I possibili scenari nel gran finale della Vuelta di Spagna 2023
Con la vittoria centrata ieri a Lekunberri dal portoghese Rui Costa si è conclusa la seconda parte della Vuelta di Spagna 2023. Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo, cresce quindi l’attesa per il gran finale che porterà il gruppo ad affrontare ancora tante salite fino ad arrivare a domenica e cioè al classico epilogo di Madrid,. Il formidabile tridente della Jumbo Visma composto da Sepp Kuss, Primoz Roglic e Jonas Vingegaard sta dominando la classifica generale e sembra avviato verso un incredibile tris.
Chissà se i “tre tenori” si sfideranno a viso aperto pur essendo compagni di squadra (come sperano tutti gli appassionati desiderosi di capire chi sia il più meritevole dei tre) o se si preoccuperanno soltanto di gestire e di giocare di rimessa rispetto ad eventuali attacchi degli iberici Ayuso, Soler, Mas e Landa (gli unici ancora in grado teoricamente di cambiare i connotati della corsa e della classifica). Vedremo cosa accadrà nel finale della Vuelta di Spagna 2023.
Lo spunto di Rui Costa e la classifica della Vuelta di Spagna 2023
Prima della pausa, come anticipato in apertura, il portoghese Rui Costa si è imposto nella 15ª frazione precedendo in uno sprint ristretto il tedesco Lennard Kämna ed il colombiano Santiago Buitrago. A 2” il belga Remco Evenepoel, dominatore della frazione disputata nella giornata antecedente, che ha regolato gli altri reduci della fuga iniziale (Kron, Rubio, Rodriguez e Hamilton), mentre a 2’52” è giunto il gruppo dei big, per una classifica rimasta sostanzialmente invariata.
Sepp Kuss ha infatti difeso la maglia rossa indossandola per l’ottavo giorno consecutivo e comanda la graduatoria generale della Vuelta di Spagna 2023 davanti ai compagni di squadra Roglic (2° a 1’37”) e Vingegaard (3° a 1’44”). 4° Ayuso a 2’37”, poi Mas a 3’06”, Soler a 3’10”, Landa a 4’12, Vlasov a 5’02”, Uijtdebroeks a 5’30” e Almeida a 8’39”.
Primo successo di Rui Costa nel 2023 in gare World Tour
Grazie alla vittoria nella 15ª tappa della Vuelta di Spagna 2023, Rui Costa ha centrato il 4° successo stagionale, dopo quelli collezionati sempre in terra iberica al Trofeo Calvia ed alla Volta Valenciana (frazione finale e classifica) e per la prima volta nell’anno in corso ha primeggiato in una gara World Tour, diventando così l’83° ciclista ad imporsi in una delle principali competizioni del circuito UCI 2023.
Rui Costa ha consentito tra l’altro al Portogallo di ritrovare un successo parziale alla Vuelta di Spagna che mancava dal 4 settembre 2015 quando cioè Nelson Oliveira vinse a Tarazona. Per la nazione lusitana, diventata l’11ª a conquistare trionfi di tappa in questa edizione, i successi parziali dal 2000 fino a questo momento alla Vuelta sono nel complesso 3, contando anche quello firmato da Sergio Paulinho nel 2006 (al Museo de Altamira, Santillana del Mar).
Adam Yates a segno in Canada
Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, in Canada, si è disputato il Grand Prix de Montreal, prestigiosa gara World Tour che è stata vinta da Adam Yates con 3” su Pavel Sivakov (Fra) e 12” sul drappello con Alex Aranburu (Spa), Valentin Madouas (Fra), Simone Velasco (Italia) e Simon Yates (Gb).
Il ciclista britannico ha centrato il 5° successo stagionale, tutti relativi al principale circuito UCI: una tappa allo UAE Tour (a Jebel Hafeet), una frazione (a Thyon) e la graduatoria finale del Giro di Romandia e la tappa inaugurale del Tour de France (a Bilbao). Yates è il primo britannico ad imporsi nella classica canadese e ha tra l’altro messo a segno il 12° trionfo stagionale della sua nazione in gare World Tour.
Con quella di Rui Costa alla Vuelta di Spagna 2023 le affermazioni del Portogallo nelle competizioni del principale circuito UCI disputate nel 2023 sono diventate 2, considerando anche il bel sigillo di Joao Almeida nella frazione del Monte Bondone al Giro d’Italia.