venerdì, 1 Dicembre 2023
Altro

    Il focus sulle gare World Tour alla vigilia del Giro d’Italia 2023

    Gare UCI World Tour: alla vigilia del Giro disputate 7 corse a tappe e 14 classiche. Slovenia leader, per l'Italia 3 vittorie.

    HOME#CiclopicoStatsIl focus sulle gare World Tour alla vigilia del Giro d’Italia 2023

    Gare UCI World Tour 2023: 21 gare disputate finora

    Il Giro d’Italia numero 106 sarà la 22ª competizione UCI World Tour della stagione. Fin qui si sono disputate infatti 14 classiche e 7 corse a tappe, per un totale di 65 vittorie assegnate, contando per ciò che riguarda le gare a tappe non solo gli ordini d’arrivo delle varie frazioni, ma anche ovviamente le classifiche finali. Giusto fare il punto su quanto accaduto, in attesa del primo Grande Giro del 2023.

    Gare UCI World Tour 2023: le 14 classiche

    Queste le 14 classiche inserite nel calendario UCI World Tour corse nella prima parte della stagione e i nomi dei rispettivi vincitori:

    Mathieu Van der Poel sul gradino più alto del podio alla Parigi-Roubaix 2023
    Mathieu Van der Poel sul gradino più alto del podio alla Parigi-Roubaix 2023

    Gare UCI World Tour 2023: le 7 corse a tappe

    Queste le 7 corse a tappe inserite nel calendario UCI World Tour corse nella prima parte della stagione e i nomi dei corridori che hanno centrato il successo:

    Gare UCI World Tour 2023: i primati

    Considerando anche le 44 frazioni che hanno caratterizzato le 7 corse a tappe, il numero totale delle vittorie assegnate diventa di 65. La nazione con più affermazioni in gare UCI World Tour del 2023 è a fin qui a quota 14 la Slovenia che precede di 3 lunghezze il Belgio (11). A seguire Gran Bretagna con 8, Olanda con 7 e Danimarca con 6.

    Sono 12 le nazioni che hanno al momento trionfato nelle corse World Tour, 10 europee (Slovenia, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca) e 2 extra-europee (Australia e Colombia).

    Per l’Italia 3 successi, tutti ottenuti in arrivi parziali di corse a tappe: Alberto Bettiol e Filippo Ganna a cronometro rispettivamente al Tour Down Under e alla Tirreno-Adriatico, Gulio Ciccone in salita nella 2ª frazione della Volta a Catalunya (traguardo di Valter). Per ciò che concerne il numero di podi in gare UCI World Tour leadership a quota 29 per il Belgio davanti alla Gran Bretagna (22), mentre per l’Italia i piazzamenti tra i migliori tre sono stati in totale 13.

    I migliori interpreti a livello individuale in gare UCI World Tour sono stati fin a questo momento gli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic, a braccetto in testa alla classifica con 7 successi a testa. A quota 4 affermazioni il belga Remco Evenepoel e il danese Jonas Vingegaard, con 3 sigilli i belgi Tim Merlier e Jasper Philipsen ed il britannico Adam Yates.

    Primoz Roglic ha regalato alla Slovenia il 4° successo alla Tirreno Adriatico
    Primoz Roglic ha regalato alla Slovenia il 4° successo alla Tirreno Adriatico. © Photo LaPresse

    In attesa del Giro d’Italia 2023 vuoi ripercorrere quanto accaduto alla corsa rosa edizione 2022?

    TI PIACE L'ARTICOLO?

    Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

    ARTICOLI CORRELATI

    Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

    Pogacar, Van der Poel e Vingegaard i ciclisti top del 2023

    Tra i ciclisti top del 2023, oltre allo sloveno, all’olandese e al danese, figurano anche Roglic, Evenepoel e Kuss. Ecco i risultati migliori dei sei campioni.

    Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

    Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Le parole di Filippo Ganna al Premio La Clessidra 2023

    “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi” queste le parole di Filippo Ganna intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra. Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato gli obiettivi futuri tra cui, appunto, le Olimpiadi del prossimo anno: chissà che non possa coronare il suo sogno a cinque cerchi e regalare ancora tante gioie al ciclismo italiano!

    Corse in linea World Tour 2023: Belgio leader per numero di vittorie e di podi

    Sono stati 14 i corridori, in rappresentanza di 7 paesi, ad aggiudicarsi le 20 corse in linea World Tour 2023. Belgio miglior nazione, Pogacar top a livello individuale.

    TI POTREBBE PIACERE

    Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

    Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

    Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

    Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Italia a podio nelle 5 Classiche Monumento corse dal 2019 al 2023

    Momento non esaltante per il ciclismo azzurro, ma negli ultimi 5 anni l’Italia è l’unica nazione a esser salita sul podio almeno una volta in tutte 5 le Classiche Monumento.

    Le date delle Classiche Monumento 2024

    Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2024. Apertura con la Milano-Sanremo il 16 marzo, chiusura il 12 ottobre con Il Lombardia.