venerdì, 1 Dicembre 2023
Altro

    Ackermann batte Milan nella tappa numero 11 del Giro 2023

    Pascal Ackermann ha firmato il 39° successo di tappa tedesco nella storia del Giro. Thomas resta in rosa, Geoghegan Hart cade e si ritira

    HOMEGrandi GiriGiro d'ItaliaAckermann batte Milan nella tappa numero 11 del Giro 2023

    Sprint vincente di Ackermann

    Volata incertissima sul traguardo di Tortona e vittoria al fotofinish di Pascal Ackermann che ha reso vana la poderosa rimonta di Jonathan Milan, precedendolo di pochissimo. Festa legittima per il tedesco nella tappa numero undici del Giro d’Italia 2023 e grande rammarico per l’azzurro che ha iniziato la sua progressione da una posizione troppo arretrata arrivando ad un soffio da una affermazione che, vista la dinamica dello sprint, sarebbe stata davvero clamorosa.

    Sul terzo gradino del podio di giornata il britannico Mark Cavendish, nella top ten altri quattro azzurri: Stefano Oldani 5°, Vincenzo Albanese 6°, Davide Ballerini 8° e Simone Consonni 9°. Altra frazione caratterizzata da numerosi ritiri tra cui quello del britannico Tao Geoghegan Hart che occupava il 3° posto della classifica prima di oggi e che è stato costretto ad abbandonare la corsa a causa di una caduta.

    L’altro britannico Geraint Thomas resta in maglia rosa con 2” di margine rispetto allo sloveno Primoz Roglic, 22” sul portoghese Joao Almeida, 35” sul norvegese Andreas Leknessund e 1’38” sull’azzurro Damiano Caruso.

    Thomas si conferma in maglia rosa dopo l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2023. Photo Credits: LaPresse
    Thomas si conferma in maglia rosa dopo l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

    Terzo successo di Ackermann al Giro

    Pascal Ackermann ha collezionato la terza vittoria in carriera al Giro d’Italia dopo quelle ottenute nel 2019 a Fucecchio e a Terracina. Per il velocista classe 1994, che si era classificato 3° pochi giorni fa sul traguardo di Napoli, si tratta del primo successo stagionale.

    Ackermann ha tra l’altro regalato l’affermazione numero 39 alla Germania nella storia della corsa rosa (27ª nel nuovo millennio). La prima in assoluto arrivò nel 1932 a Vicenza grazie a Hermann Buse, mentre l’edizione da record per i tedeschi resta quella del 2016 con ben 7 vittorie di tappa: tre per André Greipel, due per Marcel Kittel, una a testa per Roger Kluge e Nikias Arndt.

    La Germania ha collezionato tra l’altro il terzo successo stagionale in competizioni UCI World Tour dopo quelli firmati da Phil Bauhaus (seconda tappa del Tour Down Under) e da Marius Mayrhofer (alla Cadel Evans Great Ocean Road Race).

    Le altre curiosità di oggi

    Jonathan Milan ha collezionato il quarto podio personale in questa edizione del Giro dopo la vittoria di San Salvo e i secondi posti ottenuti a Salerno e Napoli e ha regalato all’Italia il 9° piazzamento complessivo tra i migliori tre alla corsa rosa 2023 (comprese due vittorie). Sono invece diventati 37 in totale i risultati di corridori azzurri nella top ten nelle 11 frazioni fin qui disputate.

    Per l’Italia i podi stagionali in corse UCI World Tour sono ora 22 (terza posizione in graduatoria dietro Belgio e Gran Bretagna). Da segnalare il 3° posto di Mark Cavendish, il più vincente al Giro tra i ciclisti partecipanti a questa edizione con 16 successi parziali, che è così salito a quota 23 podi totali alla corsa rosa.


    Vuoi rileggere le statistiche relative alla decima tappa del Giro d’Italia 2023?

    TI PIACE L'ARTICOLO?

    Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

    ARTICOLI CORRELATI

    Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Corse World Tour 2023: corridori e nazioni top

    Roglic, Evenepoel e Vingegaard i ciclisti con più trionfi nelle corse World Tour 2023, tra le nazioni leadership per il Belgio. Italia a quota 13 vittorie.

    Grandi Giri 2023: 43 ciclisti hanno vinto tappe, Evenepoel il migliore

    Le 62 tappe individuali disputate nei tre Grandi Giri 2023 sono state vinte da 43 ciclisti, in rappresentanza di 17 paesi. Miglior nazione il Belgio con 10 acuti parziali.

    I 14 secondi che hanno deciso il Giro d’Italia 2023

    Il Giro d’Italia 2023 si è risolto sul filo di lana, ma i 14 secondi con cui Roglic ha preceduto Thomas nella classifica finale non rappresentano il distacco minimo nella storia della corsa rosa

    Giro d’Italia 2023: il focus sui successi di tappa

    Sono state 12 le nazioni che hanno vinto tappe al Giro d'Italia 2023. Italia leader, ma al secondo peggior risultato del nuovo millennio.

    TI POTREBBE PIACERE

    Evenepoel il ciclista con più podi World Tour nel 2023

    Nel 2023 Remco Evenepoel ha collezionato 24 podi World Tour risultando il migliore nella speciale classifica. Per il belga 11 i successi nelle gare del principale circuito UCI.

    Filippo Ganna: “Il grande obiettivo per il 2024 sono le Olimpiadi di Parigi”

    Intervistato al Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, Filippo Ganna ha analizzato la stagione passata e indicato nelle Olimpiadi di Parigi l’obiettivo primario del 2024.

    La Slovenia ha vinto 6 Grandi Giri dal 2019 al 2023

    Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno trascinato la Slovenia in vetta alla classifica per numero di trionfi nei Grandi Giri disputati nell’ultimo quinquennio.

    Giro d’Italia 2024: tappe e curiosità statistiche

    Il Giro d’Italia 2024 scatterà dal Piemonte sabato 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 26 maggio dopo 21 tappe e 3321,2 km. Saranno 42900 i metri di dislivello.

    Italia a podio nelle 5 Classiche Monumento corse dal 2019 al 2023

    Momento non esaltante per il ciclismo azzurro, ma negli ultimi 5 anni l’Italia è l’unica nazione a esser salita sul podio almeno una volta in tutte 5 le Classiche Monumento.

    Le date delle Classiche Monumento 2024

    Già decise le date in cui si correranno le Classiche Monumento 2024. Apertura con la Milano-Sanremo il 16 marzo, chiusura il 12 ottobre con Il Lombardia.