Tirreno Adriatico 2024: Jonathan Milan secondo a Gualdo
La terza frazione della Tirreno Adriatico 2024 è stata caratterizzata dalla pioggia, dal freddo e dalla volata vincente di Phil Bauhaus. Il ventinovenne tedesco (nato l’8 luglio 1994) si è infatti imposto sul traguardo di Gualdo Tadino precedendo grazie ad uno spunto irresistibile sul rettilineo posto in leggera ascesa l’azzurro Jonathan Milan e il francese Kévin Vauquelin. Nella top ten altri quattro ciclisti italiani: Alberto Bettiol 4°, Andrea Vendrame 5°, Simone Velasco 6° e Damiano Caruso 7°.
L’intervista video a Jonathan Milan
Jonathan Milan si era piazzato al 3° posto nella cronometro di apertura e ha quindi collezionato il secondo podio in questa edizione della Corsa dei Due Mari. Il ciclista friulano classe 2000, vincitore nella stagione attuale a Orihuela nella terza frazione della Volta a la Comunitat Valenciana, ha confermato di essere in ottima condizione e al termine della giornata ha espresso la sua soddisfazione per questo risultato. Ecco le sue parole al nostro microfono.
Prima gioia stagionale per Bauhaus
Il tedesco Phil Bauhaus ha centrato la prima vittoria stagionale dopo i due podi ottenuti al Tour Down Under (2° nella frazione inaugurale) e all’UAE Tour (3° ad Abu Dhabi Breakwater) e ha permesso alla Germania di conquistare il primo trionfo del 2024 in gare World Tour. Contando il successo di Santiago Buitrago nella quarta tappa della Parigi-Nizza sono diventate 11 le nazioni ad andare a bersaglio fin qui nelle gare del principale circuito UCI. Per Bauhaus si tratta tra l’altro della seconda gioia in carriera alla Corsa dei Due Mari, a due anni di distanza dal sigillo di San Benedetto del Tronto nel 2022.
Grazie al 2° posto di Jonathan Milan per l’Italia è invece maturato il 5° podio del 2024 in competizioni World Tour. Juan Ayuso ha conservato la leadership ottenuta grazie al successo nella crono inaugurale della Tirreno, mentre Jonathan Milan grazie all’abbuono ha conquistato la prestigiosa maglia ciclamino (graduatoria a punti) e si è portato al 2° posto della classifica generale a 6” dallo spagnolo (al 4° posto con un distacco di 17” un altro azzurro, Antonio Tiberi). Nella seconda frazione della Corsa dei Due Mari aveva festeggiato il belga Jasper Philipsen.