Lo spunto vincente di Jonathan Milan
Una volata regale, potente ed eseguita con i tempi giusti per mettere a segno il colpo più importante di una carriera che sul traguardo di San Salvo potrebbe definitivamente decollare. Jonathan Milan si è aggiudicato la seconda tappa del Giro d’Italia 2023, la prima in linea dopo la crono inaugurale di ieri, facendo valere, nel giorno più importante, il suo spunto veloce.
Il friulano classe 2000 ha vinto con pieno merito precedendo in terra abruzzese l’olandese David Dekker, l’australiano Kaden Groves, il belga Arne Marit, i tedeschi Marius Mayrhofer e Pascal Ackermann, il colombiano Fernando Gaviria e il connazionale Niccolò Bonifazio. Tutti in fila dietro al bravissimo Jonathan Milan, tra l’altro già oro olimpico e mondiale su pista nell’inseguimento a squadre.
Tappa relativamente tranquilla per il belga Remco Evenepoel che ha conservato la maglia rosa conquistata ieri a Ortona, mantenendo 22” su Filippo Ganna e 29” su Joao Almeida, mentre a causa di una caduta che nel finale ha di fatto “spezzato il gruppo” Tao Geoghegan Hart ha perso 19″ scivolando a 59″ di ritardo dal leader. Resta invece di 43” il distacco di Primoz Roglic.
Jonathan Milan al secondo successo del 2023
Jonathan Milan grazie a questa spettacolare volata ha festeggiato il primo trionfo della sua giovane carriera sulle strade del Giro d’Italia ed ha allo stesso tempo collezionato il secondo successo del 2023, dopo quello di sicuro meno prestigioso ottenuto al Saudi Tour (sul traguardo di Shalal Sijlyat Rocks). Lo sprinter friulano, alla prima gioia in gare del calendario UCI World Tour, ha firmato la 199ª vittoria individuale azzurra al Giro d’Italia nel nuovo millennio (la 64ª dal 2012 ad oggi).
Un trionfo che vale tantissimo non solo sotto il profilo statistico, ma anche per la crescita di uno dei talenti migliori del nostro movimento, sperando che sia “solo” il primo passo verso traguardi ancora più prestigiosi.
Salgono a 20 i successi italiani nel 2023
Oltre al formidabile trionfo di Jonathan Milan sulle strade del Giro d’Italia il ciclismo azzurro ha festeggiato in questa domenica anche l’affermazione di Giacomo Nizzolo alla Tro-Bro Léon, gara UCI ProSeries che si è corsa in Francia. Le vittorie italiane in stagione sono quindi diventate 20 (una in più rispetto alle 19 conquistate nel 2022 alla data di oggi).
Milan ha tra l’altro firmato il 4° sigillo azzurro di questo 2023 in gare UCI World Tour. Contando anche il 2° posto centrato ieri nella crono di apertura del Giro da Filippo Ganna, i podi italiani in corse World Tour sono saliti a 15.
Il video realizzato alla partenza di Teramo
Nel profilo Twitter Ciclopico Webzine il video di presentazione della seconda tappa del Giro d’Italia 2023 realizzato a Teramo, poco prima della partenza.