Jasper Philipsen festeggia anche a Bordeaux
Se è vero che tre indizi fanno una prova diventa automatico affermare che Jasper Philipsen è il velocista più forte del Tour de France 2023. Il ciclista belga, che si era già imposto a Bayonne e a Nogaro, ha primeggiato infatti anche a Bordeaux aggiudicandosi la 7ª tappa della corsa transalpina, precedendo il britannico Mark Cavendish, l’eritreo Biniam Girmay, l’ottimo azzurro Luca Mozzato e l’olandese Dylan Groenewegen.
E’ cambiata la tipologia dello sprint, ma l’esito finale è rimasto lo stesso, con Philipsen ancora abile nel piazzare lo scatto giusto e nel mettere la sua ruota davanti agli avversari, con potenza e scaltrezza, finalizzando la sempre straordinaria trenata di Mathieu Van der Poel. Uno sprint convulso, con Girmay che si è lamentato per essere stato chiuso e con Cavendish che ha visto svanire il sogno di diventare in assoluto il ciclista con più affermazioni di tappa nella storia del Tour de France (ad oggi il britannico condivide il primato con il belga Merckx a quota 34).
Jasper ha centrato il prestigioso tris, Jonas Vingegaard si è confermato in maglia gialla al termine di una giornata tranquilla che ha lasciato invariata la graduatoria generale.
Philipsen sale a 5 successi in carriera al Tour
Sono diventate 5 le tappe vinte in carriera da Jasper Philipsen alla Grande Boucle: le due ottenute nel 2022 a Carcassonne e a Parigi e le tre di questa per lui fin ad oggi trionfale edizione. Assieme al venticinquenne nativo di Mol festeggia anche il Belgio che sale a quota 38 frazioni individuali conquistate dal 2000 in poi, di cui ben 14 sulle 49 corse dal 2021 ad oggi (nessuna nazione ha ottenuto numeri simili nello stesso periodo).
Jasper Philipsen ha portato a 9 le affermazioni stagionali, 6 delle quali in gare UCI World Tour (-3 dal leader Primoz Roglic). Nella classifica per nazioni relativa ai trionfi messi a segno nelle principali competizioni del calendario internazionale il Belgio ha raggiunto in vetta a quota 17 la Slovenia, che ieri aveva allungato con lo spettacolare assolo di Tadej Pogacar sui Pirenei.
Le altre curiosità di oggi
Luca Mozzato con il suo 4° posto ha permesso all’Italia di collezionare il secondo piazzamento nella top ten di questa edizione del Tour (dopo la 2ª posizione di Giulio Ciccone a Laruns), Jonas Vingegaard ha indossato per la 13ª volta in carriera il simbolo del primato (11 nel 2022 e 2 quest’anno) portando a 22 i giorni totali in maglia gialla di ciclisti danesi alla Grande Boucle dal 2000 ad oggi.
Le precedenti tappe del Tour 2023
Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni precedenti:
- 1ª tappa – Adam Yates (Gbr)
- 2ª tappa – Victor Lafay (Fra)
- 3ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 4ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 5ª tappa – Jai Hindley (Aus)
- 6ª tappa – Tadej Pogacar (Slo)