mercoledì, 9 Aprile 2025

Nans Peters ha vinto il Trofeo Laigueglia 2023

Dopo 25 anni un francese è tornato a vincere il Trofeo Laigueglia. Merito di Nans Peters che si è aggiudicato la 60ª edizione della corsa ligure con una bella azione

HOMEPillole CiclopicheNans Peters ha vinto il Trofeo Laigueglia 2023

È il 2° trionfo francese al Trofeo Laigueglia

Parla francese la 60ª edizione del Trofeo Laigueglia. A vincere la prima corsa del 2023 disputata in Italia è stato infatti Nans Peters che grazie ad una splendida azione personale ha fatto il vuoto, involandosi verso il trionfo. Il transalpino classe 1994, che in carriera aveva vinto una tappa al Giro d’Italia 2019 (ad Anterselva) e una al Tour de France 2020 (a Loundenvielle), ha tagliato il traguardo con 46” di vantaggio rispetto al gruppetto regolato dall’italiano Andrea Vendrame sui connazionali Alessandro Covi e Lorenzo Rota e sugli altri francesi Clément Champoussin e Romain Grégorie.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Nans Peters ha regalato alla Francia il 2° successo di sempre al Trofeo Laigueglia, bissando a ben 25 anni di distanza, quello ottenuto da Pascal Chanteur nel 1998. L’Italia non festeggia la vittoria nella corsa ligure dal 2020 (con Giulio Ciccone), ma resta in testa alla classifica per nazioni con 38 affermazioni. In 2ª posizione il Belgio con 7, mentre a quota 2 assieme alla Francia ci sono Danimarca, Olanda, Stati Uniti e Svizzera.

Vittorie stagionali: il Belgio resta leader

La Francia grazie all’assolo di Nans Peters è salita tra l’altro a quota 12 vittorie nel 2023, confermandosi al 2° posto nella graduatoria per nazioni alle spalle del Belgio (in testa a quota 14 dopo il successo a Le Samyn di Milan Menten).

L’Italia è rimasta ferma a 8 affermazioni stagionali, ma con i piazzamenti al Trofeo Laigueglia di Vendrame e Covi ha portato a 36 i podi totali collezionati nella prima parte di 2023. In questa classifica gli azzurri occupano la 3ª posizione dietro Belgio (43) e Francia (41).


Dopo il Trofeo Laigueglia il grande ciclismo in Italia prosegue con la Strade Bianche.

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Juan Ayuso ha vinto il Trofeo Laigueglia 2025

Al Trofeo Laigueglia 2025 ecco il primo trionfo della Spagna su 62 edizioni. Scaroni ha portato a 124 i podi italiani in questa corsa, Storer ha regalato all'Australia il primo di sempre.

Calendario ciclismo 2025: le corse di gennaio

Crono e prova in linea dei Campionati Australiani apriranno il calendario ciclismo 2025 che proseguirà poi in Venezuela con la Vuelta al Tachira. Prima gara in Europa il 24 gennaio.

Corse ProSeries 2024: Belgio nazione leader per vittorie e podi

Sono state 54 le corse ProSeries 2024, di cui 31 in linea e 23 a tappe per un totale di 171 successi assegnati. Belgio nazione top con 11 gare vinte e 29 sigilli contando anche le singole frazioni, per l'Italia 7 corse vinte più 17 tappe.

Tadej Pogacar vince anche a Prati di Tivo e firma il tris al Giro d’Italia 2024

Sulla salita di Prati di Tivo arriva la terza vittoria di tappa al Giro d’Italia 2024 per Tadej Pogacar. Lo sloveno si impone in maglia rosa, porta a 10 i successi World Tour 2024 su 18 giorni di gara.

Tadej Pogacar da favola: ribalta la crono e firma la settima tappa del Giro d’Italia 2024

Altra impresa di Tadej Pogacar che in maglia rosa con un finale da fenomeno batte Filippo Ganna e vince la crono di Perugia. È il bis in questa edizione del Giro d’Italia, 15° successo di tappa in un Grande Giro.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.