lunedì, 23 Dicembre 2024

Dainese in trionfo nella tappa numero 17 del Giro d’Italia 2023

Alberto Dainese ha preceduto Jonathan Milan e ha bissato il sigillo dello scorso anno alla corsa rosa. Per l'Italia fin qui al Giro 3 successi, 13 podi e 57 top ten.

HOMEGrandi GiriGiro d'ItaliaDainese in trionfo nella tappa numero 17 del Giro d’Italia 2023

Dainese vince il derby italiano con Milan

Meravigliosa volata sul rettilineo di Caorle a decidere la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023 e duello tutto azzurro che ha visto Alberto Dainese precedere di un soffio Jonathan Milan. Un finale emozionante ed intenso che si è risolto sul filo del rasoio e che ha premiato il venticinquenne sprinter veneto, protagonista di una spettacolare progressione. Al 3° posto l’australiano Matthew Matthews seguito dagli italiani Niccolò Bonifazio e Simone Consonni. Nella top ten anche Andrea Pasqualon (7°) e Simone Oldani (9°).

Dainese si è aggiudicato la tappa con pieno merito resistendo grazie ad un superlativo colpo di reni alla solita poderosa rimonta di Milan, partito però ancora una volta da una posizione troppo arretrata. Bello vedere due giovani azzurri a giocarsi il successo!

Il britannico Geraint Thomas, come da facile previsione, ha difeso agevolmente la maglia rosa e comanda la classifica con 18” sul portoghese Almeida, 29” sullo sloveno Roglic, 2’50” sull’azzurro Caruso e 3’03” sull’irlandese Dunbar. Situazione invariata quindi alla vigilia dei due tapponi di montagna che, con la crono di sabato, decideranno le sorti del 106° Giro d’Italia.

Geraint Thomas in maglia rosa al termine della diciassettesima tappa del Giro d'Italia 2023. Photo Credits: LaPresse
Geraint Thomas in maglia rosa al termine della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

Seconda vittoria al Giro per Dainese

Alberto Dainese ha conquistato il primo successo stagionale e ha festeggiato per la seconda volta in carriera alla corsa rosa, bissando il trionfo ottenuto nel 2022 a Reggio Emilia (in quel caso il 18 maggio). Per l’Italia è maturata la terza affermazione parziale al Giro 106, dopo i sigilli di Jonathan Milan e da Davide Bais, stesso numero della Germania, andata a segno due volte con Nico Denz ed una con Pascal Ackermann.

Il ciclismo azzurro ha collezionato la 201ª vittoria di tappa alla corsa rosa nel nuovo millennio (la 66ª nelle 262 frazioni individuali corse dal 2012 ad oggi) e il 6° successo stagionale in competizioni World Tour (sommano a quelle del Giro, i sigilli di Bettiol al Tour Down Under, di Ganna alla Tirreno-Adriatico e di Ciccone al Catalunya).

Grazie anche al 2° posto di Milan i podi azzurri in stagione nelle principali gare del calendario internazionale sono diventati in totale 26, lo stesso numero della Gran Bretagna, dietro solo al Belgio che guida la speciale classifica a quota 31.

Le altre curiosità di giornata

I piazzamenti in top ten dei corridori azzurri nelle 17 tappe del Giro d’Italia fin qui disputate sono diventati grazie ai risultati odierni 57, mentre i podi sono saliti a 13. Alberto Dainese non si era prima di oggi ancora classificato tra i migliori dieci, mentre Jonathan Milan dopo l’affermazione di San Salvo è arrivato quattro volte secondo.

Michael Matthews, già trionfatore a Melfi, ha portato a 6 i podi al Giro 2023 dell’Australia, il britannico Geraint Thomas ha indossato per la sesta volta la maglia rosa.


Vuoi rileggere le curiosità statistiche della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Nella storia dei Grandi Giri nessuna nazione ha mai dominato come la Slovenia nel 2024

Per la Slovenia nei Grandi Giri 2024 grazie a Pogacar e a Roglic sono arrivati 3 trionfi finali, 15 successi di tappa e 44 giorni in vetta alla classifica generale, numeri mai registrati nella storia del ciclismo.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.

Grandi Giri 2024: Slovenia regina con 3 trionfi finali e 15 tappe vinte

Sono stati 36 i ciclisti ad aggiudicarsi le 63 tappe disputate nei Grandi Giri 2024. Tadej Pogacar il migliore con 12 sigilli, Slovenia nazione leader a quota 15. Italia a segno 5 volte, tutte al Giro.

Statistiche Grandi Giri 2024 dopo il trionfo di Pogacar alla corsa rosa

Tadej Pogacar ha aggiornato le sue statistiche Grandi Giri dopo il trionfo alla corsa rosa 2024: è il 22° con 3 trionfi e si è portato al 19° posto all-time per numero di podi. Slovenia nazione regina!

Statistiche Giro d’Italia 2024: il focus sui risultati azzurri

Le 3 vittorie di tappa e la maglia ciclamino di Milan, il 5° posto nella generale e la maglia bianca di Tiberi, i sigilli di Vendrame e Ganna le note liete per il ciclismo azzurro. Le statistiche Giro d’Italia

TI POTREBBE PIACERE

Percorso e statistiche della Vuelta di Spagna 2025

La Vuelta di Spagna 2025 si correrà dal 23 agosto al 14 settembre. Tra le salite più attese L'Angliru e la Bola del Mundo. Partenza dall'Italia, ultima tappa a Madrid. Ecco tappe e statistiche.

Calendario ciclismo 2025: le corse World Tour e ProSeries in Italia

Sono 16 le corse del calendario ciclismo 2025 di primo livello in programma in Italia: 5 World Tour e 11 ProSeries. Prima gara il Trofeo Laigueglia, ultima la Veneto Classic.

Corse a tappe World Tour 2024, statistiche di riepilogo

Pogacar ha vinto 3 corse a tappe World Tour 2024, una più di Roglic, Vingegaard e Van Eetvelt. Slovenia nazione top con 5 successi, seguita a quota 3 dal Belgio. Per l'Italia 3 anni di digiuno.

Le 36 corse del calendario World Tour 2025

Il calendario World Tour 2025 si aprirà il 21 gennaio con la frazione inaugurale del Tour Down Under e si concluderà il 19 ottobre con l’ultima tappa del Tour of Guangxi. In totale 36 gare, di cui 21 in linea e 15 a tappe.

Il focus sulle Classiche Monumento 2024 e i numeri italiani nelle 5 corse top

Nelle Classiche Monumento 2024 sono stati 10 i corridori a salire sul podio, rappresentanti di 8 nazioni. In totale 83 i ciclisti italiani che hanno partecipato. Pasqualon il più presente, Mozzato e Ciccone gli unici a podio.

Ciclismo italiano flop nei Grandi Giri 2024. Peggiorato il record negativo del 1973

Nei Grandi Giri 2024 per il ciclismo italiano sono arrivate 5 vittorie di tappa su 63 disputate. Nessun corridore azzurro è stato nemmeno un giorno in testa alla classifica di Giro, Tour e Vuelta.