Michael Matthews festeggia davanti a Pedersen
Finale scoppiettante sul traguardo di Melfi nella terza tappa del Giro d’Italia 2023 e spunto vincente dell’australiano Michael Matthews che nello sprint ristretto (gruppo di testa formato da 57 unità) ha regolato il danese Mads Pedersen, il connazionale Kaden Groves, gli azzurri Vincenzo Albanese e Stefano Oldani.
Remco Evenepoel ha consolidato il primato nella generale aumentando il margine rispetto ai più immediati inseguitori grazie ai 3” di abbuono guadagnati allo sprint intermedio (davanti allo sloveno Roglic). Il belga ha vestito per il terzo giorno di fila la maglia rosa e ora comanda la classifica con 32” di vantaggio sul portoghese Joao Almeida e 44” proprio su Primoz Roglic. Sigillo di grande spessore per Matthews, autore davvero di una volata meravigliosa.
Per conoscere l’ordine d’arrivo completo della terza tappa e la graduatoria aggiornata del Giro d’Italia 2023 CLICCA QUI.
Terzo trionfo parziale di Matthews al Giro
Michael Matthews ha conquistato il terzo successo personale in carriera al Giro d’Italia dopo quelli centrati nel 2014 a Montecassino e nel 2015 a Sestri Levante (entrambi ottenuti tra l’altro indossando la maglia rosa di leader della classifica). Il corridore classe 1990 nativo di Camberra è salito a quota 10 vittorie di tappa nei Grandi Giri contando anche i 4 acuti al Tour de France e i 3 alla Vuelta di Spagna.
Matthews, che in carriera ha vestito per 8 giorni la maglia rosa (6 nel 2014 e 2 nel 2015), ha festeggiato il 1° successo stagionale ed ha regalato alla sua nazione l’affermazione numero 5 in gare UCI World Tour disputate nel 2023. Dal 2012 ad oggi l’Australia si è infine aggiudicata grazie ai propri rappresentanti ben 16 tappe al Giro d’Italia e in questo lasso di tempo è rimasta a secco di successi parziali alla corsa rosa soltanto nell’edizione 2016.