domenica, 8 Settembre 2024

Tirreno Adriatico 2023: Jakobsen sfreccia a Follonica

Successo olandese firmato Fabio Jakobsen nella 2ª tappa della Tirreno Adriatico. Ganna resta leader. Alla Parigi-Nizza cronosquadre alla Jumbo-Visma.

HOMEPillole CiclopicheTirreno Adriatico 2023: Jakobsen sfreccia a Follonica

Volata regale di Jakobsen

L’olandese Fabio Jakobsen ha vinto la 2ª tappa della Tirreno Adriatico regolando in volata sul traguardo di Follonica il belga Jasper Philipsen, il colombiano Fernando Gaviria e l’eritreo Biniam Girmay. Miglior italiano Simone Consonni che si è piazzato 8°. Nulla di nuovo in classifica, con l’azzurro Filippo Ganna che ha difeso senza patemi la leadership conquistata nella cronometro di ieri.

1ª vittoria di Jakobsen alla corsa dei due mari

Il velocista classe 1996 Jakobsen ha collezionato il 1° successo personale in carriera alla Tirreno Adriatico, mentre l’Olanda ha festeggiato la 9ª affermazione parziale nel nuovo millennio alla “corsa dei due mari”, la 4ª dal 2020 in poi dopo le 3 ottenute da Mathieu Van der Poel: nel 2020 a Loreto, nel 2021 a Gualdo Tadino e a Castelfidardo.

Per scaricare il PDF con l’ordine d’arrivo completo della 2ª tappa e la classifica generale aggiornata della Tirreno Adriatico CLICCA QUI.

Tirreno Adriatico 2023, volata vincente di Fabio Jakobsen a Follonica. Photo Credits: LaPresse
Tirreno Adriatico 2023, volata vincente di Fabio Jakobsen a Follonica. Photo Credits: LaPresse

Olanda a 10 vittorie nel 2023

Per Fabio Jakobsen è maturato il 2° successo stagionale dopo quello collezionato nella 2ª tappa della Vuelta a San Juan, mentre l’Olanda grazie all’affermazione odierna è salita a quota 10 centri nel 2023 ed è la 5ª nazione ad andare in doppia cifra fin qui, dopo Belgio (17), Danimarca (14), Francia (12) e Gran Bretagna (10).

Sono diventate 3 le vittorie olandesi nelle corse UCI World Tour disputate fino a questo momento, dopo quelle firmate da Groenewegen nella 5ª frazione dello UAE Tour e da Van Baarle alla Omloop Het Nieuwsblad.

Parigi-Nizza: cronosquadre alla Jumbo-Visma

La Jumbo-Visma ha dettato legge nella cronosquadre disputata oggi alla Parigi-Nizza sulle strade di Dampierre en Burly, coprendo i 32,2 km del tracciato in 33’55”, alla non certo irrisoria media di 56,963 km/h. La squadra del danese Jonas Vingegaard ha preceduto di 1” la EF Education-EasyPost del nuovo leader della generale Magnus Cort Nielsen (anche lui danese), di 4” il Team Jayco AlUla del britannico Simon Yates e di 14” la Groupama – Fdjj del francese David Gaudu.

In questo 3° giorno di gara, buona la prestazione della UAE Team Emirates dello sloveno Tadej Pogacar che ha chiuso in 5ª posizione, a 23” dal rivale più accreditato per il successo finale.


Vuoi conoscere le curiosità sulle tappe di ieri di Tirreno Adriatico e Parigi-Nizza?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Storica impresa di Van der Poel al Giro delle Fiandre 2024

L’olandese Mathieu Van der Poel ha dominato il Giro delle Fiandre 2024 vincendo da Campione del Mondo e firmando il tris in carriera. Sul podio anche l’azzurro Luca Mozzato.

Mathieu Van der Poel domina la E3 Harelbeke 2024

Van der Poel ha vinto grazie ad un favoloso assolo la E3 Harelbeke 2024 e ha riportato l’Olanda ad un trionfo che mancava dal 2003. È il terzo di sempre a imporsi in maglia iridata.

Tirreno Adriatico 2024: Bis di Jonathan Milan, trionfo finale di Jonas Vingegaard

Milan ha vinto la tappa conclusiva della Tirreno Adriatico 2024, Vingegaard ha centrato il successo finale. Alla Parigi Nizza festa per lo statunitense Matteo Jorgenson.

Jonas Vingegaard domina la scena alla Tirreno Adriatico 2024

Splendido assolo di Jonas Vingegaard sul Monte Petrano. Il danese ha vinto la penultima tappa della Tirreno Adriatico 2024 e ha ipotecato il trionfo finale.

Jonathan Milan firma la prima vittoria italiana alla Tirreno Adriatico 2024

L’azzurro Jonathan Milan si è aggiudicato la quarta tappa della Tirreno Adriatico 2024 ed è balzato in testa alla classifica. È il primo successo italiano World Tour in stagione.

TI POTREBBE PIACERE

Tappa 20 Vuelta di Spagna 2024: Dunbar raddoppia, Roglic certifica il trionfo

L'Irlandese Eddie Dunbar ha vinto la tappa 20 Vuelta di Spagna 2024 firmando il personale bis, lo sloveno Primoz Roglic ha ipotecato il trionfo finale. Domani la crono che deciderà il podio.

Roglic domina la tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 e torna in vetta alla classifica

Rimonta completata da Primoz Roglic che nella tappa 19 Vuelta di Spagna 2024 conquista vittoria e maglia rossa. Per lo sloveno 15 frazioni vinte e 40 giorni da leader in carriera nella corsa iberica.

Il gran giorno di Berrade nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 18 Vuelta di Spagna 2024 arriva il primo successo in carriera di Urko Berrade, 74° ciclista a segno in stagione in gare World Tour. Per la Spagna vittoria numero 4 in questa edizione.

Kaden Groves firma il tris a Santander, nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024

Nella tappa 17 Vuelta di Spagna 2024 è arrivato il tris in volata di Kaden Groves. L'Australia è così diventata la nazione con più affermazioni parziali in questa edizione della corsa iberica.

Soler vince la tappa 16 Vuelta di Spagna 2024, O’Connor resta leader per 5″

Nella tappa 16 Vuelta di Spagna 2024 la maglia rossa resta sulle spalle di O'Connor per 5", mentre l'iberico Marc Soler centra il primo successo stagionale, terzo sigillo in carriera nella corsa di casa.

Statistiche Vuelta di Spagna 2024 al secondo giorno di riposo

O'Connor è l'australiano con più giorni da leader della storia, mentre sono 10 i ciclisti che hanno ottenuto vittorie parziali in questa edizione. Ecco le statistiche Vuelta di Spagna 2024 dopo 15 tappe.