Ciclisti con vittorie nel 2023 tra i protagonisti del Tour de France
Il conto alla rovescia è finalmente terminato e domani scatterà il Tour de France numero 110. La Grande Boucle è la corsa più importante della stagione ciclistica e i protagonisti al via dell’edizione 2023 saranno 176 (8 per ognuna delle 22 squadre presenti).
Tra questi sono 70 in totale i corridori che nella prima parte dell’attuale stagione hanno già collezionato successi in gare del calendario UCI (il 39,77% dei partecipanti). Al comando della classifica relativa alle affermazioni ottenute nel 2023, tra coloro che correranno il Tour de France, c’è Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno, che ha trionfato alla Grande Boucle nel 2020 e nel 2021, ha infatti centrato finora 14 vittorie (7 delle quali in gare UCI World Tour). In seconda posizione il danese Jonas Vingegaard. Il dominatore della scorsa edizione della corsa francese nel 2023 ha ottenuto 11 successi (anche per lui 7 UCI World Tour).
Al terzo posto a quota 6 il belga Jasper Philipsen e l’olandese Dylan Groenewegen, a seguire con 5 sigilli Jacobsen (Ola) e Skjelmose Jensen (Dan), poi a quota 4 Lutsenko (Kaz), Laporte (Fra) e Van der Poel (Ola). Sono 34 in totale coloro che hanno collezionato più di un’affermazione in stagione.
Non saranno al via il colombiano Miguel Angel Lopez, il migliore per numero complessivo di centri stagionali a quota 19 (ottenuti però in competizioni minori) e lo sloveno Primoz Roglic che invece comanda la classifica 2023 per ciò che concerne i successi conquistati in gare World Tour. Il vincitore del recente Giro d’Italia nella stagione in corso ha inanellato 9 trionfi in corse World Tour.