SOMMARIO
Zampata vincente di Derek Gee nella terza tappa Giro del Delfinato 2024
Giornata di festa per il ciclismo canadese nella terza tappa Giro del Delfinato 2024 grazie a Derek Gee che si è imposto sul traguardo di Les Estables battendo il francese Romain Grégoire grazie ad una bella azione promossa nel tratto conclusivo dell’ascesa finale. Il ventiseienne nativo di Ottawa ha anticipato la volata ristretta tra i favoriti attaccando con decisione a poche centinaia di metri dall’arrivo, ha avuto la lucidità per mettersi alla ruota del reattivo Grégoire e poi è ripartito nel momento giusto, lasciando sul posto il giovane francese.
Una vittoria di prestigio che premia la forza di un corridore solido e troppe volte piazzato. Oggi ha vissuto la sua giornata di gloria e ha completato l’opera porta portandosi in vetta alla graduatoria generale. I favoriti per il trionfo finale del Dauphiné numero 76 sono arrivati tutti insieme a 3” dal canadese e il gruppo dei migliori è stato regolato dal britannico Lukas Nerurkar sul sempre bravissimo azzurro Giulio Ciccone. Da segnalare in chiave Italia che Antonio Tiberi ha salutato la corsa senza prendere il via nella tappa odierna.
Giro del Delfinato 2024: la classifica dopo la terza tappa
Il canadese Derek Gee ha sfilato la maglia gialla dalle spalle del danese Magnus Cort Nielsen e ora lo precede in classifica di 3”. Al 3° posto della generale con 4” di ritardo c’è Romain Grégoire, poi a 7” lo sloveno Primoz Roglic, a 9” lo statunitense Matteo Jorgenson e il britannico Lukas Nerurkar, a 11” l’altro transalpino Bruno Armirail, mentre il migliore tra gli italiani è Giulio Ciccone, 9° a 13”. Stesso ritardo anche per il belga Remco Evenepoel, per lo spagnolo Juan Ayuso e per gli altri favoriti.
Primo successo stagionale per Derek Gee
Quello conquistato nella terza tappa del Delfinato 2024 è il primo successo stagionale per Gee, il secondo in carriera dopo il titolo nazionale a cronometro dello scorso anno. Il ventiseienne canadese (è nato il 3 agosto 1997) nell’attuale anno ciclistico non aveva ancora raccolto piazzamenti di prestigio, mentre nel 2023, pur non raggiungendo mai il massimo risultato, era stato grande protagonista al Giro d’Italia.
Nella passata edizione della corsa rosa aveva infatti collezionato ottimi risultati parziali, giungendo 2° nelle tappe di Fossombrone, Viareggio, Cussano Magnago e Tre Cime di Lavaredo e 4° a Crans Montana e Val di Zoldo.
Per il Canada prima vittoria World Tour 2024
Il Canada ha festeggiato la prima vittoria stagionale e quindi anche la prima in gare World Tour 2024. Sono così diventate 18 le nazioni ad aver conquistato almeno un successo nel principale circuito UCI. L’ultimo suo connazionale ad imporsi in una corsa World Tour era stato Michael Woods che nello scorso Tour de France si era aggiudicato la frazione del Puy de Dôme.
Derek Gee è il 50° corridore a primeggiare nelle competizioni del più importante circuito UCI in stagione e ha permesso inoltre al suo Canada di ritrovare un’affermazione parziale al Delfinato che mancava dal 2 giugno del 2013, giorno in cui David Veilleux vinse la tappa inaugurale a Champéry vestendo anche la maglia gialla di leader della generale (conservata poi fino al terzo giorno). Dopo 84 frazioni individuali di digiuno la nazione nordamericana ha ritrovato il successo al Giro del Delfinato.
La tappa di domani e gli articoli che potrebbero interessarti
Domani il Delfinato 2024 proseguirà con la quarta delle otto frazioni in programma, la crono individuale di 34,4 km che da Saint Germain Laval porterà fino al traguardo di Neulise. Sarà una giornata molto importante in cui avremo modo di scoprire la condizione dei favoritissimi per il successo finale ed in particolare quindi di Roglic, Evenepoel e Ayuso. Percorso mosso soprattutto nel tratto conclusivo in cui servirà potenza e capacità di rilanciare.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- La presentazione con le tappe Giro del Delfinato 2024
- La prima tappa del Delfinato 2024 vinta da Mads Pedersen
- La seconda tappa del Delfinato 2024 vinta da Magnus Cort Nielsen
- Verso il Giro di Svizzera, tappe e statistiche
- La presentazione del Tour de France 2024