SOMMARIO
Prima tappa Giro del Delfinato 2024: sigillo di Pedersen
Ha scelto il momento giusto in cui dare la zampata decisiva e far valere la sua potenza. Così il danese Mads Pedersen si è aggiudicato la prima tappa Giro del Delfinato 2024 regolando in volata, sul traguardo di Saint Pourçain sur Sioule, l’irlandese Sam Bennett, i francesi Hugo Page e Clément Venturini, il britannico Owain Doull, l’italiano Michele Gazzoli e lo spagnolo Ivan Cortina.
Epilogo atteso e favori del pronostico rispettati nell’atto inaugurale del 76° Critérium du Dauphiné con Pedersen che ha imposto la sua legge. Il Campione del Mondo 2019 ha ovviamente conquistato anche la leadership in classifica. Giornata tranquilla per i big che presumibilmente si giocheranno il successo finale, lo sloveno Primoz Roglic, il belga Remco Evenepoel, gli spagnole Juan Ayuso e Christian Rodriguez e lo statunitense Sepp Kuss.
Nel gruppo dei migliori anche gli azzurri Antonio Tiberi, Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato. Tutto secondo i piani per loro, in attesa delle frazioni che decideranno la corsa.
Al Delfinato il sigillo numero 8 in stagione di Pedersen
Mads Pedersen con la volata vincente messa a segno nella prima tappa Giro del Delfinato 2024 è salito a quota 8 affermazioni stagionali e si è portato da solo al terzo posto della relativa classifica, alle spalle dello sloveno Tadej Pogacar (14) e del belga Tim Merlier (10). Di queste ben 7 sono arrivate in territorio francese, tutte ad eccezione della Gand-Wevelgem, che fino a questo momento era l’unico sigillo stagionale di Mads nelle corse World Tour.
Ecco i successi ottenuti nel 2024 da Pedersen:
- una tappa e la classifica finale all’Étoile de Bessegès
- tre frazioni e la graduatoria finale del Tour de la Provence
- la Gand-Wevelgem
- la prima tappa del Giro del Delfinato 2024
In stagione per il danese anche due secondi posti di tappa alla Parigi-Nizza (a Les Mureaux e Sisteron), il 4° posto alla Milano-Sanremo e il 3° alla Parigi-Roubaix.
Sesta vittoria World Tour 2024 per la Danimarca
Con l’acuto odierno nella prima tappa Giro del Delfinato 2024 sono diventate 6 le affermazioni in stagione della Danimarca in gare World Tour. Oltre ai due già citati successi di Mads Pedersen anche il tris firmato da Jonas Vingegaard alla Tirreno-Adriatico (le frazioni di Valle Castellana e Monte Petrano e la classifica finale) e l’acuto di Mattias Skjelmose Jensen nella tappa di La Colle sur Loup alla Parigi-Nizza.
Danimarca al sesto posto nella classifica stagionale per sigilli World Tour 2024, guidata dalla Slovenia a quota 16.
Altre gare 2024: la prima in stagione di Abrahamsen
Nella giornata odierna da segnalare anche il primo successo norvegese nella prestigiosa storia della Brussels Cycling Classic (una volta nota come Parigi-Bruxelles e tra le corse più importanti in assoluto) conquistato grazie a Jonas Abrahamsen che ha preceduto di 4” il gruppo regolato dall’eritreo Biniam Girmay. Per il corridore classe 1995 si tratta del primo centro stagionale.
Gli articoli collegati che potrebbero interessarti
- La vittoria di Pedersen alla Gand-Wevelgem 2024
- La presentazione del Critérium du Dauphiné 2024
- Verso il Giro di Svizzera, tappe e statistiche
- La presentazione del Tour de France 2024