mercoledì, 9 Ottobre 2024

Nans Peters ha vinto il Trofeo Laigueglia 2023

Dopo 25 anni un francese è tornato a vincere il Trofeo Laigueglia. Merito di Nans Peters che si è aggiudicato la 60ª edizione della corsa ligure con una bella azione

HOMEPillole CiclopicheNans Peters ha vinto il Trofeo Laigueglia 2023

È il 2° trionfo francese al Trofeo Laigueglia

Parla francese la 60ª edizione del Trofeo Laigueglia. A vincere la prima corsa del 2023 disputata in Italia è stato infatti Nans Peters che grazie ad una splendida azione personale ha fatto il vuoto, involandosi verso il trionfo. Il transalpino classe 1994, che in carriera aveva vinto una tappa al Giro d’Italia 2019 (ad Anterselva) e una al Tour de France 2020 (a Loundenvielle), ha tagliato il traguardo con 46” di vantaggio rispetto al gruppetto regolato dall’italiano Andrea Vendrame sui connazionali Alessandro Covi e Lorenzo Rota e sugli altri francesi Clément Champoussin e Romain Grégorie.

Nans Peters ha regalato alla Francia il 2° successo di sempre al Trofeo Laigueglia, bissando a ben 25 anni di distanza, quello ottenuto da Pascal Chanteur nel 1998. L’Italia non festeggia la vittoria nella corsa ligure dal 2020 (con Giulio Ciccone), ma resta in testa alla classifica per nazioni con 38 affermazioni. In 2ª posizione il Belgio con 7, mentre a quota 2 assieme alla Francia ci sono Danimarca, Olanda, Stati Uniti e Svizzera.

Vittorie stagionali: il Belgio resta leader

La Francia grazie all’assolo di Nans Peters è salita tra l’altro a quota 12 vittorie nel 2023, confermandosi al 2° posto nella graduatoria per nazioni alle spalle del Belgio (in testa a quota 14 dopo il successo a Le Samyn di Milan Menten).

L’Italia è rimasta ferma a 8 affermazioni stagionali, ma con i piazzamenti al Trofeo Laigueglia di Vendrame e Covi ha portato a 36 i podi totali collezionati nella prima parte di 2023. In questa classifica gli azzurri occupano la 3ª posizione dietro Belgio (43) e Francia (41).


Dopo il Trofeo Laigueglia il grande ciclismo in Italia prosegue con la Strade Bianche.

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Tadej Pogacar vince anche a Prati di Tivo e firma il tris al Giro d’Italia 2024

Sulla salita di Prati di Tivo arriva la terza vittoria di tappa al Giro d’Italia 2024 per Tadej Pogacar. Lo sloveno si impone in maglia rosa, porta a 10 i successi World Tour 2024 su 18 giorni di gara.

Tadej Pogacar da favola: ribalta la crono e firma la settima tappa del Giro d’Italia 2024

Altra impresa di Tadej Pogacar che in maglia rosa con un finale da fenomeno batte Filippo Ganna e vince la crono di Perugia. È il bis in questa edizione del Giro d’Italia, 15° successo di tappa in un Grande Giro.

Pelayo Sanchez a segno nella sesta tappa del Giro d’Italia 2024

Lo spagnolo Pelayo Sanchez si è imposto a Rapolano Terme nella sesta frazione del Giro d’Italia 2024 davanti ad Alaphilippe e Plapp. L’ultimo successo iberico alla corsa era stato nel 2019.

Benjamin Thomas regola la fuga e firma la quinta tappa del Giro d’Italia 2024

Il francese Benjamin Thomas ha battuto i compagni di fuga Valgren, Pietrobon e Paleni e ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia 2024. Primo acuto transalpino in questa edizione, 42° in stagione.

Trofeo Laigueglia 2024: assolo del francese Lenny Martinez

Lenny Martinez ha vinto il Trofeo Laigueglia 2024, prima corsa della stagione disputata in Italia. È il terzo successo francese nella storia della gara. Buon 2° l’azzurro Vendrame.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Statistiche Vuelta di Spagna 2024: il focus alla fine della corsa iberica

Le principali statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo il trionfo di Primoz Roglic. I numeri eccellenti nei Grandi Giri dello sloveno, il rendimento dei ciclisti italiani, le curiosità sulla corsa a tappe iberica.

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.