venerdì, 19 Aprile 2024

Jonas Vingegaard ha conquistato il 1° successo del 2023

Jonas Vingegaard ha risposto a Tadej Pogacar nel duello a distanza in vista del Tour de France. Grazie a Vingegaard la Danimarca sale a quota 8 successi nel 2023

HOMEPillole CiclopicheJonas Vingegaard ha conquistato il 1° successo del 2023

Vingegaard – Pogacar, già partito il duello a distanza

Inizio di stagione con vittoria per Jonas Vingegaard che si è aggiudicato la 2ª frazione del Gran Camino 2023, corsa a tappe iberica che si sta svolgendo in Galizia. Il ciclista danese ha staccato tutti lungo la salita finale ed ha tagliato il traguardo con 21” sul primo degli inseguitori, il portoghese Ruben Guerreiro. Da segnalare il 7° posto a 28” dell’italiano Lorenzo Fortunato.

Dopo lo strabiliante avvio di 2023 di Tadej Pogacar non ha voluto esser da meno Jonas Vingegaard che ha risposto al rivale in un duello a distanza che profuma già di Tour de France. A luglio assisteremo infatti al 3° atto della sfida tra i due campioni: nel 2021 si impose lo sloveno, lo scorso anno il danese si prese la rivincita.

La Danimarca vola con Vingegaard

Jonas Vingegaard ha esordito alla grande nel suo percorso stagionale e ha tra l’altro regalato l’8° successo di questo 2023 alla sua Danimarca, dopo i 2 centrati da Magnus Cort Nielsen (due tappe alla Volta Algarve) e Mattias Skjelmose Jensen (all’Etoile de Besseges e al Tour des Alpes Maritimes et du Var) e i singoli acuti di Alexander Salby (una tappa a La Tropicale Amissa Bongo), Mads Pedersen (la crono dell’Etoile de Besseges) e Casper Pedersen (la Figueroa Champions Classic).

Le vittorie per nazione aggiornate

A quota 8 vittorie in stagione con la Danimarca ci sono Gran Bretagna e Colombia, che inseguono nella speciale classifica per nazioni Belgio (leader con 10) e Francia (2ª con 9). Italia ancora ferma a quota 7, ma salita a 31 podi totali nel 2023 grazie ai 2 secondi posti di tappa ottenuti dal giovane Walter Calzoni al Tour du Rwanda.


Vuoi scoprire le curiosità statistiche più interessanti sulla storia del Tour de France?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Gand Wevelgem 2024: Pedersen batte Van der Poel e firma il bis

Mads Pedersen ha vinto la Gand Wevelgem 2024 battendo allo sprint Mathieu Van der Poel e ha bissato il successo del 2020. Alla Volta a Catalunya dominio di Tadej Pogacar.

Pogacar bis alla Volta a Catalunya 2024, Ulissi a segno alla Coppi e Bartali

Seconda vittoria di tappa alla Volta a Catalunya 2024 per Tadej Pogacar, sigillo dell’azzurro Diego Ulissi alla Coppi e Bartali, doppietta del belga Jasper Philipsen alla Brugge – De Panne.

Jasper Philipsen in trionfo alla Milano Sanremo 2024

La stagione delle Classiche Monumento si è aperta con la vittoria di Jasper Philipsen alla Milano Sanremo 2024. E' il terzo successo belga negli ultimi cinque anni.

Milano Sanremo 2024: favoriti e curiosità statistiche

Tra i 175 iscritti alla Milano Sanremo 2024 ci sono 46 italiani. Tra i partenti in 7 hanno già vinto la Classicissima e in 11 sono saliti almeno una volta sul podio.

Tirreno Adriatico 2024: Bis di Jonathan Milan, trionfo finale di Jonas Vingegaard

Milan ha vinto la tappa conclusiva della Tirreno Adriatico 2024, Vingegaard ha centrato il successo finale. Alla Parigi Nizza festa per lo statunitense Matteo Jorgenson.

TI POTREBBE PIACERE

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Thomas Pidcock ha vinto l’Amstel Gold Race 2024

Il successo di Thomas Pidcock all’Amstel Gold Race 2024 è il primo di un britannico nella classica olandese. Sul podio anche Hirschi e Benoot. Per Pidcock la rivincita dopo il 2° posto del 2021.

Amstel Gold Race 2024: favoriti e storia della corsa

Van der Poel è il favorito per l’Amstel Gold Race 2024 e in caso di trionfo firmerebbe altri record. Nella storia Raas il migliore, Olanda nazione con più vittorie, Belgio leader per podi.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

Domenica l’Amstel Gold Race 2024: storia e statistiche in chiave Italia

In attesa dell’Amstel Gold Race 2024 ecco le statistiche sui migliori risultati italiani nella storia della corsa olandese. Fin qui 7 trionfi e 25 podi, miglior azzurro Gasparotto.

Van der Poel ha dominato la Parigi Roubaix 2024, eguagliando Van Looy!

La Parigi Roubaix 2024 ha premiato Mathieu Van der Poel. Per l’olandese bis consecutivo e come fatto da Van Looy nel 1962 accoppiata Fiandre – Roubaix nella stessa stagione in maglia iridata!