Philipsen impone la sua legge a Bayonne
Sprint doveva essere e sprint è stato, nella terza tappa del Tour de France 2023, la prima in terra transalpina di questa edizione. La ruota più veloce sul traguardo di Bayonne è stata quella del belga Jasper Philipsen che ha preceduto nettamente il tedesco Phil Bauhaus, l’australiano Caleb Ewan, l’olandese Fabio Jakobsen ed il connazionale Wout Van Aert.
Decisivo nel portare al trionfo Philipsen l’ottimo lavoro svolto da Mathieu Van der Poel che ha pilotato il compagno mettendolo nelle condizioni migliori per sprigionare la sua potenza. Tra gli azzurri da segnalare il 12° posto di Luca Mozzato. In classifica generale nulla di nuovo rispetto a ieri con il britannico Adam Yates ancora in maglia gialla.
Terzo successo in carriera di Philipsen al Tour
Jasper Philipsen ha imposto la sua legge e ha ottenuto la terza affermazione personale alla Grande Boucle dopo le due centrate nella scorsa edizione, a Carcassonne e a Parigi. Il ciclista classe 1998 ha permesso al Belgio di festeggiare il primo successo di tappa di questa edizione, il 21° assoluto dal 2012 ad oggi (meglio solo la Gran Bretagna con 33, la Germania con 32 e la Francia con 28).
Philipsen è salito a quota 7 vittorie stagionali, di cui 4 in gare World Tour dopo le frazioni di Foligno e di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico e la Brugge – De Panne. Stesso numero di Adam Yates e di Laporte, alle spalle del leader Roglic (9) e del terzetto composto da Evenepoel, Pogacar e Vingegaard (7 a testa). Per il Belgio si tratta invece del 15° sigillo nelle principali competizioni del calendario UCI (una in meno della Slovenia che guida la classifica a quota 16).
Le precedenti tappe del Tour 2023
Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti: