domenica, 16 Giugno 2024

Mads Pedersen vince la prima tappa Giro del Delfinato 2024

Successo numero 8 in stagione per Mads Pedersen che in volata si è aggiudicato la prima tappa Giro del Delfinato 2024. Sesta affermazione in gare World Tour per la Danimarca.

HOMEAltre CorseGare internazionaliMads Pedersen vince la prima tappa Giro del Delfinato 2024

Prima tappa Giro del Delfinato 2024: sigillo di Pedersen

Ha scelto il momento giusto in cui dare la zampata decisiva e far valere la sua potenza. Così il danese Mads Pedersen si è aggiudicato la prima tappa Giro del Delfinato 2024 regolando in volata, sul traguardo di Saint Pourçain sur Sioule, l’irlandese Sam Bennett, i francesi Hugo Page e Clément Venturini, il britannico Owain Doull, l’italiano Michele Gazzoli e lo spagnolo Ivan Cortina.

Epilogo atteso e favori del pronostico rispettati nell’atto inaugurale del 76° Critérium du Dauphiné con Pedersen che ha imposto la sua legge. Il Campione del Mondo 2019 ha ovviamente conquistato anche la leadership in classifica. Giornata tranquilla per i big che presumibilmente si giocheranno il successo finale, lo sloveno Primoz Roglic, il belga Remco Evenepoel, gli spagnole Juan Ayuso e Christian Rodriguez e lo statunitense Sepp Kuss.

Nel gruppo dei migliori anche gli azzurri Antonio Tiberi, Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato. Tutto secondo i piani per loro, in attesa delle frazioni che decideranno la corsa.

Al Delfinato il sigillo numero 8 in stagione di Pedersen

Mads Pedersen con la volata vincente messa a segno nella prima tappa Giro del Delfinato 2024 è salito a quota 8 affermazioni stagionali e si è portato da solo al terzo posto della relativa classifica, alle spalle dello sloveno Tadej Pogacar (14) e del belga Tim Merlier (10). Di queste ben 7 sono arrivate in territorio francese, tutte ad eccezione della Gand-Wevelgem, che fino a questo momento era l’unico sigillo stagionale di Mads nelle corse World Tour.

Ecco i successi ottenuti nel 2024 da Pedersen:

  • una tappa e la classifica finale all’Étoile de Bessegès
  • tre frazioni e la graduatoria finale del Tour de la Provence
  • la Gand-Wevelgem
  • la prima tappa del Giro del Delfinato 2024

In stagione per il danese anche due secondi posti di tappa alla Parigi-Nizza (a Les Mureaux e Sisteron), il 4° posto alla Milano-Sanremo e il 3° alla Parigi-Roubaix.

Gand Wevelgem 2024, trionfo di Mads Pedersen - Classiche del Nord 2024

Sesta vittoria World Tour 2024 per la Danimarca

Con l’acuto odierno nella prima tappa Giro del Delfinato 2024 sono diventate 6 le affermazioni in stagione della Danimarca in gare World Tour. Oltre ai due già citati successi di Mads Pedersen anche il tris firmato da Jonas Vingegaard alla Tirreno-Adriatico (le frazioni di Valle Castellana e Monte Petrano e la classifica finale) e l’acuto di Mattias Skjelmose Jensen nella tappa di La Colle sur Loup alla Parigi-Nizza.

Danimarca al sesto posto nella classifica stagionale per sigilli World Tour 2024, guidata dalla Slovenia a quota 16.

pre Giro del Delfinato 2024. Nella storia nessun trionfo italiano
pre Giro del Delfinato 2024. Nella storia nessun trionfo italiano

Altre gare 2024: la prima in stagione di Abrahamsen

Nella giornata odierna da segnalare anche il primo successo norvegese nella prestigiosa storia della Brussels Cycling Classic (una volta nota come Parigi-Bruxelles e tra le corse più importanti in assoluto) conquistato grazie a Jonas Abrahamsen che ha preceduto di 4” il gruppo regolato dall’eritreo Biniam Girmay. Per il corridore classe 1995 si tratta del primo centro stagionale.

Gli articoli collegati che potrebbero interessarti


Vuoi scoprire le gare vinte nel 2024 dai favoriti per il successo del Delfinato?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Bis di Adam Yates nella settima tappa Giro di Svizzera 2024

Nella settima tappa Giro di Svizzera 2024 arriva la terza doppietta di fila della UAE Team Emirates con Adam Yates davanti a Joao Almeida. E' un risultato storico nella corsa elvetica.

Sesta tappa Giro di Svizzera 2024: Joao Almeida precede Adam Yates

Joao Almeida si è imposto nella sesta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha firmato il primo successo portoghese della stagione in gare World Tour. Lo sloveno Adam Yates resta in maglia gialla.

Vittoria di Adam Yates nella quinta tappa Giro di Svizzera 2024

Adam Yates si è aggiudicato la quinta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha colto il terzo successo in stagione consolidando la leadership nella corsa elvetica. Per la Gran Bretagna sesto acuto World Tour.

Quarta tappa Giro di Svizzera 2024: vittoria di Traeen, maglia a Yates

Torstein Traeen ha capitalizzato la fuga vincendo la quarta tappa Giro di Svizzera 2024 e firmando il primo successo World Tour della Norvegia. Adam Yates attacca e conquistala maglia gialla!

Thibau Nys firma la terza tappa Giro di Svizzera 2024, nuovo leader Bettiol

Colpo di classe del giovane belga Thibau Nys che si aggiudica la terza tappa Giro di Svizzera 2024. Con il 3° posto di giornata l’azzurro Alberto Bettiol balza in testa alla classifica!

TI POTREBBE PIACERE

Trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024

Ultima tappa a Rodriguez davanti a Jorgenson nel giorno del trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024. Sloveno al bis dopo il successo del 2022. Al Tour de Suisse prologo al belga Lampaert.

Italiani al Tour de France: i migliori risultati nella storia in vista del 2024

In attesa dell’edizione 2024, i ciclisti italiani al Tour de France hanno trionfato 10 volte e ottenuto in totale 41 podi finali. Bottecchia, Bartali e Coppi a quota due successi.

Giro di Svizzera 2024: favoriti, tappe e statistiche

Dal 9 al 16 giugno il Giro di Svizzera 2024 con tanti big al via. Nella storia il miglior interprete è l'azzurro Fornara, per l'Italia in totale 19 successi. Nel complesso 68 i corridori a segno!

Statistiche Giro d’Italia 2024: il focus sui risultati azzurri

Le 3 vittorie di tappa e la maglia ciclamino di Milan, il 5° posto nella generale e la maglia bianca di Tiberi, i sigilli di Vendrame e Ganna le note liete per il ciclismo azzurro. Le statistiche Giro d’Italia

Giro d’Italia, Pogacar festeggia il trionfo nell’edizione 2024, a Merlier l’ultimo sprint

L'ultima tappa della corsa rosa 2024 è di Tim Merlier. Giro d'Italia, Pogacar corona il sogno rosa sulla scia dei trionfi più significativi di sempre. Le statistiche.

Trionfo Pogacar, Giro d’Italia 2024 in cassaforte da padrone

Sesta frazione vinta dal campione sloveno che mette il punto esclamativo sul trionfo in rosa. Pogacar - Giro d’Italia 2024, un binomio perfetto, una meraviglia da record per chi ama il ciclismo!