domenica, 21 Aprile 2024

Philipsen sfreccia nella terza tappa del Tour de France 2023

Jasper Philipsen ha vinto in volata sul traguardo di Bayonne e ha centrato il terzo successo in carriera al Tour. Il britannico Adam Yates resta in maglia gialla.

HOMEPillole CiclopichePhilipsen sfreccia nella terza tappa del Tour de France 2023

Philipsen impone la sua legge a Bayonne

Sprint doveva essere e sprint è stato, nella terza tappa del Tour de France 2023, la prima in terra transalpina di questa edizione. La ruota più veloce sul traguardo di Bayonne è stata quella del belga Jasper Philipsen che ha preceduto nettamente il tedesco Phil Bauhaus, l’australiano Caleb Ewan, l’olandese Fabio Jakobsen ed il connazionale Wout Van Aert.

Decisivo nel portare al trionfo Philipsen l’ottimo lavoro svolto da Mathieu Van der Poel che ha pilotato il compagno mettendolo nelle condizioni migliori per sprigionare la sua potenza. Tra gli azzurri da segnalare il 12° posto di Luca Mozzato. In classifica generale nulla di nuovo rispetto a ieri con il britannico Adam Yates ancora in maglia gialla.

Terzo successo in carriera di Philipsen al Tour

Jasper Philipsen ha imposto la sua legge e ha ottenuto la terza affermazione personale alla Grande Boucle dopo le due centrate nella scorsa edizione, a Carcassonne e a Parigi. Il ciclista classe 1998 ha permesso al Belgio di festeggiare il primo successo di tappa di questa edizione, il 21° assoluto dal 2012 ad oggi (meglio solo la Gran Bretagna con 33, la Germania con 32 e la Francia con 28).

Philipsen è salito a quota 7 vittorie stagionali, di cui 4 in gare World Tour dopo le frazioni di Foligno e di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico e la Brugge – De Panne. Stesso numero di Adam Yates e di Laporte, alle spalle del leader Roglic (9) e del terzetto composto da Evenepoel, Pogacar e Vingegaard (7 a testa). Per il Belgio si tratta invece del 15° sigillo nelle principali competizioni del calendario UCI (una in meno della Slovenia che guida la classifica a quota 16).

Le precedenti tappe del Tour 2023

Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti:


Vuoi rivivere quanto accaduto nella seconda tappa del Tour de France 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Classiche del Nord 2024: le statistiche sulle Monumento nel pavé

La Parigi Roubaix dominata da Van der Poel ha chiuso la fase delle Classiche del Nord 2024 sul pavé. Tra le curiosità la seconda doppietta Vdp-Philipsen e la giornata senza acuti degli italiani.

Van der Poel ha dominato la Parigi Roubaix 2024, eguagliando Van Looy!

La Parigi Roubaix 2024 ha premiato Mathieu Van der Poel. Per l’olandese bis consecutivo e come fatto da Van Looy nel 1962 accoppiata Fiandre – Roubaix nella stessa stagione in maglia iridata!

I favoriti per la vittoria della Parigi Roubaix 2024

Mathieu Van der Poel è il principale favorito per la Parigi Roubaix 2024. L’olandese cerca il bis consecutivo e in caso di vittoria eguaglierebbe la storica impresa compiuta da Van Looy nel 1962.

Gand Wevelgem 2024: favoriti e statistiche

La Gand Wevelgem 2024 è una delle Classiche del Nord più attese della stagione. Nelle 85 edizioni disputate finora il Belgio ha ottenuto 50 successi. Per l’Italia 7 vittorie e 27 podi totali.

Pogacar bis alla Volta a Catalunya 2024, Ulissi a segno alla Coppi e Bartali

Seconda vittoria di tappa alla Volta a Catalunya 2024 per Tadej Pogacar, sigillo dell’azzurro Diego Ulissi alla Coppi e Bartali, doppietta del belga Jasper Philipsen alla Brugge – De Panne.

TI POTREBBE PIACERE

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Thomas Pidcock ha vinto l’Amstel Gold Race 2024

Il successo di Thomas Pidcock all’Amstel Gold Race 2024 è il primo di un britannico nella classica olandese. Sul podio anche Hirschi e Benoot. Per Pidcock la rivincita dopo il 2° posto del 2021.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

Domenica l’Amstel Gold Race 2024: storia e statistiche in chiave Italia

In attesa dell’Amstel Gold Race 2024 ecco le statistiche sui migliori risultati italiani nella storia della corsa olandese. Fin qui 7 trionfi e 25 podi, miglior azzurro Gasparotto.

Van der Poel ha dominato la Parigi Roubaix 2024, eguagliando Van Looy!

La Parigi Roubaix 2024 ha premiato Mathieu Van der Poel. Per l’olandese bis consecutivo e come fatto da Van Looy nel 1962 accoppiata Fiandre – Roubaix nella stessa stagione in maglia iridata!