Dominio Yates all’esordio del Tour: vince Adam davanti a Simon
Il Tour de France 2023 si è aperto nel segno della Gran Bretagna e ancor più nello specifico dei fratelli (gemelli) Yates, protagonisti indiscussi del primo atto dell’edizione numero 110 della Grande Boucle. La corsa più prestigiosa e importante della stagione è scattata dalla Spagna e nel difficile finale che ha portato il gruppo verso Bilbao ha regalato addirittura il primo scontro diretto tra Pogacar e Vingegaard, i due super favoriti in ottica trionfo finale.
Del testa a testa tra lo sloveno e il danese hanno approfittato i due gemelli Yates che hanno attaccato, prendendo il decisivo vantaggio e giocandosi poi la vittoria di tappa sul chilometro finale. Adam, compagno di Pogacar, si è dimostrato più brillante e ha staccato il fratello di 4” andando a realizzare il classico colpo doppio: successo parziale e primato in classifica, con la soddisfazione di vestire la prima maglia gialla di questa edizione.
Alle spalle degli Yates è giunto il gruppetto dei migliori regolato dal già brillante Tadej Pogacar che si è preso 4” di abbuono precedendo il francese Thibaut Pinot. In questo plotoncino (attardato di 12” e formato in totale da 11 corridori) anche il canadese Woods, l’australiano Hindley, i danesi Vingegaard e Skjelmose Jensen, gli spagnoli Rodriguez e Landa, i transalpini Gaudu e Lafay, il belga Van Aert e l’olandese Kelderman.
A 33” il gruppo con Bardet (Fra), O’Connor (Aus), Bernal (Col), Pidcock (Gb) e l’azzurro Giulio Ciccone, mentre una caduta ha messo fuori dai giochi due dei nomi più attesi per il podio finale: l’ecuadoriano Richard Carapaz è giunto infatti al traguardo dolorante e ad oltre 15 minuti, mentre lo spagnolo Enric Mas è stato costretto addirittura al ritiro.
Prima volta in un Grande Giro per Adam Yates
Adam Yates ha collezionato a Bilbao la 4ª affermazione stagionale. Il britannico classe 1992 in questo anno solare si era già imposto nella tappa dello UAE Tour con arrivo sullo Jebel Hafeet e aveva lasciato il segno soprattutto al Giro di Romandia aggiudicandosi la frazione di Thyon 2000 e la classifica finale.
Con quello di oggi fanno 4 successi in gare UCI World Tour, numero che permette ad Adam Yates di agganciare il francese Laporte al quinto posto della speciale graduatoria guidata a quota 9 da Roglic davanti al terzetto formato da Pogacar, Evenepoel e Vingegaard (appaiati a quota 7).
Adam Yates ha centrato il primo successo in carriera in un Grande Giro ed è diventato il primo leader del Tour de France 2023, tornando a vestire quella maglia gialla già indossata per 4 giorni nella Grande Boucle 2020.
Il Tour inizia ancora nel segno della Gran Bretagna
Giornata di festa non solo per la famiglia Yates, ma anche per tutto il ciclismo britannico che per la quarta volta nelle ultime 24 edizioni conquista la tappa inaugurale e la prima maglia gialla del Tour de France.
- nel 2000 – David Millar vinse la crono di Futurscope
- nel 2016 – Mark Cavendish si impose in volata a Sainte Marie du Mont
- nel 2017 – Geraint Thomas si aggiudicò la crono corsa in Germania a Düsseldorf
- nel 2023 – Adam Yates oggi a segno in Spagna a Bilbao
La Gran Bretagna dal 2000 ad oggi ha visto i propri rappresentanti vestire per 97 giorni la maglia gialla (addirittura 94 volte nelle 232 tappe corsa dal 2012 in poi). Dato da record e doppio primato assoluto rispetto alle altre nazioni, così come messo in evidenza alla vigilia di questa edizione del Tour. Adam Yates ha regalato infine alla sua nazione il 10° successo World Tour di questa stagione (quarta posizione alle spalle di Slovenia, Belgio e Danimarca).