domenica, 20 Luglio 2025

Juan Ayuso ha vinto il Trofeo Laigueglia 2025

Al Trofeo Laigueglia 2025 ecco il primo trionfo della Spagna su 62 edizioni. Scaroni ha portato a 124 i podi italiani in questa corsa, Storer ha regalato all'Australia il primo di sempre.

HOMEAltre CorseGare italianeJuan Ayuso ha vinto il Trofeo Laigueglia 2025

Trofeo Laigueglia 2025: Ayuso vince una bellissima corsa

Il Trofeo Laigueglia 2025 è stato incerto, combattuto e appassionante. Una bellissima corsa, caratterizzata dal formidabile duello tra Juan Ayuso e Christian Scaroni. Lo spagnolo e l’azzurro si sono dati battaglia fin dal penultimo passaggio sulla salita di Colla Micheri e hanno dimostrato a più riprese di essere i più forti, arrivando a giocarsi il successo finale assieme ad altri due protagonisti che, pur essendo meno brillanti sono riusciti a ritornare sotto nel momento decisivo, l’australiano Storer e lo statunitense Powless.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Attacchi e contrattacchi, ritmo sempre alto, accelerazioni e rientri hanno animato l’edizione numero 62 del Trofeo Laigueglia, prima tra le corse ciclismo 2025 in Italia. Allo sprint Juan Ayuso ha vinto nettamente facendo valere il suo spunto rispetto a Christian Scaroni, Michael Storer e Neilson Powless. A 3″ dal quartetto di testa è giunto l’altro azzurro Giovanni Carboni, poi a 13″ l’altro statunitense Magnus Sheffield e a 23″ ancora Italia con il gruppetto regolato da Alberto Bettiol (7°) e comprendente anche Simone Gualdi (10°) e Davide De Pretto (11°).

Veramente un bellissimo inizio di stagione in territorio italiano e se il buongiorno si vede dal mattino ci aspetta davvero una stagione da non perdere. Sabato intanto il grande ciclismo sarà ancora di scena nel nostro paese con l’imperdibile Strade Bianche 2025.

Prima affermazione spagnola al Trofeo Laigueglia

Juan Ayuso è il 53° corridore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Laigueglia. Per lui si tratta del terzo podio personale in questa corsa, dopo il 2° posto centrato nel 2022 alle spalle dello sloveno Jan Polanc e il 3° messo a referto al Trofeo Laigueglia 2024 dietro al francese Lenny Martinez e all’azzurro Andrea Vendrame. Ayuso ha così raggiunto l’azzurro Daniele Pietropolli al 12° posto della graduatoria individuale all-time guidata dall’italiano Filippo Pozzato con tre vittorie (2003, 2004 e 2013) e altri due piazzamenti tra i migliori tre (2° nel 2009 e 3° nel 2007).

Il ventiduenne ciclista iberico ha collezionato la seconda affermazione stagionale dopo quella conquistata domenica alla Faun Drome Classic. Il successo di Ayuso ha permesso alla Spagna di aggiudicarsi per la prima volta nella storia il Trofeo Laigueglia. Sono così diventate 13 le nazioni che hanno ottenuto almeno un successo nelle 62 edizioni della gara ligure.

L’Italia rimane in vetta alla graduatoria con 38 affermazioni e grazie al 2° posto odierno di Scaroni ha portato a 124 il numero totale dei podi. L’ultima gioia azzurra resta però quella del 2020, anno in cui a imporsi fu Giulio Ciccone. Storer ha regalato all’Australia il primo podio nella storia del Laigueglia. Sono così diventati 22 i paesi con almeno un piazzamento tra i migliori tre su 62 edizioni.

Christian Scaroni ha solo sfiorato il successo, ma ha disputato una corsa di altissimo livello e ha tra l’altro centrato il settimo podio di questo fin qui per lui eccellente 2025. Eccoli nel dettaglio:

  • 2° posto alla Clàssica Comunitat Valenciana
  • 2° posto al Trofeo Calvià
  • 3° posto alla Vuelta a Murcia
  • 1° posto alla Classic Var
  • 1° posto nella tappa inaugurale del Tour des Alpes Maritimes
  • 1° posto nella classifica finale del Tour des Alpes Maritimes
  • 2° posto al Trofeo Laigueglia

Per lui anche il 5° posto alla Ruta de la Ceràmica e alla Faun-Ardeche Classic. Con Scaroni e Storer sono infine diventati 142 i corridori saliti almeno una volta sul podio nella storia del Trofeo Laigueglia.

Calendario ciclismo 2025 in Italia dei circuiti World Tour e ProSeries
Calendario ciclismo 2025 in Italia dei circuiti World Tour e ProSeries

Le 16 corse ciclismo 2025 in Italia

Sono cinque le corse del calendario ciclismo 2025 in riferimento al circuito World Tour che si disputeranno in Italia (stesso numero della passata stagione): due a tappe e tre in linea. Eccole nel dettaglio.

