Pidcock è il 1° britannico a vincere la Strade Bianche
Thomas Pidcock si è aggiudicato la 17ª edizione della Strade Bianche, prima prova del calendario UCI World Tour disputata in Italia, capitalizzando una splendida azione partita da lontano e resistendo al tentativo di rimonta degli avversari. Sul 2° e sul 3° gradino del podio sono saliti il francese Valentin Madouas ed il belga Tjesi Benoot. Miglior italiano al traguardo Davide Formolo che ha chiuso 9° a 1’23” dal vincitore.
Pidcock succede nell’albo d’oro allo sloveno Pogacar ed è tra l’altro il 1° corridore britannico a centrare il successo nella cosiddetta Classica del Nord più a Sud d’Europa. Un trionfo meritato in una corsa che si è confermata spettacolare. Partenza e arrivo a Siena, con il traguardo posto in Piazza del Campo dopo 184 km di gara caratterizzati da 63 km di sterrato, suddivisi in 11 settori.
Una bella giornata di sport, sotto il profilo agonistico, ma anche per la cornice di pubblico e per gli incantevoli paesaggi, impreziosita dall’acuto di Thomas Pidcock alla media di 40,636 km/h (la più alta di sempre alla Strade Bianche).
Pidcock al 2° successo del 2023
Pidcock ha conquistato il 2° successo stagionale dopo quello ottenuto nella 4ª tappa della Volta Algarve e si è confermato corridore di grande talento, capace di imporsi in gare dure come da sempre è quella toscana. La Gran Bretagna ha centrato l’affermazione numero 10 in questo inizio di 2023 ed è soprattutto diventata la 12ª nazione a festeggiare la vittoria alla Strade Bianche.
Il Belgio, grazie al 3° posto di Benoot, si è portato da solo in testa alla graduatoria relativa al numero di podi (9), mentre l’Italia è rimasta fuori dai migliori tre per la 3ª volta di fila. L’unico trionfo resta quello centrato da Moreno Moser nel 2013, l’ultimo podio invece risale al 2020 e porta la firma di Davide Formolo.
Ora Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico
L’attenzione si sposta ora su due corse a tappe di assoluto prestigio, la Parigi-Nizza che scatterà domani e la Tirreno-Adriatico che prenderà invece il via nella giornata di lunedì. Altri due appuntamenti che fanno parte del calendario UCI World Tour e che vedranno ai nastri di partenza praticamente tutti i campioni più attesi. Lo spettacolo sarà ancora una volta assicurato.