreno Adriatico 2025 al via, la Parigi Nizza inizia nel segno di Merlier

Domani scatterà la Tirreno Adriatico 2025, edizione numero 60 di una delle corse più amate. Sono 46 i ciclisti con almeno un trionfo finale, Italia a secco dal 2013. Alla Parigi Nizza prima volta di Merlier.

Le Samyn 2025: esordio con splendida vittoria per Van der Poel

L'olandese Mathieu Van der Poel ha esordito in stagione vincendo Le Samyn 2025 davanti ai francesi Paul Magnier ed Emilien Jeannière. Miglior italiano Alessandro Romele, 8°. E' il sesto successo olandese in questa corsa.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.