martedì, 8 Aprile 2025

Christophe Laporte: che doppietta nelle classiche in Belgio!

Solo Schotte e Godefroot prima di Laporte avevano vinto nello stesso anno Gand-Wevelgem e Dwars door Vlaanderen.

HOMEPillole CiclopicheChristophe Laporte: che doppietta nelle classiche in Belgio!

Momento da favola per il francese Laporte

In attesa del Giro delle Fiandre 2023, che si disputerà domenica e che si annuncia da non perdere, doveroso mettere in risalto la formidabile doppietta realizzata da Christophe Laporte. Il trentenne ciclista francese nel giro di pochissimi giorni ha infatti primeggiato in due prestigiose classiche del Belgio, inserite nel calendario UCI World Tour, aggiudicandosi prima la Gand-Wevelgem e poi centrando il prestigioso bis alla Dwars door Vlaanderen.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Una doppietta storica considerando che soltanto due corridori prima di Laporte erano riusciti nell’accoppiata ed entrambi tra l’altro di nazionalità belga:

  • Alberic Schotte nel 1955, quando però la Dwars door Vlaanderen si chiamava Dwars door Belgie ed era una breve corsa a tappe
  • Walter Godefroot nel 1968

Il trionfo di Laporte alla Gand-Wevelgem

Christophe Laporte ha conquistato il 2° podio personale alla Gand-Wevelgem dopo il posto d’onore ottenuto nel 2022 alle spalle dell’eritreo Biniam Girmay ed ha tra l’altro permesso alla Francia di aggiudicarsi per la 4ª volta la prestigiosa classica belga. Un trionfo atteso 25 edizioni, dato che l’ultimo transalpino a primeggiare era stato Philippe Gaumont nel 1997 (prima ancora Jacques Anquetil nel 1964 e Bernard Hinault nel 1977).

I podi francesi alla Gand sono invece diventati 9 (contando anche 3 secondi e 2 terzi posti). Con i piazzamenti di Wout Van Aert (che ha di fatto lasciato la vittoria al compagno di team) e di Sep Vanmarcke, il Belgio è salito a 150 piazzamenti tra i migliori tre nelle 85 edizioni corse dal 1934 al 2023 (50 i successi) ed ha ovviamente consolidato la leadership nella classifica per nazioni. Al 2° posto con 7 affermazioni e 27 podi c’è l‘Italia che ha brindato per l’ultima volta nel 2015 grazie al sigillo di Luca Paolini.

Laporte 2° francese a vincere la Dwars door Vlaanderen

Christophe Laporte ha centrato il 2° podio personale anche alla Dwars door Vlaanderen (era stato 2° nel 2021 battuto dall’olandese Dylan Van Baarle) ed è diventato il 2° francese ad aggiudicarsi questa gara, a 15 anni di distanza dall’affermazione ottenuta da Sylvain Chavanel nel 2008 .

Di rilevanza statistica anche il 2° posto di Oier Lazkano che è diventato il 1° spagnolo in assoluto a salire sul podio alla Dwars door Vlaanderen ed il 3° di Neilson Powless che ha portato gli Stati Uniti a quota 3 piazzamenti tra i migliori tre dopo i 2 firmati da Tyler Farrar (3° nel 2011 e 2° nel 2014).

Probabilmente Laporte domenica correrà in supporto del compagno Van Aert, ma nel ciclismo non si sa mai e se per caso dovesse conquistare il successo anche al Giro delle Fiandre eguaglierebbe l’incredibile tris realizzato da Godefroot che nel suo magico 1968 vinse Dwars door Vlaanderen, Gand-Wevelgem e Giro delle Fiandre.


In attesa del Giro delle Fiandre vuoi rivivere le emozioni della Milano-Sanremo, prima Monumento del 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Clamoroso trionfo di Powless alla Dwars Door Vlaanderen 2025

Il successo di Neilson Powless alla Dwars Door Vlaanderen 2025 è il secondo di fila degli Stati Uniti in questa corsa. Beffata la Visma | Lease a Bike che aveva tre uomini in fuga su quattro. In Grecia intanto vittoria di Moschetti.

Le date delle Classiche del Nord 2025, un mese di ciclismo leggendario

Tutto pronto per le Classiche del Nord 2025, uno dei momenti più attesi della stagione di ciclismo. Tra le gare top Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Tirreno Adriatico 2025 al via, la Parigi Nizza inizia nel segno di Merlier

Domani scatterà la Tirreno Adriatico 2025, edizione numero 60 di una delle corse più amate. Sono 46 i ciclisti con almeno un trionfo finale, Italia a secco dal 2013. Alla Parigi Nizza prima volta di Merlier.

Omloop Het Nieuwsblad 2025: tutto pronto per la prima Classica del Nord

Sabato 1° marzo sarà il giorno della Omloop Het Nieuwsblad 2025. Scopri i favoriti, il percorso e le statistiche sulla storia di questa corsa. Il Belgio domina l’albo d’oro con 58 trionfi su 77 edizioni, per l’Italia 5 vittorie.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.