sabato, 15 Giugno 2024

Bis danese nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024 con Magnus Cort Nielsen

Due frazioni e due vittorie danesi al 76° Critérium du Dauphiné. Pedersen all’esordio, Cort Nielsen nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024. Per lui primo centro stagionale.

HOMEAltre CorseGare internazionaliBis danese nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024 con Magnus Cort...

Spunto di Cort Nielsen nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024

Danimarca sugli scudi al Criterium Delfinato numero 76 con due sigilli in altrettanti giorni di gare. Vittorie di non poco conto considerando che la corsa a tappe francese è inserita nel circuito World Tour. Nella frazione inaugurale la volata potente di Mads Pedersen e oggi sul traguardo di Col de la Loge il sopraffino spunto nel difficile finale di Magnus Cort Nielsen che si è quindi aggiudicato la seconda tappa Giro del Delfinato 2024.

Il trentunenne scandinavo, nato a Bornholm il 16 gennaio del 1993, ha preceduto lo sloveno Primoz Roglic, lo statunitense Matteo Jorgenson, l’ottimo italiano Giulio Ciccone, l’iberico Oier Lazkano, il belga Dylan Teuns, il britannico Lukas Nerurkar e il francese Clément Champoussin.

Nel gruppo dei migliori tutti i favoriti per la vittoria finale del Critérium du Dauphiné, mentre l’azzurro Antonio Tiberi ha pagato le fatiche del Giro ed ha alzato bandiera bianca finendo fuori classifica. Magnus Cort Nielsen ha conquistato anche la maglia gialla di leader della generale.

Primo successo stagionale di Magnus Cort Nielsen

Quello messo a segno nella seconda tappa Giro del Delfinato 2024 è il primo successo stagionale di Magnus Cort Nielsen. Il forte scandinavo non festeggiava dalla frazione di Viareggio al Giro d’Italia 2023, mentre nella prima parte di questo anno ciclistico aveva ottenuto come miglior piazzamento il 5° posto sul traguardo di Méjannes le Clap all’Etoile de Bessèges.

Magnus Cort Nielsen è uno dei 109 corridori che in carriera vantano affermazioni in tutti tre i Grandi Giri. In particolare ne ha messi a referto ben 9. Eccoli nel dettaglio

  • una al Giro d’Italia: nel 2023 a Viareggio
  • due al Tour de France: nel 2018 a Carcassonne e nel 2022 a Megève
  • sei alla Vuelta di Spagna: nel 2016 a Gandia e a Madrid, nel 2019 a Ciudad Rodrigo e nel 2021 a l’Alto de Cullera, a Cordova e a Monforte de Lemos
Magnus Cort Nielsen vittoria a Viareggio decima tappa Giro d'Italia 2023
Magnus Cort Nielsen vittoria a Viareggio, decima tappa Giro d’Italia 2023. Photo Credits: LaPresse

Danimarca a quota 7 vittorie World Tour 2024

Magnus Cort Nielsen è il 49° corridore a conquistare affermazioni in gare World Tour 2024, il quarto danese dopo Jonas Vingegaard (frazioni di Valle Castellana e Monte Petrano e graduatoria finale della Tirreno-Adriatico), Mads Pedersen (Gand-Wevelgem e tappa inaugurale del Delfinato) e Mattias Skjelmose Jensen (alla Parigi-Nizza sul traguardo di La Colle sur Loup).

La Danimarca con la doppietta al Critérium du Dauphiné 2024 ha portato a 7 le vittorie ottenute in questa stagione nelle corse del più importante circuito UCI, raggiungendo l’Italia al quinto posto della classifica per nazioni. Leadership per la Slovenia a quota 16.

pre Giro del Delfinato 2024. Nella storia nessun trionfo italiano
pre Giro del Delfinato 2024. Nella storia nessun trionfo italiano

La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti

Domani il Giro del Delfinato 2024 proseguirà con la terza delle otto frazioni in programma, da Celles sur Durolle a Les Estables per un totale di 181,7 km. Sarà un’altra giornata impegnativa soprattutto nel finale, con tante salite non lunghe, ma sicuramente da affrontare con attenzione.