Calendario ciclismo 2025: le corse World Tour in Italia

DATA NOME CORSA TIPO CORSA
8 marzo Strade Bianche in linea
10-16 marzo Tirreno-Adriatico a tappe
22 marzo Milano-Sanremo in linea
9 maggio - 1° giugno Giro d'Italia a tappe
11 ottobre Giro di Lombardia in linea

Il Trofeo Laigueglia è stata la prima tra le undici corse del calendario ciclismo 2025 del circuito ProSeries in programma in Italia: dieci in linea e una a tappe. Numero identico rispetto alla precedente stagione. Di seguito tutte le date da segnare in calendario.

Calendario ciclismo 2025: le corse ProSeries in Italia

DATA NOME CORSA TIPO CORSA
5 marzo Trofeo Laigueglia in linea
19 marzo Milano-Torino in linea
21-25 aprile Tour of the Alps a tappe
7 settembre GP Industria & Artigianato in linea
11 settembre Coppa Sabatini in linea
4 ottobre Giro dell'Emilia in linea
6 ottobre Coppa Bernocchi in linea
7 ottobre Tre Valli Varesine in linea
9 ottobre Gran Piemonte in linea
15 ottobre Giro del Veneto in linea
19 ottobre Veneto Classic in linea

Scopri i REPORT CICLIMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI

Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?

Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!

Statistiche Report Grandi Giri: Giro d'Italia, Tour de France, La Vuelta

Vuoi rivedere le interviste video realizzate nel 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Vittoria di Jonathan Milan nella Tappa 8 Tour de France 2025. L’Italia spezza il digiuno!

Jonathan Milan ha vinto la tappa 8 Tour de France 2025 e ha permesso al ciclismo azzurro di ritrovare un successo che mancava da 113 frazioni individuali di fila. Per l'Italia sono 11 acuti World Tour 2025.

Tappa 4 Tour de France 2025: Pogacar festeggia 100 vittorie, VdP resta in giallo

Tadej Pogacar ha centrato la vittoria numero 100 in carriera aggiudicandosi la tappa 4 Tour de France 2025. Per il campione sloveno sono 18 sigilli in carriera alla Grande Boucle (in 6 edizioni di fila) e 12 successi World Tour 2025.

Tappa 1 Tour de France 2025: vittoria e maglia gialla per Jasper Philpsen

Jasper Philipsen ha vinto la tappa 1 Tour de France 2025 e ha vestito la maglia gialla per la prima volta in carriera. Il belga è il 33° ciclista a raggiungere quota 10 successi alla Grande Boucle.

Campionati Italiani Ciclismo 2025: è Filippo Conca il nuovo tricolore in linea

Esito a sorpresa nella prova in linea dei Campionati Italiani Ciclismo 2025. A centrare il successo nell'edizione numero 124 è infatti Filippo Conca. Podio inedito completato da Covi e Pesenti.

TI POTREBBE PIACERE

Bella vittoria in fuga di Arensman nella tappa 14 Tour de France 2025. Ritiro di Evenepoel

La tappa 14 Tour de France 2025 ha fatto registrare il successo di Thymen Arensman. Per l'Olanda è la seconda gioia di questa edizione, la decima in gare World Tour. Pogacar controlla e resta in giallo, Evenepoel si ritira.

Tappa 13 Tour de France 2025: magnifico Pogacar, domina la crono e si conferma leader

Tadej Pogacar ha dettato legge anche nella tappa 13 Tour de France 2025 dominando la crono di Peyragudes Per lo sloveno 21 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 46 giorni in maglia gialla e 15 successi World Tour 2025. Superlativo!

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Abrahamsen firma la tappa 11 Tour de France 2025. Trionfo Norvegia dopo 114 frazioni

La tappa 11 Tour de France 2025 riporta la Norvegia a un successo che mancava dal 2020. Merito di Jonas Abrahamsen che si è imposto in uno sprint a due sullo svizzero Mauro Schmid diventando il 59° ciclista con vittorie in gare World Tour 2025.

Statistiche Tour de France 2025 dopo 10 tappe. Belgio con 4 sigilli, l’Italia ritrova la vittoria

Le statistiche Tour de France 2025 al primo giorno di riposo, dopo 10 tappe. Fin qui 8 corridori a segno e 4 in maglia gialla. Per l'Italia la vittoria di Jonathan Milan e 4 piazzamenti totali tra i migliori tre. Pogacar raggiunge 19 successi parziali.

Tappa 10 Tour de France 2025: Simon Yates centra la vittoria e Ben Healy si veste di giallo

Simon Yates ha vinto la tappa 10 Tour de France 2025 portando a 11 i successi parziali in carriera nei Grandi Giri, Ben Healy si è portato in testa alla classifica ed è diventato il quarto irlandese di sempre a vestire la maglia gialla al Tour.