Voci dal Giro: parola ai protagonisti
Nel corso delle prime due tappe abbiamo raccolto le voci dal Giro d’Italia 2023 di alcuni attesi protagonisti. Al termine della cronometro di apertura della corsa rosa (da Fossacesia Marina a Ortona) le parole degli azzurri Domenico Pozzovivo, Damiano Caruso e Lorenzo Fortunato e poi a Teramo, città di partenza della seconda frazione, le dichiarazioni di Alberto Bettiol e del grande ex Vincenzo Nibali, vincitore del Giro in due circostanze, nel 2013 e nel 2016.
Voci dal Giro: Domenico Pozzovivo
Domenico Pozzovivo ha cominciato nel 2023 il suo 17° Giro d’Italia. Corridore esperto, già vincitore di una tappa alla corsa rosa nel 2012, vuol lasciare il segno in questa edizione numero 106. Ecco le sue parole al termine della cronometro di apertura.
Voci dal Giro: Damiano Caruso
Damiano Caruso è uno dei corridori di punta del ciclismo azzurro per il Giro d’Italia 2023. Già 2° in classifica generale nel 2021 (anno in cui ottenne anche un successo parziale), il siciliano classe 1987 ha iniziato questa nuova avventura rosa con l’obiettivo di essere protagonista. Le sue dichiarazioni subito dopo la prima giornata.
Voci dal Giro: Lorenzo Fortunato
Lorenzo Fortunato è uno dei migliori talenti del ciclismo italiano e ha iniziato il suo percorso al Giro 2023 con l’obiettivo di confermare il proprio valore, evidenziato già nel 2021, anno in cui conquistò una splendida vittoria nella corsa rosa sul Monte Zoncolan. Le sue ambizioni in vista di questa nuova avventura al termine della prova contro il tempo che ha aperto il Giro d’Italia 2023.
Voci dal Giro: Alberto Bettiol
Alberto Bettiol ha già primeggiato in una tappa del Giro d’Italia (nel 2021 a Stradella) e sogna il bis in questa edizione numero 106 della corsa rosa. A Teramo, poco prima della partenza della seconda frazione, abbiamo raccolto le impressioni del ciclista toscano, dominatore tra l’altro nel 2019 del Giro delle Fiandre e già vincitore in stagione di una corsa UCI World Tour.
Voci dal Giro: Vincenzo Nibali
A Teramo, città di partenza della seconda tappa del Giro d’Italia 2023, abbiamo ascoltato il pensiero di Vincenzo Nibali, grande ex del ciclismo italiano che proprio al termine della scorsa stagione ha concluso la sua meravigliosa carriera. Vincenzo ha vinto la corsa rosa nel 2013 e nel 2016 regalando emozioni che resteranno per sempre nel cuore degli appassionati.