A Nogaro è ancora Philipsen il più veloce
Due affermazioni su altrettante volate per Jasper Philipsen che si conferma lo sprinter più in forma del Tour de France 2023. Il belga ha infatti primeggiato sul traguardo di Nogaro, aggiudicandosi la quarta tappa della Grande Boucle numero 110.
Successo meno netto rispetto a quello di ieri, ma bis consecutivo servito grazie alla solita poderosa accelerazione, resa possibile dal fenomenale lancio di Mathieu Van der Poel. L’olandese si è messo ancora una volta a disposizione di Philipsen che ha capitalizzato il lavoro del compagno battendo l’australiano Caleb Ewan, il tedesco Phil Bauhaus, il francese Bryan Coquard ed il britannico Mark Cavendish.
Fuori dai giochi per una caduta Jakobsen, attardati Van Aert (9°) e Pedersen (10°), mentre Luca Mozzato con il suo 12° posto (stesso piazzamento di ieri) è stato ancora una volta il miglior azzurro al traguardo. Invariata la classifica generale con il britannico Adam Yates che ha difeso senza patemi la maglia gialla. In attesa della tappa di domani, caratterizzata da varie difficoltà altimetriche e già segnata in rosso dai favoriti per il trionfo finale.
Philipsen al bis consecutivo, Belgio a 16 successi World Tour
Con quello odierno sono diventati 4 i successi in carriera di Jasper Philipsen al Tour de France: nella passata edizione a Carcassonne e a Parigi e in questo 2023 prima a Bayonne e poi a Nogaro. Il belga nativo di Mol è salito tra l’altro a quota 8 affermazioni stagionali ed ha così raggiunto nella speciale classifica il connazionale Evenepoel.
Importante sottolineare come 5 di questi sigilli siano arrivati in gare UCI World Tour, numero che permette a Philipsen di portarsi da solo al quinto posto nella graduatoria guidata da Primoz Roglic a quota 9 centri, seguito con 7 da Evenepoel, Pogacar e Vingegaard. Grazie alla spettacolare volata di Jasper, il Belgio si è portato a 16 affermazioni stagionali World Tour eguagliando il primato della Slovenia.
L’ultimo ciclista ad aggiudicarsi due tappe di fila al Tour prima di Philipsen era stato Tadej Pogacar che lo scorso anno vinse la 6ª e la 7ª frazione, dettando legge a Longwy e a La Planches des Belles Filles.
Britannici a quota 100 maglie gialle dal 2000 ad oggi
Adam Yates ha difeso la leadership in classifica ed ha così portato a 100 i giorni in maglia gialla di corridori britannici nelle edizioni della Grande Boucle che si sono corse dal 2000 ad oggi (8 di questi proprio di Adam Yates, considerando i 4 del Tour 2020 e i 4 di quello attuale). A inaugurare la serie fu David Millar nella crono di Futurscope del 2000.
Per la quarta frazione consecutiva, infine, nessun ciclista italiano si è classificato tra i migliori dieci.
Le precedenti tappe del Tour 2023
Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti: