venerdì, 11 Aprile 2025

Primoz Roglic a segno nell’ottava tappa della Vuelta 2023, Kuss nuovo leader

Successo numero 13 in stagione per Primoz Roglic, mentre Kuss riporta gli Stati Uniti in maglia rossa 10 anni dopo Horner.

HOMEPillole CiclopichePrimoz Roglic a segno nell’ottava tappa della Vuelta 2023, Kuss nuovo leader

Stoccata vincente di Primoz Roglic

Uno scatto secco per fare la differenza e per mettere a segno un successo di grande prestigio. Primoz Roglic si è confermato quasi imbattibile su arrivi di questo tipo e si è aggiudicato l’8ª tappa della Vuelta di Spagna 2023 con traguardo a Xorret de Catì (Costa Blanca Interior) facendo valere la sua proverbiale accelerazione sul comunque brillantissimo Remco Evenepoel. Il belga ha fatto corsa dura mettendo in fila gli avversari più accreditati, ma niente ha potuto nel finale rispetto al campione sloveno.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Sul terzo gradino del podio lo spagnolo Juan Ayuso, poi con un gap di 2” sono arrivati l’altro iberico Enric Mas, il danese Jonas Vingegaard, il portoghese Joao Almeida, lo statunitense Sepp Kuss e l’altro ciclista di casa Marc Soler. A 34” Poels (Ola), a 39” Vlasov (Rus), a 41” Landa (Spa) e a 1’10” Lenny Martinez (Fra) che nonostante una prestazione gagliarda ha perso la maglia rossa. Grande spettacolo e Primoz Roglic ancora una volta sugli scudi.

Kuss in maglia rossa

Lo statunitense Sepp Kuss ha conquistato la maglia rossa e ora guida la classifica della Vuelta di Spagna con 43” su Soler, 1’00” su Martinez, 2’05” su Poels, 2’29” su Landa, 2’31” su Evenepoel, 2’38” su Roglic, 2’42” su Vingegaard e Mas, 2’52” su Ayuso e 3’09” su Almeida.

Distacchi ancora contenuti e graduatoria che rimane incertissima in una Vuelta che, ad un terzo del percorso, deve ancora trovare il suo padrone. Chance di podio svanite per il britannico Thomas che dopo la caduta di ieri ha perso 3’32”, accumulando un ritardo globale di 8’43”.

Che numeri per Primoz Roglic!

La stagione di Primoz Roglic si arricchisce di un altro importante successo. Il campione sloveno ha centrato infatti la vittoria numero 13 del suo favoloso 2023 ed ha raggiunto quota 10 considerando solamente le gare World Tour (compresi i trionfi a Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia) portandosi da solo in testa alla classifica che tiene conto esclusivamente delle competizioni inserite nel principale circuito UCI (una in più di Vingegaard, Evenepoel e Pogacar). Roglic, come si evince dalla seguente tabella, ha tra l’altro conquistato l’11ª vittoria in carriera alla Vuelta di Spagna.

Successi di tappa di Primoz Roglic alla Vuelta di Spagna

Ecco le 11 vittorie di tappa conquistate in carriera da Primoz Roglic alla Vuelta di Spagna.

Anno Tappe vinte Traguardi delle vittorie
2019 1 Pau (crono)
2020 4 Arrate, Alto de Moncavillo, Suances, Mirador de Ezaro (crono)
2021 4 Burgos (crono), Valdepeñas de Jaén, Laghi di Enol, Santiago de Compostela (crono)
2022 1 Laguardia
2023 1 Xorret de Catì (Costa Blanca Interior)

Roglic nel suo palmares vanta anche 3 trionfi finali alla Vuelta di Spagna (2019, 2020 e 2021). Per la Slovenia si tratta invece del 23° successo stagionale in gare World Tour (2ª posizione nella relativa classifica a meno due dal Belgio).

Uno statunitense torna in maglia rossa

Giornata di festa non solo per Primoz Roglic, ma anche per Sepp Kuss che ha sopravanzato Lenny Martinez portandosi in testa alla graduatoria della Vuelta di Spagna 2023. Dato statisticamente molto rilevante visto che l’ultimo statunitense a vestire la maglia rossa era stato Chris Horner nel 2013, anno in cui conquistò la vittoria finale precedendo in classifica l’azzurro Vincenzo Nibali dopo aver vestito per 5 giorni complessivi il simbolo del primato (dopo la 3ª tappa, dopo la 10ª e nelle ultime tre).

Grande Vuelta fin qui per Kuss che in questa edizione si era già aggiudicato una frazione (a l’Observatorio Astrofisico de Javalambre).


Vuoi rileggere le principali statistiche sul Tour de France 2023?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Gand Wevelgem 2025: favoloso tris di Mads Pedersen

Mads Pedersen ha dominato la Gand Wevelgem 2025 e ha firmato il quarto successo danese in questa Classica del Nord. Alla Volta a Catalunya secondo trionfo di Primoz Roglic e terzo consecutivo per la Slovenia.

Brugge De Panne 2025: Molano vince davanti all’azzurro Milan

La Brugge De Panne 2025 è stata caratterizzata dal primo successo colombiano nella storia della gara. A firmarlo è stato Juan Sebastian Molano. Per la nazione sudamericana anche la prima vittoria World Tour stagionale.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.

Parigi Nizza 2025: secondo trionfo di fila per Jorgenson

Matteo Jorgenson si è aggiudicato la Parigi Nizza 2025 è ha firmato il quarto successo statunitense nella storia della Corsa del Sole. A stelle e strisce anche l'ultima tappa grazie a Sheffield. Diventano 21 i ciclisti con vittorie World Tour 2025.

TI POTREBBE PIACERE

Parigi Roubaix 2025: le statistiche sulla incredibile storia della Regina

La Parigi Roubaix 2025 vedrà tra i suoi favoriti Van der Poel, Van Aert, Ganna, Pedersen e Pogacar. In attesa della super sfida, ecco i migliori di sempre. Belgio nazione top con 57 trionfi. Sul podio ciclisti di 21 paesi.

Giro delle Fiandre 2025: spettacolare bis di Pogacar

Splendida impresa di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Lo sloveno ha bissato il successo del 2023 trionfando in maglia iridata. Sul podio della Ronde più veloce di sempre anche Pedersen e Van der Poel.

Van der Poel ha dominato la E3 Harelbeke 2025 firmando il bis consecutivo

L'olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la E3 Harelbeke 2025 precedendo Mads Pedersen e Filippo Ganna. Per l'Olanda 8 trionfi nella storia della corsa, per l'Italia podio numero 13.

Van der Poel vince la Milano Sanremo 2025 dopo una sfida stellare con Pogacar e Ganna

La Milano Sanremo 2025 ha aperto la stagione delle Classiche Monumento. Corsa favolosa vinta dal campione olandese. E' il secondo successo di Van der Poel alla Classicissima.

Milano Torino 2025: Del Toro firma il primo storico successo messicano

Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la Milano Torino 2025 ed è diventato il quinto ciclista non europeo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della classica italiana.

Le statistiche Milano Sanremo e gli iscritti all’edizione 2025

Sabato 22 marzo la Milano Sanremo vivrà il 116° atto della sua storia. In attesa dell'edizione 2025 sono 100 gli azzurri saliti almeno una volta sul podio e 8 i ciclisti che nella storia hanno firmato il bis consecutivo.