Giro d’Italia 2023: i grandi favoriti
Tutto pronto per la partenza del Giro d’Italia 2023 che scatterà sabato 6 maggio con la crono individuale Fossacesia Marina – Ortona. Avvio scoppiettante per l’edizione numero 106 della corsa rosa che si chiuderà domenica 28 maggio a Roma dopo 21 imperdibili tappe. I grandi favoriti per il successo finale sono il belga Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic, ma in una competizione lunga e difficile come il Giro d’Italia i pronostici non sempre vengono rispettati e ci sono altri nomi da seguire con grande attenzione.
In primis i due britannici della Ineos Grenadiers Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart, ma tra i possibili outsider possono essere certamente inseriti il portoghese Joao Almeida, il russo Aleksandr Vlasov e il colombiano Santiago Buitrago. In chiave Italia indiziati per un posto di spicco nella classifica generale al Giro 2023 Damiano Caruso e Lorenzo Fortunato.
Di seguito alcune curiosità statistiche sui due grandi favoriti per la prossima edizione della corsa rosa.
Giro d’Italia 2023: i numeri di Evenepoel
Remco Evenepoel si presenta ai nastri di partenza del Giro d’Italia 2023 con 4 acuti stagionali (tutti centrati in gare UCI World Tour). Tra questi spicca ovviamente il bis consecutivo alla Liegi-Bastogne-Liegi. L’ultimo a vincere la corsa rosa dopo il sigillo nella “Decana” delle Classiche è stato nel 2007 l’azzurro Danilo Di Luca.
Il giovane Remco in caso di trionfo finale permetterebbe al Belgio di interrompere un digiuno che al Giro dura da ben 44 edizioni e cioè dal 1978, anno in cui ad imporsi fu Johan De Muynck. Tra i paesi che hanno vinto almeno 3 volte il Giro d’Italia il Belgio è quello che non festeggia da più tempo.
L’iridato Evenepoel andrà a caccia anche di un altro record e se arriverà a Roma in maglia rosa diventerà il 4° corridore di sempre ad aggiudicarsi il Giro da Campione del Mondo in carica. Prima di lui ci sono riusciti:
- Alfredo Binda (Italia) nel 1928 e nel 1933
- Eddy Merckx (Belgio) nel 1968 e nel 1972
- Giuseppe Saronni (Italia) nel 1983
Giro d’Italia 2023: i numeri di Roglic
Primoz Roglic nel 2023 ha già collezionato 7 vittorie ed è il primatista per quello che concerne le affermazioni in gare UCI World Tour assieme al connazionale Tadej Pogacar (che però in totale ne ha ottenute 12). Tra i successi spicca quello centrato alla Tirreno-Adriatico. L’ultimo ciclista a festeggiare la maglia rosa finale dopo aver vinto la Corsa dei due Mari è stato l’azzurro Vincenzo Nibali nel 2013.
In caso di trionfo al Giro d’Italia 2023 Roglic regalerebbe alla Slovenia il 1° successo di sempre nella corsa color Gazzetta. Primoz, già dominatore 3 volte della Vuelta di Spagna (2019, 2020, 2021) cercherà di migliorare il 3° posto ottenuto al Giro del 2019. Da segnalare che tra le 14 nazioni salite almeno una volta sul podio nella corsa rosa solo Slovenia e Germania non sono mai arrivate al massimo risultato.