La più impegnativa è la Côte de Saint Victor sur Arlanc che è però distante dal traguardo per fare la differenza, mentre il successo di tappa si deciderà, salvo fughe da lontano, sull’ultima ascesa, quella di Les Estables (3,8 km al 4,9% di pendenza media).


Vuoi rivedere le interviste video realizzate al Giro d’Italia 2024?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Sesta tappa Giro di Svizzera 2024: Joao Almeida precede Adam Yates

Joao Almeida si è imposto nella sesta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha firmato il primo successo portoghese della stagione in gare World Tour. Lo sloveno Adam Yates resta in maglia gialla.

Vittoria di Adam Yates nella quinta tappa Giro di Svizzera 2024

Adam Yates si è aggiudicato la quinta tappa Giro di Svizzera 2024 e ha colto il terzo successo in stagione consolidando la leadership nella corsa elvetica. Per la Gran Bretagna sesto acuto World Tour.

Quarta tappa Giro di Svizzera 2024: vittoria di Traeen, maglia a Yates

Torstein Traeen ha capitalizzato la fuga vincendo la quarta tappa Giro di Svizzera 2024 e firmando il primo successo World Tour della Norvegia. Adam Yates attacca e conquistala maglia gialla!

Thibau Nys firma la terza tappa Giro di Svizzera 2024, nuovo leader Bettiol

Colpo di classe del giovane belga Thibau Nys che si aggiudica la terza tappa Giro di Svizzera 2024. Con il 3° posto di giornata l’azzurro Alberto Bettiol balza in testa alla classifica!

Seconda tappa Giro di Svizzera 2024: volata vincente di Coquard

Bryan Coquard si è aggiudicato allo sprint la seconda tappa Giro di Svizzera 2024 e ha centrato il primo successo stagionale, portando a 9 le vittorie World Tour della Francia.

TI POTREBBE PIACERE

Trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024

Ultima tappa a Rodriguez davanti a Jorgenson nel giorno del trionfo di Roglic al Giro del Delfinato 2024. Sloveno al bis dopo il successo del 2022. Al Tour de Suisse prologo al belga Lampaert.

Italiani al Tour de France: i migliori risultati nella storia in vista del 2024

In attesa dell’edizione 2024, i ciclisti italiani al Tour de France hanno trionfato 10 volte e ottenuto in totale 41 podi finali. Bottecchia, Bartali e Coppi a quota due successi.

Giro di Svizzera 2024: favoriti, tappe e statistiche

Dal 9 al 16 giugno il Giro di Svizzera 2024 con tanti big al via. Nella storia il miglior interprete è l'azzurro Fornara, per l'Italia in totale 19 successi. Nel complesso 68 i corridori a segno!

Statistiche Giro d’Italia 2024: il focus sui risultati azzurri

Le 3 vittorie di tappa e la maglia ciclamino di Milan, il 5° posto nella generale e la maglia bianca di Tiberi, i sigilli di Vendrame e Ganna le note liete per il ciclismo azzurro. Le statistiche Giro d’Italia

Giro d’Italia, Pogacar festeggia il trionfo nell’edizione 2024, a Merlier l’ultimo sprint

L'ultima tappa della corsa rosa 2024 è di Tim Merlier. Giro d'Italia, Pogacar corona il sogno rosa sulla scia dei trionfi più significativi di sempre. Le statistiche.

Trionfo Pogacar, Giro d’Italia 2024 in cassaforte da padrone

Sesta frazione vinta dal campione sloveno che mette il punto esclamativo sul trionfo in rosa. Pogacar - Giro d’Italia 2024, un binomio perfetto, una meraviglia da record per chi ama il ciclismo!