Van Baarle domina la classica belga
La stagione delle classiche in Belgio si è aperta nel segno di un ciclista olandese. Dylan Van Baarle ha infatti vinto grazie a una spettacolare azione l’edizione 2023 della Omloop Het Nieuwsblad tagliando la linea del traguardo con 20” sul gruppo degli inseguitori, regolato dal corridore di casa Arnaud De Lie sul francese Christophe Laporte (6° e 8° posto per gli italiani Davide Ballerini e Andrea Pasqualon).
Van Baarle ha allungato a circa quaranta chilometri dalla fine assieme ad altri compagni di avventura (tra cui l’azzurro Jonathan Milan) e li ha staccati uno ad uno, resistendo nel tratto finale al tentativo di rimonta degli avversari. Successo di grande spessore per il corridore classe 1992 che, dopo aver dominato la scorsa Parigi-Roubaix, si è aggiudicato la 1ª gara World Tour 2023 in Europa (tra l’altro nel giorno del suo debutto). Con l’acuto di Van Baarle l’Olanda è salita tra l’altro a quota 8 affermazioni stagionali.
Van Baarle ha firmato il 5° sigillo olandese in questa classica
Dylan Van Baarle ha collezionato il 1° successo stagionale e ha regalato all’Olanda la 5ª affermazione nella storia della Omloop Het Nieuwsblad (in precedenza conosciuta come Het Volk). Prima di lui in questa gara gli unici connazionali ad aver primeggiato erano stati Jo de Roo nel 1966, Jan Raas nel 1981, Teun van Vliet nel 1987 e Sebastian Langeveld nel 2011.
L’Olanda ha raggiunto al 2° posto nella graduatoria per nazioni l’Italia che era andata a bersaglio nel 1995 con Franco Ballerini, nel 2001 con Michele Bartoli, nel 2007 con Filippo Pozzato, nel 2013 con Luca Paolini e nel 2021 con Davide Ballerini. Al comando della classifica per nazioni di questa corsa resta saldamente il Belgio, con 58 trionfi.
Alaphilippe a segno in Francia
L’acuto di Dylan Van Baarle non è stato l’unico importante di questa giornata. Di assoluto spessore anche il 1° successo stagionale del francese Julian Alaphilippe che si è imposto sulle strade di casa aggiudicandosi la Faun Ardèche Classic davanti al connazionale David Gaudu (7ª posizione per l’azzurro Lorenzo Rota).
Il due volte Campione del Mondo (iridato nel 2020 e nel 2021) ha regalato alla Francia il 10° sigillo stagionale, ma in testa alla classifica per nazioni del 2023 resiste il Belgio che è salito a quota 11 grazie alla vittoria ottenuta da Tim Merlier allo UAE Tour.
Bis di Vingegaard in Spagna
In Spagna brilla ancora la stella di Jonas Vingegaard che si è imposto anche nella 3ª frazione della O Gran Camino bissando il successo di ieri, confermandosi al comando della graduatoria generale e regalando alla Danimarca la 9ª affermazione in stagione. Nella tappa odierna da segnalare il 5° posto a 40″ da Vingegaard dell’azzurro Lorenzo Fortunato.
Italia a segno con Tarozzi in Rwanda
Buone notizie sono arrivate anche per l’Italia che ha festeggiato il successo di Manuele Tarozzi nella tappa numero 7 del Tour du Rwanda (4° Davide Gabburo e 9° Filippo Fiorelli). Il corridore azzurro classe 1998 ha regalato all’Italia l’8ª vittoria stagionale, interrompendo un digiuno di 13 giorni e cioè dal trionfo centrato da Matteo Moschetti lo scorso 12 febbraio alla Clasica de Almeria.