mercoledì, 9 Aprile 2025

70 dei 176 al via del Tour de France hanno vinto corse nel 2023

Dei ciclisti al via del Tour de France 2023 in 70 hanno già vinto in stagione. Il migliore Pogacar con 14, poi Vingegaard con 11. Antipasto del duello finale?

HOME#CiclopicoStats70 dei 176 al via del Tour de France hanno vinto corse...

Ciclisti con vittorie nel 2023 tra i protagonisti del Tour de France

Il conto alla rovescia è finalmente terminato e domani scatterà il Tour de France numero 110. La Grande Boucle è la corsa più importante della stagione ciclistica e i protagonisti al via dell’edizione 2023 saranno 176 (8 per ognuna delle 22 squadre presenti).

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Tra questi sono 70 in totale i corridori che nella prima parte dell’attuale stagione hanno già collezionato successi in gare del calendario UCI (il 39,77% dei partecipanti). Al comando della classifica relativa alle affermazioni ottenute nel 2023, tra coloro che correranno il Tour de France, c’è Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno, che ha trionfato alla Grande Boucle nel 2020 e nel 2021, ha infatti centrato finora 14 vittorie (7 delle quali in gare UCI World Tour). In seconda posizione il danese Jonas Vingegaard. Il dominatore della scorsa edizione della corsa francese nel 2023 ha ottenuto 11 successi (anche per lui 7 UCI World Tour).

Al terzo posto a quota 6 il belga Jasper Philipsen e l’olandese Dylan Groenewegen, a seguire con 5 sigilli Jacobsen (Ola) e Skjelmose Jensen (Dan), poi a quota 4 Lutsenko (Kaz), Laporte (Fra) e Van der Poel (Ola). Sono 34 in totale coloro che hanno collezionato più di un’affermazione in stagione.

Non saranno al via il colombiano Miguel Angel Lopez, il migliore per numero complessivo di centri stagionali a quota 19 (ottenuti però in competizioni minori) e lo sloveno Primoz Roglic che invece comanda la classifica 2023 per ciò che concerne i successi conquistati in gare World Tour. Il vincitore del recente Giro d’Italia nella stagione in corso ha inanellato 9 trionfi in corse World Tour.


In attesa dell’edizione 2023 vuoi sapere da quanto l’Italia non vince una tappa al Tour de France?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Giro delle Fiandre 2025: domenica lo splendido duello sui muri del Belgio

Domenica 6 aprile si correrà il Giro delle Fiandre 2025, seconda tra le Classiche Monumento della stagione. Grande attesa per la sfida stellare Pogacar - Van der Poel. Per l’Italia 11 vittorie nella storia e speranze per il 2025 rivolte a Ganna.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Favoriti Milano Sanremo 2025: le statistiche sui protagonisti più attesi

Tra i 175 ciclisti al via della Milano Sanremo 2025 ci sono solo 31 italiani. Tra i partenti in 6 hanno già vinto la Classicissima, in 11 sono saliti almeno una volta sul podio. Pogacar per la storia, VdP per il bis, Ganna e Milan per riportare l'Italia al top.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Tirreno Adriatico 2025: Trionfo di Ayuso, ultima volata di Jonathan Milan

Jonathan Milan ha vinto la tappa conclusiva della Tirreno Adriatico 2025 firmato il 5° successo stagionale (15° italiano). Il trionfo finale di Ayuso è il 5° spagnolo nella storia della corsa. Sul podio anche Ganna e Tiberi.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.