Pedersen di potenza sul traguardo di Napoli
Spunto irresistibile di Mads Pedersen nella sesta tappa del Giro d’Italia 2023. Il danese classe 1995 ha infatti primeggiato sul traguardo di Napoli precedendo l’azzurro Jonathan Milan ed il tedesco Pascal Ackermann al termine di una volata potente ed eseguita con i tempi giusti. Epilogo emozionante con il gruppo che proprio nel finale ha raggiunto l’italiano De Marchi e l’australiano Clarke, i due coraggiosi di giornata che hanno cullato il sogno vittoria fino sul favoloso rettilineo della città partenopea.
La storia della volata: il colombiano Fernando Gaviria (giunto 5°) ha provato ad anticipare i tempi, ma Pedersen non si è fatto sorprendere e lo ha superato a velocità doppia resistendo poi alla rimonta di Milan. Nella top ten altri tre italiani: 7° Vincenzo Albanese, 9° Lorenzo Rota e 10° Simone Velasco.
Giornata tranquilla per i big e nulla di nuovo in classifica generale, con il norvegese Andreas Leknessund che si è confermato in maglia rosa.
Prima gioia per Pedersen al Giro
Mads Pedersen ha conquistato la prima affermazione in carriera alla corsa rosa ed è salito a quota 5 trionfi personali nei tre Grandi Giri, contando anche il successo di Sant-Etienne al Tour de France 2022 e i 3 centri ottenuti sempre nella scorsa stagione alla Vuelta di Spagna (a Montilla, Tomares e Talavera de la Reina). Il Campione del Mondo 2019 ha tra l’altro inanellato la terza vittoria del 2023 dopo le frazioni vinte a Étoile de Besseges e Parigi-Nizza.
Sei tappe andate in archivio in questo Giro d’Italia e sei vincitori diversi: Evenepoel, Milan, Matthews, Paret Peintre, Groves e appunto Pedersen. Nel nuovo millennio, senza prendere in esame le cronometro a squadre, è la settima volta su 24 edizioni in cui nessun corridore firma il bis personale nelle prime sei tappe. Era già accaduto nel 2000, nel 2008, nel 2010, nel 2011, nel 2015 e nel 2021.
Pedersen ha interrotto il digiuno danese
Pedersen è il terzo danese ad aggiudicarsi una tappa al Giro d’Italia dal 2000 ad oggi. Prima di lui gli unici a riuscirci erano stati Chris Anker Sorensen nel 2010 (sul Terminillo) e Lars Bak nel 2012 (a Sestri Levante). Il Campione del Mondo 2019 ha riportato quindi la propria nazione al successo dopo 10 edizioni di digiuno. La Danimarca ha inoltre collezionato la settima affermazione stagionale in gare UCI World Tour, raggiungendo l’Olanda al quarto posto di questa speciale classifica.
Le altre curiosità di oggi
Andreas Leknessund ha vestito la sua terza maglia rosa ed ha raggiunto il connazionale Knut Knudsen diventando assieme a lui primatista di sempre in casa Norvegia per giorni da leader al Giro d’Italia. Jonathan Milan è salito sul podio per la terza volta sulle 6 tappe fin qui disputate e ha permesso all’Italia di centrare il 17° piazzamento stagionale tra i migliori tre in competizioni UCI World Tour (4 le vittorie).
Con i 4 della tappa di oggi sono infine diventati 20 i piazzamenti nella top ten di corridori azzurri in queste prime giornate della corsa rosa (4 i podi contando anche il 2° posto di Ganna nella crono inaugurale).