domenica, 21 Aprile 2024

Jasper Philipsen il ciclista con più successi nel 2023

Primato per il belga Jasper Philipsen che nel 2023 ha centrato 19 vittorie in gare UCI. A quota 17 Pogacar, poi Roglic e Vingegaard. Tra gli italiani Ganna e Fortin i migliori.

HOMEPillole CiclopicheJasper Philipsen il ciclista con più successi nel 2023

È Jasper Philipsen il corridore con più trionfi in stagione

Il 2023 ha decretato il definitivo salto di qualità di Jasper Philipsen. Il venticinquenne belga (nato a Mol il 2 marzo 1998) si è dimostrato infatti il velocista più performante della stagione ed è risultato a fine anno il migliore ciclista in assoluto per numero di affermazioni. L’ottimo Jasper, prendendo in esame tutte le gare individuali per professionisti inserite nel calendario UCI, ha infatti ottenuto 19 vittorie, meritandosi la leadership nella relativa classifica.

I successi da lui ottenuti in stagione sono così distribuiti: 8 in competizioni World Tour, 2 nel circuito ProSeries e 9 in corse Europe Tour. Di seguito il dettaglio dei 19 trionfi festeggiati da Jasper Philipsen nel 2023, suddivisi tra quelli firmati nelle corse in linea (7) e quelli messi a segno negli arrivi parziali di corse a tappe (12).

Jasper Philipsen vittoria a Foligno nella 3° tappa della Tirreno-Adriatico 2023
Jasper Philipsen ha centrato il successo a Foligno nella 3° tappa della Tirreno-Adriatico 2023. © Photo LaPresse

Le 12 affermazioni parziali di Jasper Philipsen nelle gare a tappe

I 7 successi di Jasper Philipsen nelle corse di un giorno

  • Brugge – De Panne in Belgio
  • Scheldeprijs in Belgio
  • Elfstedenronde in Belgio
  • Kampioenschap van Vlaanderen in Belgio
  • Gooikse Pijl in Belgio
  • Parigi-Chauny in Francia
  • Visit Friesland Elfsteden Race in Olanda
Belga Jasper Philipsen vittoria ultima tappa Tirreno Adriatico 2023
La gioia del belga Jasper Philipsen, re dell’ultima tappa della Tirreno Adriatico 2023. © Photo LaPresse

Vittorie stagionali UCI: i ciclisti in doppia cifra

Sono 8 in totale i corridori che nel 2023 hanno collezionato almeno 10 affermazioni individuali in gare UCI per professionisti. Eccoli nel dettaglio.

Vittorie individuali 2023 - corridori top

Corridore Nazione Numero Vittorie
Jasper Philipsen Belgio 19
Tadej Pogacar Slovenia 17
Jonas Vingegaard Danimarca 15
Primoz Roglic Slovenia 15
Remco Evenepoel Belgio 13
Olav Kooij Olanda 13
Tim Merlier Belgio 11
Arnaud De Lie Belgio 10

In doppia cifra per numero complessivo di successi, considerando tutte le gare UCI aperte alla categoria Élite, anche Miguel Angel Lopez (19) e Yacine Hamza (16), ma le vittorie conquistate dal colombiano (fermato tra l’altro in stagione a causa di sospetto doping) e dall’algerino sono maturate in contesti decisamente minori e non sarebbe quindi corretto inserirle nel conteggio principale.

Da segnalare inoltre i 9 centri stagionali messi a referto dal kazako Alexey Lutsenko e i 7 sigilli firmati nel corso del 2023 dall’australiano Kaden Groves, dai danesi Mattias Skjelmose Jensen e Mads Pedersen, dallo svizzero Marc Hirschi, dall’olandese Fabio Jakobsen e dal promettente classe 2002 statunitense Luke Lamperti.

Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2023, Photo Credits: LaPresse
Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2023, Photo Credits: LaPresse

Vittorie stagionali: Ganna e Fortin i migliori azzurri

I migliori italiani per numero totale di affermazioni in gare per professionisti 2023 sono stati a quota 6 Filippo Ganna e Filippo Fortin. Quantità identica, ma peso specifico ovviamente differente considerando la qualità decisamente superiore dei trionfi ottenuti da Ganna.

Filippo Ganna ha vinto infatti tutte competizioni di primo livello. Ecco i suoi acuti:

Filippo Fortin si è aggiudicato:

  • una tappa alla Belgrado – Banja Luka, sul traguardo di Vlasenica)
  • una frazione al Tour of Estonia (a Tallinn)
  • una tappa al Tour of Bulgaria (a Pirdop)
  • due frazioni (entrambe a Razlog) e la classifica finale della breve corsa a tappe disputata in terra bulgara chiamata In the footsteps of the Romain
Filippo Ganna con la maglia di leader alla Tirreno Adriatico 2023
Filippo Ganna con la maglia di leader alla Tirreno Adriatico 2023. © Photo LaPresse

Jasper Philipsen si è anche classificato 2° alla Parigi-Roubaix vinta dal suo compagno Van der Poel

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Storia Liegi Bastogne Liegi: 12 vittorie azzurre in attesa dell’edizione 2024

La Liegi Bastogne Liegi chiuderà la primavera delle Classiche del Nord 2024. Nelle prime 109 edizioni l’Italia ha ottenuto 12 vittorie e 34 podi. Ultima gioia azzurra nel 2007 grazie a Di Luca.

Domani la Freccia Vallone 2024: storia e statistiche

La Freccia Vallone 2024 è il penultimo atto delle Classiche del Nord. Belgio leader con 39 vittorie, per l’Italia 18 trionfi e 43 podi totali. Ultimo acuto azzurro di Rebellin nel 2009.

Amstel Gold Race 2024: favoriti e storia della corsa

Van der Poel è il favorito per l’Amstel Gold Race 2024 e in caso di trionfo firmerebbe altri record. Nella storia Raas il migliore, Olanda nazione con più vittorie, Belgio leader per podi.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

TI POTREBBE PIACERE

Juan Pedro Lopez ha vinto il Tour of the Alps 2024

Lo spagnolo Juan Pedro Lopez ha firmato il Tour of the Alps 2024 precedendo sul podio l’australiano Ben O’Connor e l’azzurro Antonio Tiberi. Per l’Italia anche la tappa vinta da De Marchi.

Freccia Vallone 2024: spunto vincente di Stephen Williams

Stephen Williams ha vinto la Freccia Vallone 2024 e ha regalato il primo successo in questa corsa alla Gran Bretagna. Sul podio anche Vauquelin e Van Gils, miglior italiano Formolo 24°.

Thomas Pidcock ha vinto l’Amstel Gold Race 2024

Il successo di Thomas Pidcock all’Amstel Gold Race 2024 è il primo di un britannico nella classica olandese. Sul podio anche Hirschi e Benoot. Per Pidcock la rivincita dopo il 2° posto del 2021.

Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024

Il trentunenne Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024 e ha firmato i primi sigilli stagionali del Kazakistan. Successi di tappa anche per Zanoncello, Christen e Sivakov.

Domenica l’Amstel Gold Race 2024: storia e statistiche in chiave Italia

In attesa dell’Amstel Gold Race 2024 ecco le statistiche sui migliori risultati italiani nella storia della corsa olandese. Fin qui 7 trionfi e 25 podi, miglior azzurro Gasparotto.

Van der Poel ha dominato la Parigi Roubaix 2024, eguagliando Van Looy!

La Parigi Roubaix 2024 ha premiato Mathieu Van der Poel. Per l’olandese bis consecutivo e come fatto da Van Looy nel 1962 accoppiata Fiandre – Roubaix nella stessa stagione in maglia iridata!