Evenepoel saluta il Giro, Thomas nuovo leader
Il ritiro dal Giro d’Italia 2023 causa positività al Covid della maglia rosa Remco Evenepoel ha lasciato senza parole gli appassionati di ciclismo e rappresenta sicuramente un colpo a sorpresa di cui tutti avrebbero fatto volentieri a meno. Esce di scena, infatti, il leader della classifica generale e grande favorito della vigilia per il trionfo finale, il corridore che più di tutti in questa prima parte della competizione aveva acceso l’entusiasmo del pubblico. Un brutto colpo per Re Remco e anche per lo spettacolo.
Cambierà ovviamente la fisionomia della graduatoria che da domani mattina avrà in Geraint Thomas il nuovo leader. Il britannico, ieri 2° nella crono di Cesena, ripartirà in maglia rosa con un vantaggio di 2” sullo sloveno Roglic, 5” sul connazionale e compagno di team Geoghegan Hart, 22” sul portoghese Almeida e sul norvegese Leknessund, 1’03” sul russo Vlasov e 1’28” sul bravissimo azzurro Damiano Caruso (10° a 2’24” l’australiano Vine). Il Giro ha perso il suo uomo di punta e questo cambierà non soltanto il volto della classifica, ma anche l’economia della corsa.
La Ineos Grenadiers di Thomas e di Geoghegan Hart diventerà probabilmente la squadra di riferimento con due carte da giocarsi in ottica successo finale, con Roglic come antagonista principale (e forse favorito numero uno) e con scenari interessanti anche per Vlasov, Almeida e Caruso (parso in evidente crescita). La corsa rosa perde un grande protagonista, ma si annuncia incertissima e regalerà ancora tante emozioni. Sperando che non ci siano più ritiri forzati.
Thomas settimo britannico in rosa
Geraint Thomas sarà come detto il nuovo leader in classifica e diventerà anche il 7° corridore britannico a vestire la maglia rosa. Il primo in assoluto fu Mark Cavendish nell’edizione del 2009, al termine della cronometro a squadre di Lido di Venezia, disputata il 9 maggio. In totale, fino a questo momento, sono stati 24 i giorni da primi in graduatoria dei ciclisti britannici.
Ecco nel dettaglio i sei predecessori di Thomas:
- quattro giorni Mark Cavendish, due nel 2009, uno nel 2011 e uno nel 2013
- un giorno Bradley Wiggins, nel 2010
- due giorni David Millar nel 2011
- tredici giorni Simon Yates nel 2018
- tre giorni Chris Froome nel 2018 (con trionfo finale)
- un giorno Tao Geoghegan Hart nel 2020 (con trionfo finale).
Geraint Thomas, che in carriera ha vinto tra l’altro il Tour de France del 2018, compirà 37 anni il prossimo 25 maggio, ma non sarà comunque il corridore più “anziano” a vestire la maglia rosa nella storia del Giro d’Italia. Il primato in questo senso rimane dell’azzurro Andrea Noè, nato il 15 gennaio 1969 e leader della generale il 23 maggio 2007, all’età di 38 anni, 4 mesi e 8 giorni.
Le prime 9 tappe del Giro 2023
Di seguito il racconto tappa dopo tappa del Giro d’Italia 2023 attraverso gli articoli pubblicati su CiclopicoWebzine.
- Per la prima tappa CLICCA QUI
- Per la seconda tappa CLICCA QUI
- Per la terza tappa CLICCA QUI
- Per la quarta tappa CLICCA QUI
- Per la quinta tappa CLICCA QUI
- Per la sesta tappa CLICCA QUI
- Per la settima tappa CLICCA QUI
- Per l’ottava tappa CLICCA QUI
- Per la nona tappa CLICCA QUI