Colpo doppio di Jonathan Milan alla Tirreno Adriatico 2024
La spettacolare volata di Jonathan Milan sul traguardo di Giulianova ha permesso all’Italia di centrare la prima vittoria alla Tirreno Adriatico 2024. Il ciclista friulano classe 2000 ha fatto valere la sua proverbiale potenza e ha battuto al termine di un entusiasmante testa a testa il belga Jasper Philipsen. Al terzo posto si è piazzato il neozelandese Corbin Strong, poi a seguire sono arrivati l’eritreo Biniam Girmay, il francese Axel Zingle ed il tedesco Marius Mayrhofer. Tra i migliori di giornata anche un altro azzurro, Antonio Tiberi 10°.
Quello di Giulianova è stato uno sprint incerto, combattuto e lunghissimo che ha messo ancora una volta in risalto la progressione esplosiva di Jonathan Milan, senza ombra di dubbio uno dei velocisti più forti in circolazione. Qualche volta ha perso per esser partito troppo tardi rispetto agli avversari, ma oggi non ha sbagliato niente e ha vinto con pieno merito.
Grazie ai 10” di abbuono l’azzurro si è portato al comando della classifica scavalcando lo spagnolo Juan Ayuso di 4” e diventando tra l’altro titolare di tre maglie su quattro: azzurra di leader della generale, ciclamino della graduatoria a punti e bianca di miglior giovane.
Festa italiana alla Tirreno-Adriatico 2024 con J. Milan
Jonathan Milan ha centrato il primo successo in carriera alla Tirreno-Adriatico e ha regalato la prima gioia di questa edizione al ciclismo azzurro. L’ultima vittoria di un italiano era stata quella firmata lo scorso anno da Filippo Ganna nella cronometro di Lido di Camaiore, mentre per ritrovare il massimo risultato di un nostro corridore in una tappa in linea bisogna tornare al 2019 e nello specifico alla volata vincente di Elia Viviani sul traguardo di Foligno.
Grazie al poderoso sprint di Jonathan Milan le frazioni vinte dai corridori azzurri nelle 24 edizioni disputate dal 2000 ad oggi sono diventate 48 (di cui 9 dal 2012 in poi). Il ventitreenne friulano è arrivato al massimo risultato dopo il terzo posto nella crono di apertura di questa edizione della Tirreno e, storia di ieri, dopo la seconda posizione di Gualdo Tadino nella terza giornata della Corsa dei Due Mari 2024.
Jonathan Milan ha completato la sua giornata di gloria vestendo la maglia azzurra e ha così portato a 47 i giorni da leader della graduatoria generale di ciclisti italiani nelle edizioni che si sono disputate dal 2000 in poi. Un vero e proprio trionfo per uno dei più forti rappresentanti del nostro movimento. Ieri tra l’altro dopo il secondo posto nella tappa di Gualdo Tadino aveva affermato al nostro microfono di sentirsi in forma e oggi è subito arrivata la conferma.
Jonathan Milan porta all’Italia il primo acuto World Tour 2024
A Giulianova il bravissimo Jonathan Milan ha centrato il secondo successo in stagione dopo quello collezionato alla Volta a la Comunitat Valenciana sul traguardo di Orihuela ed ha portato in dote all’Italia la prima affermazione stagionale in gare World Tour. L’azzurro è il 18° ciclista ad aggiudicarsi almeno una corsa del principale circuito UCI nel 2024.
In testa alla graduatoria individuale, con 3 acuti World Tour in stagione, ci sono l’olandese Olav Kooij (a segno oggi a Sisteron nella quinta tappa della Parigi-Nizza), l’australiano Sam Welsford e il belga Tim Merlier. L’Italia è diventata tra l’altro la dodicesima nazione nel 2024 a primeggiare in gare World Tour (Belgio leader fin qui con 6 sigilli).
I successi azzurri in stagione considerando tutte le competizioni sono diventati 5: oltre ai due di Milan, anche la fuga vincente di Alessandro Tonelli nella prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana e la spettacolare doppietta di Davide Piganzoli al Tour of Antalya.