martedì, 25 Febbraio 2025

Parigi-Nizza: curiosità statistiche in vista dell’edizione 2023

Dal 5 al 12 marzo si correrà la Parigi-Nizza, primo atto della sfida Pogacar - Vingegaard. Nella storia 21 successi francesi, ma il leader a livello individuale è irlandese.

HOME#CiclopicoStatsParigi-Nizza: curiosità statistiche in vista dell’edizione 2023

Attesa per il duello Pogacar – Vingegaard alla Parigi-Nizza

Il 5 marzo scatterà l’81ª edizione della Parigi-Nizza, corsa a tappe inserita nel calendario UCI World Tour che si concluderà dopo 8 giorni di gara la domenica successiva. Competizione importante e di grande fascino in cui si cimenteranno alcuni dei grandi nomi del ciclismo mondiale, a partire dallo sloveno Tadej Pogacar e dal danese Jonas Vingegaard. I due migliori interpreti dei Grandi Giri, che tra l’altro hanno iniziato alla grande la stagione attuale, si troveranno per la prima volta di fronte nel 2023, in quello che si annuncia come un gustosissimo antipasto del prossimo Tour de France.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

I numeri individuali della Parigi-Nizza

La 1ª edizione della Parigi-Nizza si corse nel 1933 e fu vinta dal belga Alphons Schepers, mentre il primatista di successi è l’irlandese Sean Kelly, dominatore per 7 anni di fila, dal 1982 al 1988. Al 2° posto della classifica individuale all-time si trova il francese Jacques Anquetil con 5 affermazioni (oltre ad un terzo posto), seguito a quota 3 dal belga Eddy Merckx (7 podi totali), dall’altro transalpino Laurent Jalabert e dall’olandese Joop Zoetemelk.

Sono 54 in totale i corridori che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro di quella che è conosciuta anche come “corsa del sole” e 158 quelli saliti almeno una volta sul podio (104 dei quali quindi senza mai primeggiare).

I numeri per nazione della Parigi-Nizza

La Francia comanda la classifica per nazioni con 21 successi sulle 80 edizioni fin qui disputate (26,25% quindi del totale) e con 70 podi complessivi. Al 2° posto il Belgio con 14 affermazioni, poi l’Irlanda con 8 e a quota 6 Spagna, Olanda e Germania. Sono 14 le nazioni che hanno visto propri ciclisti aggiudicarsi la Parigi-Nizza e 22 in totale quelle che vantano almeno un podio.

Per l’Italia 3 vittorie e 12 podi totali nelle prime 80 edizioni della Parigi-Nizza

I corridori italiani hanno vinto la Parigi-Nizza soltanto 3 volte: Fermo Camellini nel 1946, Dario Frigo nel 2001, Davide Rebellin nel 2008 (davanti al connazionale Rinaldo Nocentini in quella che risulta ad oggi l’ultima edizione con un nostro rappresentante tra i migliori tre). I podi azzurri sono stati nel complesso 12, contando anche 5 secondi e 4 terzi posti.

Bilancio non entusiasmante per il nostro movimento, ma in linea con le attese considerando la quasi contemporaneità della “corsa del sole” con la Tirreno-Adriatico.

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Dal 10 al 16 marzo la Tirreno Adriatico 2025: 7 tappe e 1130 chilometri

La Tirreno Adriatico 2025 scatterà da Lido di Camaiore e terminerà a San Benedetto del Tronto dopo 7 giorni, un totale di 1130 chilometri e 14610 metri di dislivello. Tappe e statistiche.

Super Pogacar domina il Giro di Lombardia 2024 e sublima la stagione perfetta

Il Giro di Lombardia 2024 chiude il cerchio sulla stagione perfetta di Tadej Pogacar. Per lo sloveno poker consecutivo nella Classica delle foglie morte, 25 successi stagionali e tanti record battuti.

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

Trionfo di Marc Hirschi nella Classica di San Sebastian 2024

Il ciclista svizzero si è imposto nella Classica di San Sebastian 2024 davanti al francese Alaphilippe e al belga Van Eetvelt. Per Hirschi quarta gioia stagionale, per la Svizzera primo sigillo World Tour 2024.

TI POTREBBE PIACERE

UAE Tour 2025: tappa e trionfo finale per Pogacar, 2° Ciccone

Tadej Pogacar ha vinto l'UAE Tour 2025 dominando l'ultima tappa e ha festeggiato il terzo trionfo. Per l'Italia primo podio nella storia della corsa. Le vittorie azzurre in stagione diventano 8 grazie al sigillo in terra francese di Scaroni.

Tappa 6 UAE Tour 2025: Merlier raddoppia e sale a 4 vittorie stagionali

Volata lunga e potente di Tim Merlier che si aggiudica la tappa 6 UAE Tour 2025 portando a 7 le vittorie totali in carriera nella storia di questa corsa. In Francia altro successo di Scaroni, è il settimo italiano nel 2025.

Tappa 5 UAE Tour 2025: Merlier batte in volata Malucelli e Milan

Il belga Tim Merlier ha firmato la tappa 5 UAE Tour 2025 ed è salito a quota 6 successi parziali nella storia di questa gara, Nessuno come lui. Per il Belgio prima vittoria stagionale World Tour e nona di sempre all'UAE Tour.

Tappa 4 UAE Tour 2025: Jonathan Milan firma il bis con una volata magistrale

Nella tappa 4 UAE Tour 2025 arriva il bis vincente di Jonathan Milan. Il velocista friulano sale a 3 successi stagionali e regala all'Italia l'affermazione numero 5 di questo 2025.

Tappa 3 UAE Tour 2025: prima meraviglia stagionale di Pogacar

Tadej Pogacar ha vinto la tappa 3 UAE Tour 2025 e si è portato in testa alla classifica generale. Per lui è il primo successo stagionale. Diventano 5 in totale all'UAE Tour e 89 in carriera.

Tarling domina la crono UAE Tour 2025 e conquista la maglia rossa

Nella crono UAE Tour 2025 domina Joshua Tarling. Il britannico vince la tappa, conquista il primato in classifica e diventa il quarto ciclista a imporsi in una gara contro il tempo nella storia di questa corsa.