mercoledì, 9 Ottobre 2024

Giro 2023: Volata regale di Jonathan Milan a San Salvo

Jonathan Milan si è imposto nella seconda tappa del Giro d’Italia e ha firmato il 4° successo azzurro nel 2023 in gare World Tour

HOMEGrandi GiriGiro d'ItaliaGiro 2023: Volata regale di Jonathan Milan a San Salvo

Lo spunto vincente di Jonathan Milan

Una volata regale, potente ed eseguita con i tempi giusti per mettere a segno il colpo più importante di una carriera che sul traguardo di San Salvo potrebbe definitivamente decollare. Jonathan Milan si è aggiudicato la seconda tappa del Giro d’Italia 2023, la prima in linea dopo la crono inaugurale di ieri, facendo valere, nel giorno più importante, il suo spunto veloce.

Il friulano classe 2000 ha vinto con pieno merito precedendo in terra abruzzese l’olandese David Dekker, l’australiano Kaden Groves, il belga Arne Marit, i tedeschi Marius Mayrhofer e Pascal Ackermann, il colombiano Fernando Gaviria e il connazionale Niccolò Bonifazio. Tutti in fila dietro al bravissimo Jonathan Milan, tra l’altro già oro olimpico e mondiale su pista nell’inseguimento a squadre.

Tappa relativamente tranquilla per il belga Remco Evenepoel che ha conservato la maglia rosa conquistata ieri a Ortona, mantenendo 22” su Filippo Ganna e 29” su Joao Almeida, mentre a causa di una caduta che nel finale ha di fatto “spezzato il gruppo” Tao Geoghegan Hart ha perso 19″ scivolando a 59″ di ritardo dal leader. Resta invece di 43” il distacco di Primoz Roglic.

Jonathan Milan al secondo successo del 2023

Jonathan Milan grazie a questa spettacolare volata ha festeggiato il primo trionfo della sua giovane carriera sulle strade del Giro d’Italia ed ha allo stesso tempo collezionato il secondo successo del 2023, dopo quello di sicuro meno prestigioso ottenuto al Saudi Tour (sul traguardo di Shalal Sijlyat Rocks). Lo sprinter friulano, alla prima gioia in gare del calendario UCI World Tour, ha firmato la 199ª vittoria individuale azzurra al Giro d’Italia nel nuovo millennio (la 64ª dal 2012 ad oggi).

Un trionfo che vale tantissimo non solo sotto il profilo statistico, ma anche per la crescita di uno dei talenti migliori del nostro movimento, sperando che sia “solo” il primo passo verso traguardi ancora più prestigiosi.

Salgono a 20 i successi italiani nel 2023

Oltre al formidabile trionfo di Jonathan Milan sulle strade del Giro d’Italia il ciclismo azzurro ha festeggiato in questa domenica anche l’affermazione di Giacomo Nizzolo alla Tro-Bro Léon, gara UCI ProSeries che si è corsa in Francia. Le vittorie italiane in stagione sono quindi diventate 20 (una in più rispetto alle 19 conquistate nel 2022 alla data di oggi).

Milan ha tra l’altro firmato il 4° sigillo azzurro di questo 2023 in gare UCI World Tour. Contando anche il 2° posto centrato ieri nella crono di apertura del Giro da Filippo Ganna, i podi italiani in corse World Tour sono saliti a 15.

Il video realizzato alla partenza di Teramo

Nel profilo Twitter Ciclopico Webzine il video di presentazione della seconda tappa del Giro d’Italia 2023 realizzato a Teramo, poco prima della partenza.


Vuoi rileggere alcune curiosità statistiche messe in evidenza alla vigilia della corsa rosa 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Tappa 13 Vuelta di Spagna 2024: la vittoria di Woods e la rimonta di Roglic

Michael Woods ha vinto la tappa 13 Vuelta di Spagna 2024 ed ha collezionato il terzo successo in carriera nella corsa iberica. In chiave classifica Roglic stacca tutti e rimonta su O'Connor.

Tappa 6 Vuelta di Spagna 2024: impresa di O’Connor che domina e ribalta la classifica

Colpo doppio di Ben O'Connor che entra in fuga e vince la tappa 6 Vuelta di Spagna 2024 portandosi in testa alla classifica con 4'51" su Roglic. Per lui terzo successo in stagione e in carriera in Grandi Giri.

Tappa 5 Vuelta di Spagna 2024: trionfo a sorpresa di Pavel Bittner

Il giovane Pavel Bittner ha firmato in volata la tappa 5 Vuelta di Spagna 2024 battendo Van Aert e Groves. Per il ceco è il terzo successo stagionale, il primo in gare World Tour. Roglic resta leader.

TI POTREBBE PIACERE

Tadej Pogacar Campione del Mondo 2024: sublime tripletta dopo Giro e Tour

Impresa memorabile. Pogacar Campione del Mondo dopo 100 km di fuga, di cui 51 da solo. Storico tris per lo sloveno che eguaglia le imprese di Merckx nel 1974 e Roche nel 1987. Male l'Italia.

Statistiche e favoriti Mondiali Ciclismo 2024

Pogacar, Evenepoel e Van Der Poel i principali favoriti dei Mondiali Ciclismo in linea in programma a Zurigo. Ecco la presentazione dell'edizione 2024 e le statistiche sulla storia della corsa iridata.

World Tour 2024, ciclisti top e nazioni leader alla vigilia dei Mondiali Ciclismo

Domenica 22 settembre si svolgerà la crono dei Mondiali di Ciclismo. In attesa ecco i dati delle gare World Tour 2024 individuali e per nazioni aggiornati dopo il doppio impegno in Canada

Statistiche Vuelta di Spagna 2024: il focus alla fine della corsa iberica

Le principali statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo il trionfo di Primoz Roglic. I numeri eccellenti nei Grandi Giri dello sloveno, il rendimento dei ciclisti italiani, le curiosità sulla corsa a tappe iberica.

Trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024: quinto in un Grande Giro per lo sloveno

Stefan Kung festeggia nel giorno del trionfo Roglic Vuelta di Spagna 2024. Lo sloveno raggiunge Heras a 4 titoli in terra iberica e sale a 5 Grandi Giri vinti in carriera.

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.