venerdì, 1 Dicembre 2023
Altro

    Tour 2023: Lafay vince la seconda tappa, Pogacar guadagna secondi

    Grande spettacolo nella tappa numero 2 della Grande Boucle. Il francese Lafay sorprende tutti nel finale, Adam Yates resta in giallo, Pogacar disegna ciclismo.

    HOME#CiclopicoStatsTour 2023: Lafay vince la seconda tappa, Pogacar guadagna secondi

    San Sebastian incorona Victor Lafay

    La seconda frazione del Tour de France non delude le attese e regala tanti interessanti spunti, a partire dallo splendido e inatteso successo di Victor Lafay. Il ventisettenne transalpino (nato a Lione il 17 gennaio 1996) è stato strategicamente perfetto nel decidere di anticipare la volata ristretta e grazie alla sua accelerazione ha guadagnato un vantaggio esiguo che è riuscito a difendere fino alla linea del traguardo, resistendo al ritorno (tardivo) del gruppetto dei big, composto da 23 unità e regolato dal belga Wout Van Aert sullo sloveno Tadej Pogacar.

    Lafay ha confermato l’ottima gamba messa in mostra già ieri nella tappa inaugurale e ha indovinato l’attimo giusto beffando chi come Van Aert aveva segnato con il circoletto rosso l’arrivo di San Sebastian (nel secondo e ultimo giorno di corsa in terra basca). Il belga aveva speso molto per rispondere ai precedenti attacchi, ma ha probabilmente atteso qualche metro di troppo prima di scatenarsi.

    Van Aert mastica amaro, Pogacar regala ancora una volta sprazzi di grande ciclismo accelerando con classe e potenza sullo Jaizkibel (soltanto il danese Vingegaard tiene le sue ruote) e poi classificandosi 3° allo sprint finale, per un totale di 12” guadagnati grazie agli abbuoni (contro i 5” del rivale).

    Il britannico Adam Yates si conferma in maglia gialla, inseguito a 6” dal fratello Simon e dal compagno Pogacar. 4° nella generale Lafay a 12”, poi Van Aert a 16” e Vingegaard a 17”. Nell’ordine d’arrivo della tappa odierna invece, nessun azzurro nei primi dieci, proprio come accaduto ieri, ma comunque buona la tenuta di Ciccone e Bettiol.

    Francia sempre a segno al Tour dal 2000 ad oggi

    Victor Lafay ha collezionato la 2ª affermazione stagionale dopo quella ottenuta ad aprile al Classic Grand Besançon Doubs e ha permesso alla Francia di centrare l’8° successo del 2023 in gare UCI World Tour (lo stesso numero dell’Italia).

    Il ventisettenne transalpino, che nel 2021 aveva vinto la tappa del Giro d’Italia conclusa sul traguardo di Guardia Sanframondi, ha ottenuto la 1ª gioia personale in carriera alla Grande Boucle e ha allo stesso tempo consentito alla Francia di andare a segno nella corsa di casa per il 24° anno di fila. Sono state solamente due nella storia le edizioni del Tour senza successi di tappa francesi:

    • nel 1926
    • nel 1999

    Con quella di Victor Lafay sono diventate 60 nel complesso le affermazioni parziali transalpine alla Grande Boucle dal 2000 ad oggi (28 delle quali dal 2012 in poi)


    Vuoi scoprire le curiosità statistiche sulla storia del Tour de France?

    TI PIACE L'ARTICOLO?

    Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

    ARTICOLI CORRELATI

    Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

    Pogacar, Van der Poel e Vingegaard i ciclisti top del 2023

    Tra i ciclisti top del 2023, oltre allo sloveno, all’olandese e al danese, figurano anche Roglic, Evenepoel e Kuss. Ecco i risultati migliori dei sei campioni.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Corse in linea World Tour 2023: Belgio leader per numero di vittorie e di podi

    Sono stati 14 i corridori, in rappresentanza di 7 paesi, ad aggiudicarsi le 20 corse in linea World Tour 2023. Belgio miglior nazione, Pogacar top a livello individuale.

    Grandi Giri 2023: 43 ciclisti hanno vinto tappe, Evenepoel il migliore

    Le 62 tappe individuali disputate nei tre Grandi Giri 2023 sono state vinte da 43 ciclisti, in rappresentanza di 17 paesi. Miglior nazione il Belgio con 10 acuti parziali.

    Classiche Monumento 2023: Van der Poel e Pogacar i migliori

    Il resoconto statistico sulla Classiche Monumento 2023. L'olandese e lo sloveno i migliori, un trionfo per Evenepoel e due podi per l'Italia.

    TI POTREBBE PIACERE

    Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

    Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

    Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

    Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Italia a podio nelle 5 Classiche Monumento corse dal 2019 al 2023

    Momento non esaltante per il ciclismo azzurro, ma negli ultimi 5 anni l’Italia è l’unica nazione a esser salita sul podio almeno una volta in tutte 5 le Classiche Monumento.

    Le date delle Classiche Monumento 2024

    Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2024. Apertura con la Milano-Sanremo il 16 marzo, chiusura il 12 ottobre con Il Lombardia.