martedì, 8 Aprile 2025

Philipsen sfreccia nella terza tappa del Tour de France 2023

Jasper Philipsen ha vinto in volata sul traguardo di Bayonne e ha centrato il terzo successo in carriera al Tour. Il britannico Adam Yates resta in maglia gialla.

HOMEPillole CiclopichePhilipsen sfreccia nella terza tappa del Tour de France 2023

Philipsen impone la sua legge a Bayonne

Sprint doveva essere e sprint è stato, nella terza tappa del Tour de France 2023, la prima in terra transalpina di questa edizione. La ruota più veloce sul traguardo di Bayonne è stata quella del belga Jasper Philipsen che ha preceduto nettamente il tedesco Phil Bauhaus, l’australiano Caleb Ewan, l’olandese Fabio Jakobsen ed il connazionale Wout Van Aert.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Decisivo nel portare al trionfo Philipsen l’ottimo lavoro svolto da Mathieu Van der Poel che ha pilotato il compagno mettendolo nelle condizioni migliori per sprigionare la sua potenza. Tra gli azzurri da segnalare il 12° posto di Luca Mozzato. In classifica generale nulla di nuovo rispetto a ieri con il britannico Adam Yates ancora in maglia gialla.

Terzo successo in carriera di Philipsen al Tour

Jasper Philipsen ha imposto la sua legge e ha ottenuto la terza affermazione personale alla Grande Boucle dopo le due centrate nella scorsa edizione, a Carcassonne e a Parigi. Il ciclista classe 1998 ha permesso al Belgio di festeggiare il primo successo di tappa di questa edizione, il 21° assoluto dal 2012 ad oggi (meglio solo la Gran Bretagna con 33, la Germania con 32 e la Francia con 28).

Philipsen è salito a quota 7 vittorie stagionali, di cui 4 in gare World Tour dopo le frazioni di Foligno e di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico e la Brugge – De Panne. Stesso numero di Adam Yates e di Laporte, alle spalle del leader Roglic (9) e del terzetto composto da Evenepoel, Pogacar e Vingegaard (7 a testa). Per il Belgio si tratta invece del 15° sigillo nelle principali competizioni del calendario UCI (una in meno della Slovenia che guida la classifica a quota 16).

Le precedenti tappe del Tour 2023

Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti:


Vuoi rivivere quanto accaduto nella seconda tappa del Tour de France 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Gand Wevelgem 2025: favoriti, statistiche e storia della corsa

La Gand Wevelgem 2025 è una delle Classiche del Nord più attese della stagione. Sarà super sfida tra i velocisti? Nelle 86 edizioni disputate finora il Belgio ha ottenuto 50 successi. Per l’Italia 7 vittorie e 27 podi totali.

Tour de France 2025: tappe e curiosità statistiche

Il Tour de France 2025 si correrà dal 5 al 27 luglio sulla distanza di 3320 chilometri e con un dislivello totale di 51,550 chilometri. Il Col de la Loze con i suoi 2304 metri di altitudine sarà il punto più alto.

Impresa di Adam Yates nella tappa 9 Vuelta di Spagna 2024

Il britannico Adam Yates ha vinto la tappa 9 Vuelta di Spagna 2024 con una fuga solitaria di 58 km, ha firmato il sesto successo stagionale ed è tornato in corsa per i piani nobili della classifica.

Tour de France 2024: Pogacar festeggia il trionfo vincendo anche la crono

La tappa 21 certifica il trionfo al Tour de France di Pogacar. Per Tadej terza Grande Boucle in bacheca in un 2024 che lo porta a essere l'ottavo nella storia a firmare nello stesso anno la doppietta Giro-Tour.

Pogacar si prende anche la tappa 20 Tour de France 2024 e certifica il trionfo finale

Altra vittoria di Tadej Pogacar in questo super Tour de France 2024. Il campione sloveno firma la cinquina, sale a 16 i successi in carriera alla Grande Boucle e certifica il trionfo finale, tra nuovi record.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.