Volata regale di Jakobsen
L’olandese Fabio Jakobsen ha vinto la 2ª tappa della Tirreno Adriatico regolando in volata sul traguardo di Follonica il belga Jasper Philipsen, il colombiano Fernando Gaviria e l’eritreo Biniam Girmay. Miglior italiano Simone Consonni che si è piazzato 8°. Nulla di nuovo in classifica, con l’azzurro Filippo Ganna che ha difeso senza patemi la leadership conquistata nella cronometro di ieri.
1ª vittoria di Jakobsen alla corsa dei due mari
Il velocista classe 1996 Jakobsen ha collezionato il 1° successo personale in carriera alla Tirreno Adriatico, mentre l’Olanda ha festeggiato la 9ª affermazione parziale nel nuovo millennio alla “corsa dei due mari”, la 4ª dal 2020 in poi dopo le 3 ottenute da Mathieu Van der Poel: nel 2020 a Loreto, nel 2021 a Gualdo Tadino e a Castelfidardo.
Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della 2ª tappa e la classifica generale aggiornata della Tirreno Adriatico CLICCA QUI.
Olanda a 10 vittorie nel 2023
Per Fabio Jakobsen è maturato il 2° successo stagionale dopo quello collezionato nella 2ª tappa della Vuelta a San Juan, mentre l’Olanda grazie all’affermazione odierna è salita a quota 10 centri nel 2023 ed è la 5ª nazione ad andare in doppia cifra fin qui, dopo Belgio (17), Danimarca (14), Francia (12) e Gran Bretagna (10).
Sono diventate 3 le vittorie olandesi nelle corse UCI World Tour disputate fino a questo momento, dopo quelle firmate da Groenewegen nella 5ª frazione dello UAE Tour e da Van Baarle alla Omloop Het Nieuwsblad.
Parigi-Nizza: cronosquadre alla Jumbo-Visma
La Jumbo-Visma ha dettato legge nella cronosquadre disputata oggi alla Parigi-Nizza sulle strade di Dampierre en Burly, coprendo i 32,2 km del tracciato in 33’55”, alla non certo irrisoria media di 56,963 km/h. La squadra del danese Jonas Vingegaard ha preceduto di 1” la EF Education-EasyPost del nuovo leader della generale Magnus Cort Nielsen (anche lui danese), di 4” il Team Jayco AlUla del britannico Simon Yates e di 14” la Groupama – Fdjj del francese David Gaudu.
In questo 3° giorno di gara, buona la prestazione della UAE Team Emirates dello sloveno Tadej Pogacar che ha chiuso in 5ª posizione, a 23” dal rivale più accreditato per il successo finale.