È il 2° trionfo francese al Trofeo Laigueglia
Parla francese la 60ª edizione del Trofeo Laigueglia. A vincere la prima corsa del 2023 disputata in Italia è stato infatti Nans Peters che grazie ad una splendida azione personale ha fatto il vuoto, involandosi verso il trionfo. Il transalpino classe 1994, che in carriera aveva vinto una tappa al Giro d’Italia 2019 (ad Anterselva) e una al Tour de France 2020 (a Loundenvielle), ha tagliato il traguardo con 46” di vantaggio rispetto al gruppetto regolato dall’italiano Andrea Vendrame sui connazionali Alessandro Covi e Lorenzo Rota e sugli altri francesi Clément Champoussin e Romain Grégorie.
Nans Peters ha regalato alla Francia il 2° successo di sempre al Trofeo Laigueglia, bissando a ben 25 anni di distanza, quello ottenuto da Pascal Chanteur nel 1998. L’Italia non festeggia la vittoria nella corsa ligure dal 2020 (con Giulio Ciccone), ma resta in testa alla classifica per nazioni con 38 affermazioni. In 2ª posizione il Belgio con 7, mentre a quota 2 assieme alla Francia ci sono Danimarca, Olanda, Stati Uniti e Svizzera.
Vittorie stagionali: il Belgio resta leader
La Francia grazie all’assolo di Nans Peters è salita tra l’altro a quota 12 vittorie nel 2023, confermandosi al 2° posto nella graduatoria per nazioni alle spalle del Belgio (in testa a quota 14 dopo il successo a Le Samyn di Milan Menten).
L’Italia è rimasta ferma a 8 affermazioni stagionali, ma con i piazzamenti al Trofeo Laigueglia di Vendrame e Covi ha portato a 36 i podi totali collezionati nella prima parte di 2023. In questa classifica gli azzurri occupano la 3ª posizione dietro Belgio (43) e Francia (41).