mercoledì, 9 Aprile 2025

Momento d’oro per Mads Pedersen, Roglic pronto per la Vuelta 2023

Cresce l’attesa per la Vuelta 2023 e Roglic ci arriva in gran forma. Weekend da favola per Mads Pedersen, vincitore a Giro di Danimarca e Gp Amburgo.

HOMEPillole CiclopicheMomento d’oro per Mads Pedersen, Roglic pronto per la Vuelta 2023

Doppietta extra-lusso per Mads Pedersen

È cominciata la settimana che per gli appassionati di ciclismo vivrà sabato 26 agosto il momento più atteso, con l’inizio della 78ª edizione della Vuelta di Spagna. Il terzo ed ultimo Grande Giro del 2023 si annuncia da non perdere e regalerà sicuramente grande spettacolo. In attesa della corsa a tappe iberica giusto mettere in evidenza i risultati più importanti maturati negli ultimi giorni.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Il protagonista assoluto è stato senza ombra di dubbio Mads Pedersen che si è aggiudicato prima il Giro di Danimarca sulle strade di casa (centrando anche il successo nella cronometro valevole come ultima frazione) e poi soprattutto il GP di Amburgo, importante classica inserita nel calendario World Tour. Un Mads Pedersen in versione extra-lusso, così come del resto l’intero movimento ciclistico danese che per la prima volta ha trionfato nella classica teutonica e che nella corsa a tappe di casa ha portato sul podio altri due portacolori: Mattias Skjelmose Jensen e Magnus Cort Nielsen.

Nel Gp di Amburgo da segnalare invece l’ottima 3ª piazza di Elia Viviani, al 4° podio di sempre nella gara in linea tedesca dopo i 3 trionfi ottenuti nel 2017, 2018 e 2019 (nessuno come lui nelle 26 edizioni di questa competizione). Mads Pedersen è salito a quota 7 affermazioni in stagione, 4 delle quali in gare World Tour (compresi i successi di tappa a Parigi-Nizza, Giro d’Italia e Tour de France). Sono 19 per la Danimarca gli acuti nelle principali corse del calendario UCI.

Roglic in forma per la Vuelta

Avvicinamento alla Vuelta di Spagna eccellente per Primoz Roglic che in terra iberica ha messo la firma sulla Vuelta a Burgos centrando oltre al successo finale anche due affermazioni parziali. Un dominio assoluto per il campione sloveno che in graduatoria ha preceduto avversari di assoluta caratura quali il britannico Adam Yates, il russo Vlasov, l’australiano Vine, il colombiano Rubio. Roglic è salito così a quota 12 affermazioni nel 2023 (di cui 9 in gare World Tour).

Da segnalare in questi giorni, oltre alle perle di Mads Pedersen e Primoz Roglic, anche i trionfi del francese Romain Grégoire al Tour du Limousin (con una vittoria di tappa per l’azzurro Luca Mozzato), dei belgi Arnaud De Lie a Leuven, Victor Campenaerts nella Druvivenkoers, Jasper De Buyst nella Egmont Cycling Race e del britannico Stephen Williams nella Artic Race of Norway (due in questo caso le gioie parziali italiane grazie ad Alberto Dainese e Michele Gazzoli).


In attesa della Vuelta di Spagna 2023 vuoi rivivere le emozioni dei Mondiali in linea?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Favoriti Giro delle Fiandre 2025 e possibili record della classica belga

Pogacar e Van der Poel sono i grandi favoriti Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno cerca il bis dopo il trionfo del 2023, l'olandese sogna il poker per diventare il miglior specialista di sempre. Belgio nazione leader ma a secco dal 2017.

Gand Wevelgem 2025: favoloso tris di Mads Pedersen

Mads Pedersen ha dominato la Gand Wevelgem 2025 e ha firmato il quarto successo danese in questa Classica del Nord. Alla Volta a Catalunya secondo trionfo di Primoz Roglic e terzo consecutivo per la Slovenia.

Gand Wevelgem 2025: favoriti, statistiche e storia della corsa

La Gand Wevelgem 2025 è una delle Classiche del Nord più attese della stagione. Sarà super sfida tra i velocisti? Nelle 86 edizioni disputate finora il Belgio ha ottenuto 50 successi. Per l’Italia 7 vittorie e 27 podi totali.

Brugge De Panne 2025: Molano vince davanti all’azzurro Milan

La Brugge De Panne 2025 è stata caratterizzata dal primo successo colombiano nella storia della gara. A firmarlo è stato Juan Sebastian Molano. Per la nazione sudamericana anche la prima vittoria World Tour stagionale.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

TI POTREBBE PIACERE

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.