SOMMARIO
Spunto di Cort Nielsen nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024
Danimarca sugli scudi al Criterium Delfinato numero 76 con due sigilli in altrettanti giorni di gare. Vittorie di non poco conto considerando che la corsa a tappe francese è inserita nel circuito World Tour. Nella frazione inaugurale la volata potente di Mads Pedersen e oggi sul traguardo di Col de la Loge il sopraffino spunto nel difficile finale di Magnus Cort Nielsen che si è quindi aggiudicato la seconda tappa Giro del Delfinato 2024.
Il trentunenne scandinavo, nato a Bornholm il 16 gennaio del 1993, ha preceduto lo sloveno Primoz Roglic, lo statunitense Matteo Jorgenson, l’ottimo italiano Giulio Ciccone, l’iberico Oier Lazkano, il belga Dylan Teuns, il britannico Lukas Nerurkar e il francese Clément Champoussin.
Nel gruppo dei migliori tutti i favoriti per la vittoria finale del Critérium du Dauphiné, mentre l’azzurro Antonio Tiberi ha pagato le fatiche del Giro ed ha alzato bandiera bianca finendo fuori classifica. Magnus Cort Nielsen ha conquistato anche la maglia gialla di leader della generale.
Primo successo stagionale di Magnus Cort Nielsen
Quello messo a segno nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024 è il primo successo stagionale di Magnus Cort Nielsen. Il forte scandinavo non festeggiava dalla frazione di Viareggio al Giro d’Italia 2023, mentre nella prima parte di questo anno ciclistico aveva ottenuto come miglior piazzamento il 5° posto sul traguardo di Méjannes le Clap all’Etoile de Bessèges.
Magnus Cort Nielsen è uno dei 109 corridori che in carriera vantano affermazioni in tutti tre i Grandi Giri. In particolare ne ha messi a referto ben 9. Eccoli nel dettaglio
- una al Giro d’Italia: nel 2023 a Viareggio
- due al Tour de France: nel 2018 a Carcassonne e nel 2022 a Megève
- sei alla Vuelta di Spagna: nel 2016 a Gandia e a Madrid, nel 2019 a Ciudad Rodrigo e nel 2021 a l’Alto de Cullera, a Cordova e a Monforte de Lemos
Danimarca a quota 7 vittorie World Tour 2024
Magnus Cort Nielsen è il 49° corridore a conquistare affermazioni in gare World Tour 2024, il quarto danese dopo Jonas Vingegaard (frazioni di Valle Castellana e Monte Petrano e graduatoria finale della Tirreno-Adriatico), Mads Pedersen (Gand-Wevelgem e tappa inaugurale del Delfinato) e Mattias Skjelmose Jensen (alla Parigi-Nizza sul traguardo di La Colle sur Loup).
La Danimarca con la doppietta al Critérium du Dauphiné 2024 ha portato a 7 le vittorie ottenute in questa stagione nelle corse del più importante circuito UCI, raggiungendo l’Italia al quinto posto della classifica per nazioni. Leadership per la Slovenia a quota 16.
La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti
Domani il Giro del Delfinato 2024 proseguirà con la terza delle otto frazioni in programma, da Celles sur Durolle a Les Estables per un totale di 181,7 km. Sarà un’altra giornata impegnativa soprattutto nel finale, con tante salite non lunghe, ma sicuramente da affrontare con attenzione.
La più impegnativa è la Côte de Saint Victor sur Arlanc che è però distante dal traguardo per fare la differenza, mentre il successo di tappa si deciderà, salvo fughe da lontano, sull’ultima ascesa, quella di Les Estables (3,8 km al 4,9% di pendenza media).
- La presentazione con le tappe Giro del Delfinato 2024
- Verso il Giro di Svizzera, tappe e statistiche
- La presentazione del Tour de France 2024